by Federico_2 » Sat 15 November 2008; 15:49
Dunque, vediamo prima dal punta di vista teorico.
Composizioni da 9 DP + 464 è tranquillamente fattibile, è sufficiente un macchinista, un capotreno e un cst.
Composizioni da 9 PR + 464 è fattibile terminando la corsa a Milano Porta Garibaldi Superficie, perchè nel passante non ti fanno entrare se superi i 250 metri.
In sintesi per le corse complete nel passante, è ammesso al massimo:
9 DP + 464
3+3+3 TSR
8 PR + 464
TAF+TAF
Per quanto riguarda cio' che diceva (giustamente) Trullo, i treni dovrebbero avere notevoli accelerazioni o decelerazione, nonchè devono essere progettati per ridotti tempi di incarrozzamento. Monopiano o a Due piani è assolutamente indifferente, è importante avere l'ingresso a 55/60 (quindi PR, TAF, TSR, e poi?!?) e porte sufficientemente larghe, e non una porta a carrozza come i treni a bassa frequentazione (es. Minuetto).
Per quanto riguarda le prestazioni, spesso sono i macchinisti che tirano poco piu' che il materiale inadatto, anche se una 464 con 9 DP pieno rende meno di una 464 con 6 DP vuote. L'ideale sarebbe fare composizioni bloccate piu' corte da riunire in doppia. Senza aspettare nuovi treni leggeri, si possono fare composizioni bloccate da 4 PR + 464, che vengono riunite in doppia in punta. Se vogliamo usare invece le (meno adatte) DP, si puo' fare lo stesso, anzi, volendo si possono fare composizioni 4DP+464 + 4DP+464.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta