Uniformi e gradi ATM Milano

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Uniformi e gradi ATM Milano

Postby Doug » Mon 07 August 2006; 21:14

Mi sono sempre chiesto quali fossero i significati delle righe su maniche, galloni e berretti dei lavoratori atm.
Qualcuno di voi ne conosce, e può spiegare i ruoli di chi non ha righe, di chi ne ha una, chi ne ha due, chi ne ha tre e chi ha un cuneo?
Grazie.
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Postby GLM2 » Thu 17 August 2006; 21:54

interessante, non ci avevo mai fatto caso... nessuno sa niente?
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Postby Slussen » Fri 18 August 2006; 9:38

Se non sbaglio, corrispondono ai profili professionali di Coordinatore di esercizio (2 righe), addetto all'esercizio (una riga).

Coordinatore di esercizio (210).

Lavoratori che, in possesso di adeguate competenze tecniche e gestionali,
svolgono, con margini di discrezionalità e di iniziativa, attività di
coordinamento degli operatori e degli addetti anche mediante l'eventuale
responsabilità di unità operative nei settori del movimento e traffico
automobilistico e/o filotranviario.

Addetto all'esercizio (193).

Lavoratori che, in possesso di adeguata competenza comunque acquisita nei
settori del movimento automobilistico e/o in quello filotranviario,
svolgono attività di coordinamento degli operatori, di controllo sulla
regolarità dell'esercizio, sul personale viaggiante, e, all'occorrenza,
sull'utenza e, ove richiesto, anche compiti di polizia amministrativa,
quali quelli ex art. 17, commi 132 e 133 e successive modifiche della
legge n. 127/97 e di supporto alla clientela.
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Postby stefralusi » Fri 18 August 2006; 22:55

Velocissima sintesi volante:
diciamo che , sulla base dell'area di appartenenza, i "binari" sulle spalle o sulle braccia rappresentano la scala gerarchica. ma limitatamente alla propria competenza professionale e dal parametro professionale (quei numeretti tra parentesi) acquisito.
A volte, per non confondere le idee, all'interno della stessa divisione, ci sono anche i "baffetti", quelli che ha chiamato cuneo.
In linea di massima è come al militare, anche se la scala gerarchica non è proprio la stessa.
Un graduato della vigilanza (riconoscibile dal colore dei pantaloni della divisa) non si sognerebbe mai di impartire un ordine di movimento ad un addetto del movimento, indipendentemente da quanti binari o baffetti porta sulle spalle, ma si mantiene nei limiti del proprio mansionario impartito da un apposito addestramento.
All'interno di ogni divisione ( superficie, metropolitana, vigilanza, tutor, ausiliari sosta, eccetera... ) hanno la distinzione di una competenza e responsabilità acquisita ma non equiparabile ad egual numero di "binari" di altre divisioni.

I tutor hanno una divisa elegante e contradistinti da un aposito stemma con scritta sul cappello e sul petto. A voolte hanno anche una bandiera o più bandiere per chi parla più lingue ma.. probabile che sia un vezzo personale.
Gli ausiliari della sosta, dopo un iniziale eguaglianza di divisa con il personale di movimento, che ha provocato non pochi problemi a chi era in sosta dalla guida in quanto era scambiato per un affibbiamulte, sonostati differenziati da un cappello alla francese e da un cinturone bianco con relativo borsello, ed altri particolari ta distinguerli dal normale personale viaggiante o di movimento in divisa. In azienda fanno gruppo a sè, in quanto molti tranvieri si sono visti multare dagli ausiliari la macchina poeteggiata sulla via alle 5.30 del mattino ... ed i tranvieri le pagano come tutti, senza sconti.

_________________________-

i berretti ricalcano il grado, sul berretto come sulle spalle come sul petto o sulle maniche, in funzione della stagione, del clima, e delle varie condizione del momento.
Quando uno non è in servizio, non è tenuto a mostrare gradi e galloni, ma se porta la giacca ovviamente non li mette sulla spalle della camicia. In tutti i casi di gradi o non gradi, il cliente deve comunque attenersi al regolamento per i passeggeri ed al rispetto della divisa del personale.
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Postby lanciaesagamma » Thu 07 September 2006; 21:06

Io sapevo che i graduati con una V rovesciata sono generalmente gli Agenti di Stazione in metropolitana... Mentre quelli con due binari sono i capoarea... In deposito ci sono anche addetti con tre e quattro binari, che mi sembra non abbiano mai rapporti diretti con la clientela. Quelli con le stellette mi risulta siano spariti...
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Postby stefralusi » Fri 08 September 2006; 3:46

In metropolitana sono agenti operativi di gestione (AOGS) delle stazioni e sono itineranti nell'ambito di tutta la rete metropoilitana e nell'interno dei treni.
Gli agenti di stazione "provvisori" sono Operatori di Stazione, mentre quasi tutti gli altri, che era previsto il binario singolo, sono Agenti di Stazione e sono tutti pubblici ufficiali a tutti gli effetti.
Quelli con due binari sono dei capostazione che si alternano tra la dirigenza di movimento e la gestione nella fiscalità e nelle problematiche inerenti tutto ciò che avviene nell'ambito della metropolitana.
I capiarea sono tutt'altra cosa :wink:
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Postby lanciaesagamma » Fri 08 September 2006; 14:42

Per "capiarea" intendevo quei graduati che generalmente intervengono in caso di deviazioni improvvise alle linee, blocchi, incagli etc. , e che controllano il rispetto degli orari di transito da parte dei Conducenti... Quelli che girano sulla Doblò bianca insomma! :D Magari ho sbagliato il termine tecnico... Comunque questi addetti, che mi risultano essere superiori diretti dei tramvieri, mi pare abbiano sempre i due binari sulla mostrina e il berretto con i fregi, e per quanto vedo sono anche gli unici che hanno un grado ben definito per un compito ben definito...
A livello di agenti di stazione vedo molti addetti con la mostrina priva di gradi, l'unica cosa che li distingue dai tramvieri per noi utenti è la spilletta "A.T.M.". A differenza dei graduati, mi risulta che questi siano stati assunti direttamente con la qualifica di Agenti di stazione, mentre il graduato - anche di basso livello - dovrebbe avere comunque un minimo di anzianità come tramviere... Ho sentito 15 anni, ma credo lo si intendesse per i controllori che ho citato prima. Poi ci sono quelli con una V sola, e quelli con due V che però svolgono principalmente altri compiti. Quelli con un binario solo non li ho mai visti nel mezzanino davanti ai monitor, tutt'al più a controllare i biglietti qualche volta insieme a Colleghi con due V, Colleghi con due binari e Colleghi con scritta "TUTOR DI LINEA"... Insomma è dura da capire - a occhio - per chi non ci lavora! :P
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Postby Doug » Sun 10 September 2006; 22:37

Vero. Gli addetti alla vigilanza hanno i pantaloni grigi.
Sul tram Milano-Desio l'addetto "capotreno" (quello che fischia per far chiudere le porte) talvolta è un graduato a un binario, talvolta è uno che di gradi invece non ne ha.
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Postby stefralusi » Mon 11 September 2006; 2:55

non è che non ha il grado, l'ha semplicemente lasciato nel taschino.
mentre nei rapporti ocnla clientela, nell'ambito delle direttive di servizio sui mezzi e negli ambienti metropolitani, ciò che il cliente deve ascoltare sono le parole del personale munito di apposita placca dorata sul petto riportante il logo ed un numero identificativo... anche se non sempre tutti la mettono se non hanno rapporti diretti e continuativi con le persone.
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Re: Uniformi e gradi ATM Milano

Postby MrUnderground » Fri 19 October 2012; 20:51

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e volevo chiedervi una cosa...
Forse verrò assunto per questa mansione in atm http://www.lavorareinatm.it/Annunci/Job ... 058526.htm
secondo voi per questa mansione c'è una divisa oppure niente ?
Grazie e ciao
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Re: Uniformi e gradi ATM Milano

Postby Dario Vincini » Sat 20 October 2012; 8:29

la divisa in questione potrebbe (e ripeto sottolineandolo, potrebbe) consistere in un paio di pantaloni e giacchetta color azzurro.
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Re: Uniformi e gradi ATM Milano

Postby MrUnderground » Sat 20 October 2012; 21:46

Grazie Dario :D
Inoltre, (so che il thread non è quello giusto però non trovo quello che cerco e quindi lo scrivo qui se posso) mi hanno detto che la sede di lavoro sarà Piazzale Loreto, però non conosco nessuna sede atm in p.zza loreto, quindi sarà nella stazione della metropolitana ?
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Re: Uniformi e gradi ATM Milano

Postby Dario Vincini » Sun 21 October 2012; 8:30

esatto: giù in metropolitana c'è una sede aziendale.
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