Livree

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: 7600 Sirio Corti

Postby msr.cooper » Mon 20 July 2009; 16:26

Urbani ma anche interurbani!
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: 7600 Sirio Corti

Postby Jack_A » Mon 20 July 2009; 16:35

Ah non mi si parli di frecciarossa, che con quella striscia adesiva posticcia hanno rovinato una livrea elegantissima...

Ad ogni modo le preferenze sono personali, a me basterebbe che ci fosse una sola livrea riconoscibile, di uno, due, tre o più colori, a strisce o a pois, non importa, basta che sia UNA. Poi si possono divertire a fare qualche mezzo in livree speciali, ma il restante 99% deve essere uniforme. Eccezione: le carrelli, che dovrebbero essere tutte il livrea biverde o giallo-panna. Personalmente l'arancio anas l'ho sempre trovato un pugno nell'occhio, per il verde scuro non vado pazzo; un biverde o il giallo-panna sarebbero carini. Il rosso uniforme sui mezzi (specie ferroviari) ci sta benissimo, ma è troppo teutonico... preferirei qualcosa che richiami la storia dei trasporti milanesi.
___Jack_A___

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. (Costituzione, art. 21)
Jack_A
 
Posts: 585
Joined: Sun 27 August 2006; 12:32

Re: 7600 Sirio Corti

Postby michelangelo421A BCF » Mon 20 July 2009; 19:05

^^
Dagli anni '70 in poi tutti i mezzi di superficie erano uniformati da un'unica l'ivrea, che oltre all'arancio comprendeva in molti casi anche diversi dettagli della carrozzeria, come ad esempio il color grigio chiaro presente sia sui tram (46XX, 47XX, 48XX e 49XX) che sui filobus (Vibertoni e non solo), sia sugli autobus (Lancia 718 e Fiat 418 e 421) che sui tram interurbani (Bloccati, Littorine e rimorchiate).. Perchè negli ultimi anni si è persa questa bella tradizione e ogni tipologia di mezzo si è colorato nel tempo con una livrea differente? :?

Ciao,
Michelangelo
Image
User avatar
michelangelo421A BCF
 
Posts: 1532
Joined: Thu 26 April 2007; 9:32
Location: Milano | Treviglio

Re: 7600 Sirio Corti

Postby friedrichstrasse » Mon 20 July 2009; 19:36

Perché della grafica non interessa più niente a nessuno. Anche le livree ferroviarie sono sempre peggio.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: 7600 Sirio Corti

Postby trambvs » Mon 20 July 2009; 21:55

Quindi meglio ora con i treni tutti in XMPR piuttosto della varietà precedente? Tra l'altro spariranno a breve anche la livrea Cisalpino dalle carrozze e quella ESC dalle E444...
trambvs
 
Posts: 16847
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: 7600 Sirio Corti

Postby Jack_A » Mon 20 July 2009; 22:08

Penso che il discorso sia abbastanza diverso tra TPL e lunga percorrenza. Nel TPL la livrea ha come funzione primaria l'identificabilità del servizio da parte dell'utente occasionale. Nella lunga percorrenza la livrea ha funzione essenzialmente estetica e quindi più legata al marketing, quindi una maggiore varietà è normale.
___Jack_A___

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. (Costituzione, art. 21)
Jack_A
 
Posts: 585
Joined: Sun 27 August 2006; 12:32

Re: 7600 Sirio Corti

Postby trambvs » Mon 20 July 2009; 22:14

Cosa c'entra la lunga percorrenza, forse il servizio suburbano è assimilabile alla Freccia del Sud o all'AV? Certo che se poi l'XMPR è dettata dall'estetica, siamo messi male... 8--)
trambvs
 
Posts: 16847
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: 7600 Sirio Corti

Postby linea 91 » Tue 21 July 2009; 9:33

trambvs wrote:Quindi meglio ora con i treni tutti in XMPR piuttosto della varietà precedente? Tra l'altro spariranno a breve anche la livrea Cisalpino dalle carrozze e quella ESC dalle E444...



piccolo OT da quello che mi han detto tutte le carrozze da IC avranno come livrea quella ESCI e quindi probabilmente prenderanno quella livrea le 444R e le 402

le carrozze cisalpino italiane verranno pellicolate XMPR e verrà messo il logo cisalpino in piccolo
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: 7600 Sirio Corti

Postby trambvs » Tue 21 July 2009; 9:40

Non credo, pare invece che le E444 già pellicolate con la decente livrea ESCI stiano venendo riportate alla pessima XMPR, quanto alle E402 non mi sembra se ne siano viste in tale coloritura e probabilmente non ne vedremo mai... :evil:

Corretta, almeno secondo quanto apparso su FOL, invece la notizia sulle ex Cisalpino (altra livrea che IMHO era meglio dell'XMPR), facilmente riconvertibili, una volta in livrea unificata, al servizio ordinario semplicemente rimuovendo il logo, sempre che venga asportato prima della revisione! :wink:
trambvs
 
Posts: 16847
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: 7600 Sirio Corti

Postby friedrichstrasse » Tue 21 July 2009; 10:14

trambvs wrote:Quindi meglio ora con i treni tutti in XMPR piuttosto della varietà precedente?

:?: ho detto proprio il contrario...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: 7600 Sirio Corti

Postby trambvs » Tue 21 July 2009; 10:30

Qualcuno si lamenta del fatto che le livree non sono omogenee, qualcuno che non sono belle: nelle FS prima c'era la varietà con alcune livree che personalmente ritengo molto belle e altre meno ora è tutto reso uniforme con un'unica livrea, meglio prima o adesso?

In ATM ci stiamo muovendo in un modo ancora diverso, quasi opposto: prima le livree erano uniformi in base al servizio (i vari arancio, azzurro e rosso ministeriali) e salvo poche eccezioni tutto rientrava in tali prescrizioni (veicoli di servizio, servizi speciali), ora le livree sono molteplici, rimangono le precedenti per legge, i nuovi mezzi hanno la nuova livrea (pur con alcune variazioni, l'imposizione della fascia regionale e la pagliacciata dell'eco-bus) e si stanno introducendo alcune varianti storiche, accanto ad altre di dubbia utilità, meglio prima o adesso?

Se prima era meglio in ferrovia e lo era anche in ATM, ma le strategie erano opposte, c'è coerenza? :twisted:
trambvs
 
Posts: 16847
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: 7600 Sirio Corti

Postby msr.cooper » Tue 21 July 2009; 11:12

Infatti. Meglio prima in ATM e ora in ferrovia (livrea uniforme per tipo di servizio).
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: 7600 Sirio Corti

Postby Trullo » Tue 21 July 2009; 11:15

Il mondo della ferrovia è però, più variegato.
Al di là della bruttezza della XMPR, penso che una livrea unica per l'intero sistema ferroviario italiano non mi piacerebbe.
Forse sarebbe meglio avere
- Una sola livrea per i servizi AV
- Una livrea per i servizi LP non AV
- Una livrea distinta per i servizi regionali di ciascuna regione (o una per operatore, qui non saprei)
- Una livrea distinta per la rete suburbana di ciascuna città (e qui la livrea, a Milano, dovrebbe essere unica per linee TI e lenord, per far percepire le linee S come un servizio unico, e ben distinto dal servizio regionale)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: 7600 Sirio Corti

Postby trambvs » Tue 21 July 2009; 11:22

^^ Molto sensato, forse non sarei del tutto d'accordo con la differenziazione a livello regionale (probabilmente per la mia personale avversione al federalismo :twisted: ), rimane però il fatto che si ritorna al discorso che facevo prima: le precedenti livree delle FS non hanno mai avuto questa differenziazione, le coloriture infatti erano principalmente determinate dal periodo storico di concezione del rotabile, solo oggi qualcosa si sta muovendo in tal senso, ma siamo certi che venga fatto con una strategia "sensata" e non per dettami dei geni del marketing? 8--)
trambvs
 
Posts: 16847
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Livree

Postby S-Bahn » Tue 21 July 2009; 12:00

Per regione, non per operatore. Banalmente, si è visto che i TSR con livrea del gestore si sono tuttio mischiati per i casini di usara alle ruote provocate dai binari tra Varese e Gallarate. Al cambio di gestore in seguito a gara non ci penso nemmeno, vista l'aria di blindatura dei monopoli che imperversa (tra l'altro di fatto spariscono Le Nord, assorbite da Trenitalia...).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests