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Re: Semafori intelligenti

PostPosted: Wed 24 February 2016; 17:36
by S-Bahn
I carichi dei tram su Testi, è innegabile, si sono molto ridotti con M5. Il 31 in Centrale è una idea per (non partita da me) per dare attrattiva a questa linea su un percorso dove, giustificabili o meno, ci sono state pressioni tali da rimettere una parte del servizio della 728.

Re: Semafori intelligenti

PostPosted: Wed 24 February 2016; 17:37
by serie1928
Stadtbahn wrote:Il massimo prima era 82", ora è 65". Per di più, la distribuzione di probabilità dei tempi di attesa senza asservimento era costante, perché con arrivi casuali avevo la medesima probabilità di pescare un tempo di attesa qualsiasi compreso tra 0" e 82". Ora il tempo è compreso tra 0" e 65", e in più ho anche maggiore probabilità di pescare un tempo incluso nel range più basso, grazie ad allungamenti e accorciamenti chiamati sul ciclo dal passaggio del tram sulle spire. il guadagno quindi - sempre mediamente - supera la semplice differenza tra i tempi massimi di attesa nelle due condizioni (senza e con asservimento) di una quantità di tempo proporzionale alla polarizzazione della probabilità sui range di tempi pescabili con asservimento.

Mi pare un ottimo risultato.

Re: Semafori intelligenti

PostPosted: Wed 24 February 2016; 17:40
by Stadtbahn
Il 31 in Centrale è una suggestione che lanciammo già qualche anno fa e che aveva trovato sponda in molti ambienti, ma non fece breccia proprio a causa della posizione strumentale sulla 728, che ha di fatto ingessato ogni margine di manovra.

Re: Semafori intelligenti

PostPosted: Wed 24 February 2016; 17:41
by S-Bahn
Anche la parziale sovrapposizione col 7, che è a suo volta scarico finché rimane un segmento ridotto di quello che dovrebbe essere, non aiuta.

Re: Semafori intelligenti

PostPosted: Wed 24 February 2016; 17:58
by Astro
Secondo me si dovrebbe prolungare il 31 a nord... a sud, dovunque vada, c'e' l'alternativa. E che si mandi dove merita chi vuole il servizio diretto.

Re: Semafori intelligenti

PostPosted: Wed 24 February 2016; 17:59
by Trullo
Non ricordo come sono fatti gli scambi di viale Cà Granda, e se pemettono ipoteticamente di inviare il 31 sul percorso del 4 ....

Re: Semafori intelligenti

PostPosted: Wed 24 February 2016; 18:00
by S-Bahn
Secondo me si dovrebbe prolungare il 31 a nord... a sud, dovunque vada
Significa tutto e niente, in particolare da Bignami a Lagosta è leggermente sovrapposto a M5...

Re: Semafori intelligenti

PostPosted: Wed 24 February 2016; 18:14
by Astro
Intendo dire che al posto che farlo morire a Cinisello, portarlo a Milanino/Cormano-Cusano FN oppure fargli raggiungere Cinisello nord o (estremamente fanta) la Villa Reale in modo piu' (via Taccona) o meno (via S. Gerardo) diretto andrebbe a creare nuovi itinerari, piuttosto che aggiungere capacita' laddove ce n'e' gia' abbastanza.
La cosa giusta sarebbe levare le corse della 728 per Centrale (per Bignami posso ancora capire... anche se arretrerei direttamente all'attuale capolinea del 31) e dire ai cinisellesi "per la Centrale si cambia a Bignami e a Zara".
Stessa cosa per la Z228: posso capire un eventuale attestamento a Bignami o all'attuale capolinea del 31, non una corsa per Centrale.

Re: Semafori intelligenti

PostPosted: Wed 24 February 2016; 18:19
by ETR460
Non per dire, ma... la 728 in Centrale non ci va più da un po'.
Ad eccezione di 2 corse alle 5 la mattina.

Re: Semafori intelligenti

PostPosted: Wed 24 February 2016; 18:23
by S-Bahn
Che fosse fortemente limitata lo sapevo, ma mi pareva che fosse sopravvissuto qualcosa in più.

Adesso vediamo di rientrare dall'OT... :roll:

Re: Semafori intelligenti

PostPosted: Wed 24 February 2016; 18:25
by Astro
@ETR460: Lo so. Stavo rispondendo a S-Bahn, ma comunque anche quelle corse possono essere tranquillamente eliminate, col 31 che fa il sostituivo M5 la mattina presto se necessario.

Re: Semafori intelligenti

PostPosted: Wed 24 February 2016; 19:44
by JA+
Astro wrote:e dire ai cinisellesi "per la Centrale si cambia a Bignami e a Zara"

Non mi sembra molto attrattivo dover effettuare due cambi per un percorso così breve. Piuttosto che la situazione attuale meglio il compromesso (un po' sporco) di portare la metà delle corse a Centrale. In ogni caso il 31 necessita di una maggiore penetrazione urbana, verso Centrale o (come suggeriva Trullo) verso Ca' Granda e Maciachini (in base anche al percorso del 7), che arrivi almeno alla cerchia 90/91.

Re: Semafori intelligenti

PostPosted: Wed 24 February 2016; 20:27
by Astro
L'alternativa e' avere un tram doppione di una metro per buona parte del percorso, doppione di un tram per una sottoparte di quest'ultimo e di un altro tram da Testi alla Centrale.

Re: Semafori intelligenti

PostPosted: Thu 25 February 2016; 0:39
by lico
Stadtbahn wrote:@lico: l'inserimento di una fase intermedia coincide con il funzionamento della prima versione di asservimento. Avevamo previsto una finestra aggiuntiva per il tram, da inserire in caso di chiamata successiva alla fase naturale, che però interferiva con le fasi nemiche (est-ovest Bresso-Sesto). Il fatto che il tempo a favore di questa corrente veicolare fosse già tirato, un po' di paranoie sulla sicurezza (che non guastano mai, se poi ne devi rispondere penalmente), qualche accorgimento per evitare blocchi della rotatoria centrale hanno fatto sì che il risultato finale non consentisse un adeguato smaltimento dei flussi "nemici".
@S-Bahn: ora sta funzionando benissimo, stamattina in punta girava tutto alla perfezione, ieri in morbida andava addirittura meglio del ciclo ordinario, perché con i tempi bonus susseguenti ai transiti del tram si svuotano tutti i serbatoi che sono stati penalizzati. Al netto di tarature di fino, direi che la quadra c'è. E se funziona qui...

La chiamata secondaria bloccherebbe qualsiasi traffico in corrispondenza dei binari del tram, alla strisce di arresto già presenti (viene rosso e ci si ferma), il semaforo generale blocca il ciclo per quei 10/15 secondi: passa il tram e si ripristina il verde "nemico". Notare che il tram transiterebbe in ripartenza e non in velocità, quindi i rischi potrebbero essere pari a zero.
Comunque ottimo lavoro :wink:

Re: Semafori intelligenti

PostPosted: Thu 25 February 2016; 1:12
by friedrichstrasse
Trullo wrote:Non ricordo come sono fatti gli scambi di viale Cà Granda, e se pemettono ipoteticamente di inviare il 31 sul percorso del 4 ....


Una modesta proposta (in due fasi):

http://forum.milanotrasporti.org/viewtopic.php?f=13&t=5559&p=586541#p586541