by stefralusi » Fri 18 August 2006; 22:55
Velocissima sintesi volante:
diciamo che , sulla base dell'area di appartenenza, i "binari" sulle spalle o sulle braccia rappresentano la scala gerarchica. ma limitatamente alla propria competenza professionale e dal parametro professionale (quei numeretti tra parentesi) acquisito.
A volte, per non confondere le idee, all'interno della stessa divisione, ci sono anche i "baffetti", quelli che ha chiamato cuneo.
In linea di massima è come al militare, anche se la scala gerarchica non è proprio la stessa.
Un graduato della vigilanza (riconoscibile dal colore dei pantaloni della divisa) non si sognerebbe mai di impartire un ordine di movimento ad un addetto del movimento, indipendentemente da quanti binari o baffetti porta sulle spalle, ma si mantiene nei limiti del proprio mansionario impartito da un apposito addestramento.
All'interno di ogni divisione ( superficie, metropolitana, vigilanza, tutor, ausiliari sosta, eccetera... ) hanno la distinzione di una competenza e responsabilità acquisita ma non equiparabile ad egual numero di "binari" di altre divisioni.
I tutor hanno una divisa elegante e contradistinti da un aposito stemma con scritta sul cappello e sul petto. A voolte hanno anche una bandiera o più bandiere per chi parla più lingue ma.. probabile che sia un vezzo personale.
Gli ausiliari della sosta, dopo un iniziale eguaglianza di divisa con il personale di movimento, che ha provocato non pochi problemi a chi era in sosta dalla guida in quanto era scambiato per un affibbiamulte, sonostati differenziati da un cappello alla francese e da un cinturone bianco con relativo borsello, ed altri particolari ta distinguerli dal normale personale viaggiante o di movimento in divisa. In azienda fanno gruppo a sè, in quanto molti tranvieri si sono visti multare dagli ausiliari la macchina poeteggiata sulla via alle 5.30 del mattino ... ed i tranvieri le pagano come tutti, senza sconti.
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i berretti ricalcano il grado, sul berretto come sulle spalle come sul petto o sulle maniche, in funzione della stagione, del clima, e delle varie condizione del momento.
Quando uno non è in servizio, non è tenuto a mostrare gradi e galloni, ma se porta la giacca ovviamente non li mette sulla spalle della camicia. In tutti i casi di gradi o non gradi, il cliente deve comunque attenersi al regolamento per i passeggeri ed al rispetto della divisa del personale.