quasi quasi mi compro la macchina...

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Io la macchina l'ho comprata!

Postby '28 » Sun 18 April 2010; 11:44

Io ho comprato la macchina.
L'ho fatto perchè lavor(av)o a Spezia, e con il treno (autobus a Spezia, treno, metro, autobus) ci mettevo 4 ore, mentre con l'auto ci metto 2 ore e mezza. Spendo qualcosa di più (ma non troppo, ho l'auto a gpl!) ma parto e arrivo quando voglio.
Una volta posseduta l'auto ho trovato anche molto più comodo spostarmi con questo veicolo all'interno di Milano, tantevvero che sempre, per andare in centro da casa (Baggio), prendo l'auto, mi fermo in qualche posto in cui so che c'è sempre parcheggio lungo la linea rossa e prendo la M1. Oppure nel fine settimana posso anche arrivare fino in zona Washington /Piazza Piemonte e prendere il 16 o la 58 o la 50.
Eventualmente posso parcheggiare in Papiniano e da lì farla a piedi.
Notare che la 58 fa capolinea sotto casa mia: purtroppo i percorsi degli autobus sono così tortuosi che si fa prima a prendere l'auto, parcheggiare dove sai, prendere il mezzo per l'ultima tratta.
Stessa cosa per andare in Fiera, a Fieramilanocity l'ultima volta ci sono andato in macchina, ho parcheggiato e mi sono fatto quattro passi risparmiando almeno una mezzora rispetto al TPL. Per andare alla Fiera di Rho parcheggio a QT8 e prendo la metro. Sempre mezz'ora risparmiata.
Qualche anno fa per andare, come facevo abitualmente, verso sera in S.Ambrogio preferivo andare in auto, parcheggiare in p.za castello con il gratta e sosta da due euro e stare lì un paio d'ore. Come costi non cambiava, perchè se avessi preso i mezzi sempre due euro avrei pagato, ma ci mettevo molto meno.
Forse sarebbe il caso di aumentare il costo dei parcheggi strisce blu? ed aumentarne l'estensione? comprendere anche i fine settimana? Sì, però vammi a spiegare perchè dovresti mettere strsce blu dove oggi si trova parcheggio facilmente sulle strisce bianche .
Rinuncerò a questi miei comportamenti quando il TPL recupererà quelle mezzore che dicevo. Ma penso che per un quartiere come Baggio sia praticamente impossibile. Figuriamoci per i comuni dell'Hinterland e quelli ancora più esterni...
Credo che la colpa sia tutta della Città diffusa, Milano è troppo grande rispetto agli abitanti che ha. ...ma ditemi se sbaglio.
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede." François de La Rochefoucauld
User avatar
'28
 
Posts: 138
Joined: Sat 23 December 2006; 22:29
Location: Milano

Re: quasi quasi mi compro la macchina...

Postby friedrichstrasse » Sun 18 April 2010; 12:04

Che sia troppo grande o troppo piccola non so, senz'altro le linee autmobilistiche della periferia sono troppo tortuose.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: quasi quasi mi compro la macchina...

Postby fra74 » Sun 18 April 2010; 12:14

Mah se per te è troppo grande una città con una densità di oltre 7000 ab/km² (il doppio di Berlino ed il triplo di Roma)... il problema non è la presunta grandezza rispetto agli abitanti. I problemi sono altri... sicuramente per alcune linee (ma non tutte) c'è sicuramente il problema evidenziato da friedrichstrasse, ma poi i percorsi non sono protetti e diciamola tutta, talvolta ci sono anche troppe fermate. Da casa mia riesco a vedere ben 3 fermate della 79 nonostante come tutti voi sapete via baroni non sia certo nota per essere una via dritta...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: quasi quasi mi compro la macchina...

Postby Trullo » Sun 18 April 2010; 17:50

Per quanto riguarda le periferie milanesi, ciò che credo manchi è una distinzione tra linee di forza (prevalentemente ma non necessariamente tranviarie, con percorsi diretti, fermate non troppo distanziate e velocità commerciali elevate) e linee di quartiere, che possano collegare tra loro i quartieri periferici con percorsi anche tortuosi, ma per piccoli spostamenti e/o come linee afferenti alle linee di forza.
Paradossalmente, i comuni dell'hinterland serviti dalle S o dalla metropolitana, o persino dai tram, stanno meglio di Baggio (che comunque mi pare, almeno per i trasporti, un quartiere mediamente più sfigato del generico quartiere periferico milanese)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: quasi quasi mi compro la macchina...

Postby S-Bahn » Sun 18 April 2010; 18:03

Ma i comuni dell'hinterland che non hanno fermate S o M, stanno quasi tutti nella notte più buia, con poco eccezioni.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: quasi quasi mi compro la macchina...

Postby midlander » Sun 18 April 2010; 22:07

guardate che non è così intuitivo che diminuendo le strade percorribili il traffico si riduca. e non sto certo giustificando il deco, dico solo che certi interventi vengono digeriti meglio se fai un minimo di cultura per creare consenso.
Io mi muovo con i mezzi, e va bene se devo fare casa-lavoro ma già solo fare una commissione o andare in palestra è più complicato che in auto.
ex mdf
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Re: quasi quasi mi compro la macchina...

Postby lanciaesagamma » Sun 18 April 2010; 23:34

Se giudicate tortuose le linee di Milano, non avete provato quelle di Roma... ovviamente parlo di quelle di quartiere che vede solo chi a Roma ci abita... provate a ragggiungere il q.re del Trullo dalla fermata Eur Magliana della metro con l'autobus (il 771) e il mezzo privato (10 minuti di GRA) e poi mi dite... I percorsi degli autobus in generale tendono ad essere tortuosi ma a Milano solitamente non manca un'alternativa più veloce (la metropolitana o una linea di forza, magari facendo 100 mt in più a piedi). Quello che veramente manca - e che può dare adito al titolo del topic - è uno straccio di rete notturna, è ovvio che con la 90/91 non è che si possa andare ovunque... e il resto stacca più o meno tutto intorno alle 02.00.
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: Io la macchina l'ho comprata!

Postby trambvs » Mon 19 April 2010; 14:53

'28 wrote:Io ho comprato la macchina.
L'ho fatto perchè lavor(av)o a Spezia, e con il treno (autobus a Spezia, treno, metro, autobus) ci mettevo 4 ore, mentre con l'auto ci metto 2 ore e mezza. Spendo qualcosa di più (ma non troppo, ho l'auto a gpl!) ma parto e arrivo quando voglio.


Allora siamo in due, anche se io vado sulla riviera "opposta": partire il venerdì sera dallo studio alle 19 per arrivare a casa dopo la 1 di notte è qualcosa di allucinante, soprattutto se confrontato (impietosamente) all'alternativa: giusto tre giorni fa alle 9.35 ero già a casa, non c'è paragone, eccetto dal punto di vista economico, viaggiando soli si spende quasi la metà in treno solo contando le spese "vive" di carburante e pedaggio autostradale...
A Milano invece l'utilizzo si limita al fine settimana o ad alcune sere, sul percorso casa-lavoro nonostante tutto (preferenziali, fermate, semafori) il TPL è ben più competitivo, e consente la lettura di un quotidiano, che non è poco! :wink:
trambvs
 
Posts: 16844
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: quasi quasi mi compro la macchina...

Postby Trullo » Mon 19 April 2010; 15:02

Obiettivamente, Bovisa è messa meglio di Baggio per il TPL :wink:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: quasi quasi mi compro la macchina...

Postby trambvs » Mon 19 April 2010; 16:06

^^ Basta vedere le linee che ho indicato nell'avatar... 8--)
trambvs
 
Posts: 16844
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: quasi quasi mi compro la macchina...

Postby fra74 » Tue 20 April 2010; 0:24

beh dai bovisa non è nemmeno estrema periferia, è appena fuori dalla cerchia filoviaria della 90/91.

Al massimo come estrema periferia si potrebbe guardare la zona dove vive il talebano, che assolutamente non si lamenta... 8--)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: quasi quasi mi compro la macchina...

Postby Trullo » Tue 20 April 2010; 11:02

fra74 wrote:... la zona dove vive il talebano, che assolutamente non si lamenta... 8--)


http://en.wikipedia.org/wiki/Milli_Bus
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Previous

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests