quasi quasi mi compro la macchina...

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: quasi quasi mi compro la macchina...

Postby skeggia65 » Tue 24 November 2009; 0:16

S-Bahn wrote:Riguardo alle strisce gialle, sono un modo per cercare consenso e pace sociale, ma da un punto di vista strettamente giuridico, oltre che economico, la loro giustificazione è tutt'altro che scontata.

Se si assume il principio che la parte di carreggiata dedicata alla sosta è "suolo pubblico", la segregazione di parte di essa tramite righe gialle non è possibile. Se si realizza tale segregazione (fatti salvi casi particolari, come i posti riservati ai disabili), quella parte non è più suolo "pubblico", e quindi è giusto farla pagare.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15890
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: quasi quasi mi compro la macchina...

Postby lanciaesagamma » Tue 24 November 2009; 0:40

Io continuo a non capire perchè secondo voi è così scontato che i residenti di Buenos Aires hanno tutti un rapporto di 1:1 con le auto di famiglia.
Non so chi conoscete che abita qui, io ci vivo e continuo a ripetere che salvo casi particolari le auto in famiglia sono max 2, anche perchè qui l'auto serve di sera, non di giorno quando ci sono un'infinità di mezzi e tutte le metropolitane nei paraggi...
Torno a dire, sarò di parte ma non trovo giusto questo principio che sotto sotto significa: "se io che sono di [zona qualunque di Milano che non sia la 13] pago il parcheggio quando vado a farmi il giretto del sabato in Buenos Aires, non vedo perchè chi ci abita debba parcheggiare gratis".
Perchè quando prima Federico ha fatto l'esempio di Porta Romana, a me è venuto spontaneo dire che io la situazione parcheggi di P.ta Romana non la conosco perchè non vado in macchina a Porta Romana. E non è un ragionamento da appassionati di trasporto pubblico nè da altruisti, ma semplicemente da furbi visto che: 1) non regalo soldi al Comune pagando un parcheggio che non è custodito; 2) non vedo perchè devo andare lì in auto quando ho la M3 a Crocetta e il 9 e il 29/30 a Medaglie d'Oro. E lo stesso discorso ovviamente vale anche per altre zone analoghe, compresa quella dove abito... Quindi prendano tutti i mezzi per venire in centro, che muovere un po' le natiche non ha mai ucciso nessuno, e non ci sarà più bisogno di creare posti di serie A e di serie B per residenti e "forestieri"!
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: quasi quasi mi compro la macchina...

Postby Federico_2 » Tue 24 November 2009; 0:42

Porta Romana era un esempio tuo. Sbaglio o avevi detto che Buenos Aires non è centro? Da quello che ho capito, il centro è dentro la cerchia dei bastioni, quindi oltre porta romana
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: quasi quasi mi compro la macchina...

Postby lanciaesagamma » Tue 24 November 2009; 0:46

Concordo, ma francamente non ricordo di aver citato P.ta Romana. Comunque, che sia Porta Romana o corso Magenta cambia poco, il concetto è quello... per "centro centro" intendo la zona Ecopass, tanto per intenderci. Buenos Aires la considero "semicentro", ma al di là della sua posizione sulla cartina geografica è forse l'area commerciale più importante di Milano, e tolgo il "forse" se escludiamo dal discorso il centro storico.
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: quasi quasi mi compro la macchina...

Postby Federico_2 » Tue 24 November 2009; 0:53

Ok, su questo sono d'accordo, ma non vedo perchè dire che oltre porta romana (o oltre porta venezia, o oltre repubblica, insomma, dentro l'ecopass area) i parcheggi vanno limitati e 1 metro piu' fuori no, perchè non è che dobbiamo basarci su convenzioni geografiche, se non per semplificare e omogeneizzare per i non addetti ai lavori.

Non vedo poi perchè il non residente non abbia la necessità di usare la macchina a Buenos Aires, visto che come dici te è una zona importante per lo shopping. Personalmente una volta ho dovuto fare shopping lì e sono dovuto andare in macchina, non vedo cosa ci sia di strano, visto che porto pure soldi in quella zona.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: quasi quasi mi compro la macchina...

Postby S-Bahn » Tue 24 November 2009; 1:01

Può darsi che favorire la residenza in certe zone (che altrimenti verrebbero invase solo da uffici e negozi) sia un obiettivo per riequilibrare la città, e può darsi che per raggiungere questo obiettivo sia opportuno intervenire riservando posti auto ai residenti, tuttavia, anche se non sono un esperto di diritto, trovo un po' forzato assegnare spazio pubblico a dei privati, come fosse spazio di pertinenza degli appartamenti, e anche gratis.

Non ho nessuna intenzione di fare battaglie contro le righe gialle e può darsi benissimo che siano un provvedimento opportuno, magari anche molto opportuno ma non dovuto, perchè resto convinto che non esista un presunto diritto a parcheggiare l'auto sotto casa su suolo pubblico.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: quasi quasi mi compro la macchina...

Postby GLM » Tue 24 November 2009; 1:10

riguardo al diritto giuridico e sulla gratuitità delle strisce gialle per i residenti, faccio presente che il tagliandino per residenti lo si ottiene dietro pagamento di una minitassa (meno di 1€) una tantum o periodica. probabilmente è proprio per mettersi a posto giuridicamente?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17316
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: quasi quasi mi compro la macchina...

Postby S-Bahn » Tue 24 November 2009; 1:56

Può essere, anche se a volere farei i pignoli la corte dei conti potrebbe avere da dire qualcosa sull'affittare metri quadri di prezioso spazio in centro città a 1€
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: quasi quasi mi compro la macchina...

Postby lanciaesagamma » Tue 24 November 2009; 12:43

Federico_2 wrote:Non vedo poi perchè il non residente non abbia la necessità di usare la macchina a Buenos Aires, visto che come dici te è una zona importante per lo shopping. Personalmente una volta ho dovuto fare shopping lì e sono dovuto andare in macchina, non vedo cosa ci sia di strano, visto che porto pure soldi in quella zona.


Ecco, quest'ultimo tuo assunto mi dimostra che la tua riprovazione verso i posti residenti/posti a pagamento è dovuta sostanzialmente al fatto che tu paghi il posto e io che ci abito no... Peccato che continui a non prendere atto che se tu da San Giuliano o da Segrate non trovi neanche un mezzo utile per venire a Milano P.ta Venezia e devi per forza prendere l'auto (avrei molte riserve sul fatto, ma per carità, viviamo in democrazia) è un problema tuo e comunque non sei qui tutti i giorni 24 h su 24, io sì. Ma non mi stupisce, credo che l'entità del problema sfugga a quasi tutti quelli che vivono fuori Milano e che non sanno che significa fare anche 4-5 giri per trovare un buco lungo giusto giusto per una Panda...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: quasi quasi mi compro la macchina...

Postby Federico_2 » Tue 24 November 2009; 12:52

A dire la verità mi ricordo che il parcheggio non era a pagamento.

Il problema è che uno ci deve andare in macchina per caricare i prodotti acquistati, mica puoi andare in giro in autobus con scatoloni lunghi 1 metro per lato e che pesano 20 e passa kg.

Il problema del parcheggio è proprio questo, se hai residenti non venisse data la possibilità di avere troppe auto (che ne so, la prima auto ha il permesso gratis, le altre lo devono pagare) magari le auto diminuirebbero e ci sarebbero piu' parcheggi.

E guarda che il problema del parcheggio non è solo dei residenti, ma è anche dei lavoratori, visto che spesso devono girare 5-6 posti a milano in una giornata.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: quasi quasi mi compro la macchina...

Postby Trullo » Tue 24 November 2009; 13:04

lanciaesagamma wrote:...
E' qui che sbagli, perchè "quelli che non abitano qui" non hanno nessun motivo al mondo se non la loro pigrizia per venire qui in macchina in orari diurni... da noi passano le seguenti linee: 5, 9, 29/30, 33, 55, 56, 60, 90/91, 92, 93, M1, M2, M3 e varie linee S fermata P.ta Venezia. A parte il centro "centro", non mi vengono in mente a Milano zone servite meglio di questa.
...
O sei forse tra quegli integralisti che addirittura stigmatizza e condanna il solo fatto di mettersi di tanto in tanto alla guida di un mezzo privato? :wink:

Parto dal fondo. Non mi ritengo affatto un integralista. In famiglia possediamo un'auto e la usiamo (Credo molto meno della famiglia media italiana anche perchè abbiamo scelto di vivere vicino a una fermata delle S. Ma comunque la usiamo). Ciò non toglie che io ritenga giusto pagare (ovviamente, a tariffa agevolata rispetto al visitatore occasionale, "quello che non abita qui") la sosta su suolo pubblico. Per garantire, come già detto, un equilibrio tra domanda e offerta e disincentivare il parcheggio in strada di macchine non strettamente necessarie o che possono essere parcheggiate altrove)
Comuqnue sia "quelli che non abitano qui" potrebbero aver bisogno, nonostante i mezzi pubblici, di usare la macchina. Vuoi perchè devono portare a casa un acquisto voluminoso, vuoi perchè devono avere con sè attrezzi del loro mestiere (pensa agli artigiani che lavorano in casa dei loro clienti). O semplicemente persone con acciacchi non sufficientemente gravi da aver diritto al pass per disabili, ma abbastanza per impedire loro di prendere i mezzi pubblici.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: quasi quasi mi compro la macchina...

Postby Cristian1989 » Tue 24 November 2009; 14:10

Ma il parcheggio multipiano sopra l'Upim/Sma in corso Buenos Aires viene sfruttato a pieno dai residenti? :)

Il parcheggio in questione è gestito da Quick parking:
http://www.quickparking.it/tariffe/baires.htm
il parcheggio notturno 19h-9h viene 84€ al mese;
il parcheggio totale 24h viene 180€ al mese.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: quasi quasi mi compro la macchina...

Postby lanciaesagamma » Tue 24 November 2009; 18:20

Per rispondere a Federico e a Trullo: chi viene di tanto in tanto in B. Aires per comprare qualcosa, quella volta ogni tanto che viene non vedo perchè debba avere il mal di pancia a pagare mentre io (che non ho scelta se parcheggiare qui o meno) dovrei essere demenzialmente contento o quantomeno passivo. Venissero almeno spesi bene dal Comune i soldi delle strisce blu... ma lasciamo perdere.
Per rispondere a Cristian: qui c'è una disponibilità relativa di autorimesse e box che hanno comunque prezzi alle stelle rispetto al resto della città, e penso che entrambe le soluzioni siano abbastanza sfruttate da chi lavora nella zona, perchè vedo che nell'affitto dei box c'è un discreto turn over (mentre per le autorimesse i parcheggi possono essere tipo abbonamento mensile o tipo a ore, come nei silos del centro storico). Restano comunque tutte le mie perplessità sulla necessità di venire qui tutti i giorni in macchina... signori, io sono il primo a trovare ridicoli gli atteggiamenti estremi di chi ha sempre il sedile sotto le chiappe come viceversa quelli che si vantano di fare giri assurdi prendendo 3 o 4 linee pur di fare gli ecologisti della mutua a tutti i costi che non usano la macchina a costo di rinunziare in toto alla vita sociale... però a mio avviso la virtù sta sempre nel mezzo, e come non capisco questi ultimi nemmeno capisco i lavoratori che devono venire in macchina - in orari diurni, sottolineo - in Buenos Aires. Non ci sono forse i parcheggi di corrispondenza a questo scopo?
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: quasi quasi mi compro la macchina...

Postby skeggia65 » Tue 24 November 2009; 18:52

Ripeto, non vedo lo scandalo a dover pagare il parcheggio in strada: se qualcuno avesse sottomano il "Magazine" dell "Corriere" del 12 novembre, potrebbe leggersi l'articolo a pag. 22, di Pietro Calabrese.
Riasssumendo, racconta della sua esperienza a Bruxelles, tra gli anni '70 e '80: gli vernne proposto (non imposto) l'affitto di uno spazio parcheggio sotto casa, personalizzato con tanto di targa. Non ha palato di costi (li ha definiti ragionevoli), ma il succo è un altro: ti affitti (o acquisti) un posto auto; puoi non farlo, e parcheggiare ovunque sia consentito e non sia riservato. Ma un posto non riservato potrebbe essere anche diverse strade più in là.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15890
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: quasi quasi mi compro la macchina...

Postby jeru » Tue 24 November 2009; 23:08

Le strisce gialle in centro a Milano facilitano il possesso di auto agli ivi residenti, che sono proprio quelli che dovrebbero poterne fare a meno grazie soprattutto ai trasporti pubblici. (per "centro" non intendo per forza la cerchia dei navigli o dei bastioni). La politica dei mezzi pubblici che vorrei io punta all'eliminazione delle strisce gialle in centro (il bastone) e progetta il trasporto pubblico come mezzo efficace e efficiente anche di sera e nel finesettimana (la carota). Ma forse è infattibile a Milano?
User avatar
jeru
 
Posts: 37
Joined: Mon 05 October 2009; 12:34

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot], Majestic-12 [Bot] and 19 guests