Semafori intelligenti

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Re: Semafori intelligenti

Postby S-Bahn » Wed 24 February 2016; 14:49

Mi sembra molto ma molto più importante, ma non lo può fare Stadtbahn, concentrarsi a estendere l'asservimento Cinisello e Milano.
Se si si fa solo Testi-Clerici rimane un lodevolissimo esercizio che dimostra che si può fare anche in condizioni critiche ma nient'altro.
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Re: Semafori intelligenti

Postby LUCATRAMIL » Wed 24 February 2016; 15:08

Stadtbahn wrote:4) se non ci fosse una 728 esercita con Citaro 18 m praticamente sovrapposta


Ennesima evidenza che in Atm spesso sottraggono utenti alle linee di forza, preferibilmente quelle tranviarie. La solita questione che ignorano e non sanno applicare la gerarchia delle infrastrutture di trasporto.
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Re: Semafori intelligenti

Postby Stadtbahn » Wed 24 February 2016; 15:25

Diciamo che in questo caso specifico non è colpa di ATM ma di chi quella linea l'ha fortissimamente voluta, anzi pretesa, a dispetto di ogni evidenza che ne avrebbe sconsigliato se non l'istituzione iniziale perlomeno il mantenimento nel tempo. Per di più, viene esercita con bus da 18 m, anche questo per insistenza degli stessi soggetti di cui sopra. In ogni caso la pianificazione dei percorsi dei mezzi pubblici è in capo al Comune di Milano (prossimamente all'Agenzia per il trasporto pubblico locale di Milano, Monza, Lodi e Pavia).
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Re: Semafori intelligenti

Postby serie1928 » Wed 24 February 2016; 15:48

Stadtbahn wrote:No, non siamo nelle condizioni di poterlo fare, al netto del fatto che quel nodo (semaforo a parte) è di Città Metropolitana, che ormai ha a malapena le risorse per garantire quei pochi servizi rimasti a proprio carico e gli stipendi del personale. Qualsiasi intervento dovrebbe prevedere almeno due livelli (se non tre), coinvolgendo per forza di cose anche il nodo adiacente Milanese-Carducci. I costi di un qualsivoglia intervento di questa natura sono impossibili da sopportare per chiunque, in questo momento storico.

Certo, sarebbe una proposta in base alle risultanze, non un impegno a farlo. Comunque, come non detto.
Per quanto rigurada i "due livelli (se non tre)", a cosa ti riferisci?
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Re: Semafori intelligenti

Postby Stadtbahn » Wed 24 February 2016; 16:04

Svincolo che sfiocchi l'est-ovest dal nord-sud, con eventuali rampe separate per il Testi->Clerici->Milanese (e viceversa).
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Re: Semafori intelligenti

Postby S-Bahn » Wed 24 February 2016; 16:13

Domanda da ingenuo.
Velocizzando con l'asservimento il 31 e sopprimendo la 728, non escono le risorse per portare tutto il 31 in Centrale?
La richiesta per la 228 è anche figlia di un 31 che non va in Centrale, quando erano abituati da mezzo secolo ad andarci, e della morte civile sui semafori di Testi del 31. Risolti entrambi i problemi che senso ha un doppione?
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Re: Semafori intelligenti

Postby Stadtbahn » Wed 24 February 2016; 16:24

La risposta alla prima domanda è no, perché per portare il 31 in Centrale occorre mettere mano anche alla rete tranviaria (le vetture*km della 728 non bastano). La risposta alla seconda è ni, nel senso che la 728 si è trasformata col tempo in un feticcio sbandierato dall'amministrazione di Cinisello per rimarcare un posizionamento politico, senza alcuna attenzione verso le esigenze effettive (se non quelle di una ristretta cerchia).
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Re: Semafori intelligenti

Postby S-Bahn » Wed 24 February 2016; 16:32

OK, però tra recupero dalla 728 e recupero per la velocizzazione (ipotizziamo che è come avere a disposizione il 25% in più di servizio) non dovrebbe mancare molto all'esercizio del 31 in Centrale. Magari col (brutto) compromesso di una corsa su due in Cle e una su due come ora.
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Re: Semafori intelligenti

Postby serie1928 » Wed 24 February 2016; 16:37

Stadtbahn wrote:Svincolo che sfiocchi l'est-ovest dal nord-sud, con eventuali rampe separate per il Testi->Clerici->Milanese (e viceversa).

OK. In realtà penso che esistano soluzioni più "basiche" (=piano singolo) da adottare con risorse relativamente contenute ma con effetti sostanziali nell'ordine di una riduzione di ca.1 minuto sul tempo ciclo, a parità flusso gestito. Solo una mia stima da osservazioni empiriche, di cui mi piacerebbe avere riscontro da osservazioni più sostanziali.
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Re: Semafori intelligenti

Postby S-Bahn » Wed 24 February 2016; 16:42

Questo incrocio regolato bene non è un grosso tappo, sebbene trafficatissimo, e il tram perde nella peggiore delle situazioni un minuto, ma mediamente siamo probabilmente nell'ordine di attese medie di una ventina di secondi (chiedo conferma a Stahdbahn).
Non abbiamo risorse per mandare il 31 in Centrale (salvo decidere anche cosa fare del 7...) e continuiamo a ragionare su opere nell'ordine dei milioni di Euro per questo incrocio?
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Re: Semafori intelligenti

Postby Stadtbahn » Wed 24 February 2016; 16:51

Con asservimento il ritardo medio, inteso come tempo trascorso in attesa del verde alla linea di arresto (netto in direzione nord, depurato di un tempo medio di fermata di 30" in direzione sud), è sceso da 45" a un valore compreso tra 15" e 20". Per confermare questo dato ho bisogno di un po' di misure in più.
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Re: Semafori intelligenti

Postby serie1928 » Wed 24 February 2016; 17:03

Con un massimo?
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Re: Semafori intelligenti

Postby S-Bahn » Wed 24 February 2016; 17:09

In un incrocio del genere un'attesa così breve va di lusso.
Assurdo non fare nulla in tutti gli antri incroci dove si può fare un asservimento secco con zero attese.
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Re: Semafori intelligenti

Postby Stadtbahn » Wed 24 February 2016; 17:27

Il massimo prima era 82", ora è 65". Per di più, la distribuzione di probabilità dei tempi di attesa senza asservimento era costante, perché con arrivi casuali avevo la medesima probabilità di pescare un tempo di attesa qualsiasi compreso tra 0" e 82". Ora il tempo è compreso tra 0" e 65", e in più ho anche maggiore probabilità di pescare un tempo incluso nel range più basso, grazie ad allungamenti e accorciamenti chiamati sul ciclo dal passaggio del tram sulle spire. il guadagno quindi - sempre mediamente - supera la semplice differenza tra i tempi massimi di attesa nelle due condizioni (senza e con asservimento) di una quantità di tempo proporzionale alla polarizzazione della probabilità sui range di tempi pescabili con asservimento.
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Re: Semafori intelligenti

Postby Astro » Wed 24 February 2016; 17:33

@S-Bahn: ma che senso avrebbe portare il 31 a Centrale? Se non ci fosse M5 capirei, visto che sarebbe l'unica linea oltre al 7 (che pero' va da un'altra parte) su Fulvio Testi e tutto sommato come capolinea sarebbe molto piu' attrattivo di Lagosta. Ma con M5 potresti fare 31+M5+M3 con cambio a Zara.
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