ATM in picchiata

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

ATM in picchiata

Postby linea 91 » Sat 12 September 2009; 20:20

continuiamo qua che è meglio
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: ATM in picchiata

Postby linea 91 » Sat 17 October 2009; 9:36

trambvs wrote:Riporto da Repubblica-Milano di oggi (ormai ieri 8--) ):

Metrò, bus e scambi del tram, ATM senza soldi ferma i cantieri

Le casse della società sono in crisi, rinviati i progetti. E Catania potrebbe lasciare

di Andrea Montanari

La scure dei tagli si abbatte su ATM. Le casse sono quasi vuote e il presidente Elio Catania corre ora ai ripari tagliando il piano triennale di investimenti da un miliardo, annunciato in pompa magna a giugno. Già spariti 300 milioni. Risultato? Salta, almeno per il momento, il restyling delle stazioni della metropolitana. Rinviata al 2010 la sostituzione degli scambi sulle linee di superficie. Annullate anche due gare per l'acquisto di nuovi autobus.
La motivazione tecnica è per "autotutela". Gli esperti spiegano che viene adottata quando l'azienda non è più in sicura di pagare la fornitura. In pratica, gran parte delle promesse fatte da Catania, il cui mandato scade alla fine dell'anno, vengono rinviate al 2010. Anzi in alcuni uffici di Foro Bonaparte si mormora che senza nuovi tagli ocorrezioni di rotta, dall'agosto 2010, potrebbe addirittura essere a rischio il pagamento degli stipendi. Una situazione drammatica provocata anche dalla scelta dei vertici dell'azienda di accollarsi, pur di assecondare i desideri del sindaco Letizia Moratti, anche di spese che in realtà spettavano a Palazzo Marino. Reale proprietario sia delle stazioni del metrò che dell'intera rete tranviaria. Tanto che prende corpo anche l'ipotesi che il presidente Catania, intuita la situazione, stia facendo pressioni a Roma sul governo per accelerare una sua eventuale fuga anticipata da ATM. Magari per approdare all'operazione del ponte sullo stretto di Messina. "Un film già visto", commenta qualche maligno, ricordando l'uscita precipitosa di Catania dalle Ferrovie dello Stato al collasso nel settembre 2006.
La prima gara annullata dal Cda di ATM riguarda la fornitura di 100 autobus da 12, più altri 50 da 10 metri e mezzo. La seconda, l'accordo quadro per la sostituzione di 60 filobus, dopo i primi trenta già acquistati per rimodernare le linee della 90/91 e 92. Costo complessivo 21 milioni. "La gara non aveva più motivo di essere dopo l'accordo raggiunto con Mercedes e Iveco, che ci permetteva di ordinare anche senza gara i nuovi mezzi", si giustifica un membro del cda che chiede di rimanere anonimo. Peccato però che, in realtà, la gara d'appalto era stata aperta ugualmente anche dopo la firma di questo accordo. E che l'accordo di Mercedes e Iveco riguardi autobus lunghi 18 metri. Quanto al restyling delle stazioni della metropolitana, la stessa fonte ammette: "Abbiamo preferito dare la precedenza alla sicurezza". In altre parole, alla sostituzione degli scambi. Che, però, risulta ben lontana dal traguardo annunciato. Il 4 agosto si è chiusa sì la gara, ma solo per la fornitura del materiale rotabile. La pubblicazione risale al 22 settembre. Ha vinto l'appalto la Cinel Officine Meccaniche spa di Castelfranco Veneto. Nonostante quanto riportato dal sito ATM, resta ancora da aggiudicare la gara per la posa in opera degli scambi. Se ne riparlerà dunque non prima della primavera. Scade il 20 novembre, invece, la gara per il cosiddetto riammodernamento di 50 tram di media lunghezza. Senza contare che quasi tutti gli ordinativi, in realtà, erano stati firmati dalla passata gestione di Bruno Soresina. Che legge, infatti, con rabbia e come una pura manovra diversiva la "soffiata" dell'azienda ai giornali la notizia di una sentenza del Consiglio di Stato del 9 gennaio, che condanna ATM a versare 3,3 milioni a Siemens per irregolarità delle procedure di una gara annullata vinta dalla Alstom Ferroviaria.
"Soldi che avrebbero potuto coprire i costi dei nuovi scambi", sostiene ora ATM. "Una vera vigliaccata - replica lapidario Soresina - di chi non trova di meglio dopo ormai due anni e mezzi di inattività che scaricare ancore colpe sulla gestione passata". L'offerta di Siemens, 55.978.437 euro, era sì infatti più bassa dei 68.367.626 euro della Alstom, ma con un costo di manutenzione triennale di ben 9.292.753,69. E quando in gara c'è la fornitura degli impianti di segnalamento della linea 1 del metrò non può contare solo il criterio del massimo ribasso, ma anche quello della qualità dell'offerta. Inoltre, secondo la difesa di ATM, la domanda della Siemens era incompleta. Mentre il bando era esplicito: "In caso di informazioni insufficienti, ATM si riserva di assegnare punti 0".
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: ATM in picchiata

Postby tojo » Sat 17 October 2009; 16:37

OMG! :shock:

Certo che questo Catania, dove passa, ne fa di danni! D'altra parte, è pur vero che hanno accollato ad ATM costi non suoi...

Bene: ATM è a fondo, il Comune è a secco, lo Stato quasi in bancarotta... E le grandi opere per l'Expo chi le fa? Forse aveva ragione Tremonti a dire che l'Expo, più che una manna dal cielo, era una mannaia sul collo! :mrgreen:
"In manicomio ci sono due tipi di malati di mente: quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di poter risanare il bilancio delle Ferrovie dello Stato." (Giulio Andreotti)

"Bisogna anche informare la gente che, diversamente da come sono stati abituati per 100 anni, non ci sono solo i binari, ma passano anche i treni, e non solo 3 volte al giorno, ma ogni ora." (S-Bahn, 29 Febbraio 2012)
User avatar
tojo
 
Posts: 570
Joined: Thu 15 October 2009; 20:22
Location: Piacenza e Milano (Porta Vittoria S1, S2, S5, S6, S12, S13)

Re: ATM in picchiata

Postby S-Bahn » Sat 17 October 2009; 17:23

Aveva detto così Tremonti?
Beh, ogni tanto è sincero...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ATM in picchiata

Postby teo » Sat 17 October 2009; 22:50

Beh però mi sembra che molti soldi sono stati letteralmente buttati via per cose di dubbia utilità
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: ATM in picchiata

Postby Federico_2 » Sat 17 October 2009; 23:12

Come vanno i lavori per il nuovo armamento sulla Gobba - Cologno N. ? :mrgreen:
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: ATM in picchiata

Postby teo » Sat 17 October 2009; 23:14

Mah direi a rilento visto che siamo in ballo da marzo 2008 e facendoli una volta ogni tanto :mrgreen: . Se li facevano di notte forse erano già finiti! 8--)
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: ATM in picchiata

Postby linea 91 » Sun 18 October 2009; 10:52

teo wrote:Beh però mi sembra che molti soldi sono stati letteralmente buttati via per cose di dubbia utilità


vedi pellicolature "giallo milano" sui mezzi, vedi bike mi, vedi campagne pubblicitarie inutili
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: ATM in picchiata

Postby lanciaesagamma » Sun 18 October 2009; 11:37

Ma il bike mi non dovrebbe portare utili nelle casse dell'ATM? Io ne vedo tanti in giro con quelle biciclette (che per altro mi sembrano pesantissime... vabbè che tanto le si adopera solo a Milano...).
Sulle livree e sulle campagne pubblicitarie sono d'accordo con te, anche se va detto che in quest'ultimo caso i costi sono sicuramente contenuti dato che vengono adoperati spazi già di proprietà dell'ATM, e i vari tranvieri/controllori/macchinisti/operatori web ecc. sono veri dipendenti ATM e non comparse, e quindi ammesso che abbiano ricevuto un compenso per la loro partecipazione, immagino che sia stato puramente simbolico...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: ATM in picchiata

Postby avc » Sun 18 October 2009; 13:03

sì ma costa un botto...mi pare che ogni bici costi sui 1000e.
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: ATM in picchiata

Postby indaco1 » Sun 18 October 2009; 13:31

Non trovo molta traccia di questa notizia sulla stampa.

Ho cercato su google news "atm crisi", in vari modi, ma non trovo molto. Senza ironia, avete delle fonti sull'argomento in oggetto?

Mentre invece, con ironia:

Non darei molto credito a singole notizie apparse su testate del gruppo Espresso-Repubblica.

L'esperienza insegna che spesso fanno svarioni, sicuramente del tutto involontari e probabilmente dovuti alla scarsa illuminazione delle catacombe in cui sono costretti a scrivere i loro giornali a causa dei loro timori sulla liberta' di stampa.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: ATM in picchiata

Postby trambvs » Sun 18 October 2009; 13:54

Probabilmente non hai trovato traccia dato che me lo sono trascritto personalmente dalla versione cartacea... :roll: Che l'ATM non navighi in ottime acque mi pare abbastanza evidente da numerosi progetti apparentemente fermati: gare per nuovi autobus 12 m, condizionamento dei tram 49xx prima serie, revamping convogli metropolitana, rinnovamento stazioni, sostituzione scambi, devo aggiungere altro? :?

EDIT: dimenticavo anche alcune opere probabilmente a carico del proprietario di ATM (Comune di Milano) profondamente legate al servizio come le varie preferenziali promesse, annunciate e mai viste, i vari prolungamenti/capolinea tranviari rimasti sulla carta, senza contare i tempi biblici per la realizzazione di due prolungamenti di M2 e M3 (forse non completamente imputabili ai finanziatori, ma sicuramente viziati da poco o scarso convincimento nella realizzazione di tali opere)

Quanto al giudizio (immagino politico più che altro) sul gruppo Espresso-Repubblica, attendo fondati riferimenti a giustificazione delle tue affermazioni... 8--)
Last edited by trambvs on Sun 18 October 2009; 14:06, edited 1 time in total.
trambvs
 
Posts: 16849
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: ATM in picchiata

Postby teo » Sun 18 October 2009; 13:56

Non mi pare una voce isolata l'articolo di Repubblica
viewtopic.php?f=10&t=2359&p=246420#p246420
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: ATM in picchiata

Postby GLM » Sun 18 October 2009; 14:00

lanciaesagamma wrote:Ma il bike mi non dovrebbe portare utili nelle casse dell'ATM? Io ne vedo tanti in giro con quelle biciclette (che per altro mi sembrano pesantissime... vabbè che tanto le si adopera solo a Milano...).
Sulle livree e sulle campagne pubblicitarie sono d'accordo con te, anche se va detto che in quest'ultimo caso i costi sono sicuramente contenuti dato che vengono adoperati spazi già di proprietà dell'ATM, e i vari tranvieri/controllori/macchinisti/operatori web ecc. sono veri dipendenti ATM e non comparse, e quindi ammesso che abbiano ricevuto un compenso per la loro partecipazione, immagino che sia stato puramente simbolico...


riguardo gli spazi pubblicitari occupati dalle campagne pubblicitarie atm, quando questi spazi sono ubicati in metrò, daccordo, non costituiscono una spesa, ma comunque sono un mancato guadagno, visto che quello spazio sarebbe stato pagato profumatamente da qualcun altro. per quel che riguarda invece le pensiline atm, di proprietà igp decaux, siamo sicuri che atm possa farsi pubblicità a gratis in quegli spazi?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17316
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: ATM in picchiata

Postby indaco1 » Sun 18 October 2009; 14:48

teo wrote:Non mi pare una voce isolata l'articolo di Repubblica
http://www.forum.milanotrasporti.org/vi ... 20#p246420


Pero' qui non trovo il link ad altri articoli...ma solo la citazione di un servizio su una TV locale?

Puo' essere benissimo che ATM sia nei guai, ma vorrei altre fonti, come penso le vorreste voi, per cercare di capirci di piu'.

Ho provato anche a dragare gli archivi di google news, con tanto di istogramma delle occorrenze delle parole "atm crisi" negli ultimi due anni:

http://news.google.it/archivesearch?as_ ... d&btnG=Vai

Si parla molto della crisi dell' ATM di Messina (la citta', non un altro manager con cognome geografico).

Ma riguardo a Milano, trovo semmai articoli di tono opposto, come questo: http://www.milanoweb.com/public/articol ... copass.asp


Quanto alla mia personale fiducia ne La Repubblica, trovo che sia un prodotto costruito ottimamente dal punto di vista industriale ed editoriale, tanto e' vero che ne leggo regolarmente l'edizione online perche' e' fatta bene. Nonostante questo, quando scrivono di qualche argomento di cui so qualcosa non posso fare a meno di notare che sia il regno della disonesta' intellettuale e della manipolazione. E qualunque editoriale di Scalfari (la cui storia personale e' molto eloquente) mi fa venire un travaso di bile... di qualunque cosa parli. E scredita qualcunque parte politica a cui si affianchi. Fatemi leggere degli articoli de Il Manifesto o di Liberazione, a quelli credo molto di piu', quelli sono schierati, di parte, ma intellettualmente onesti. Scusate l'OT. Qui si dovrebbero cercare info e discutere sullo stato di salute di ATM.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Next

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests