MUSEO .............. Mah

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

MUSEO .............. Mah

Postby linea 91 » Fri 21 March 2008; 18:38

Museo : Forse nel Deposito Baggio

voci dicono che baggio debba chiudere per far posto al museo
le vetture da mettere dentro sarebbere parecchie.... ma non ci stanno secondo me.....

Ala Museo (e basta)

- 4500 " prototipo carrelli bi cassa pianale ribassato
- 51** Arancio (possibile ripristino)
- Vettura Sabbiera 7--
- Vetture Desio e Reggio Em. 48 e 85
- Vettura OEFT N° 122
- Fiat 418 Macchi N° 1670 o 75
- Fiat 418 Macchi N° 1488
- Menarini N° 5226
- Viberti N° 6**
- Viberti carrozzato mauri : N° 583
- Iveco Effeuno bibus prototipo : N° 998
- Iveco Mauri bibus prototipo : N° 999
- Inbus N° 4094
- Iveco Effeuno N° 44**
- Iveco TurboCity N° 4769 o 4785 (tenuta meglio, accantonata a san donato)
- Lancia Esagamma N° 5011
- Fiat 421 A N° 37** missoni
-----------
- Iveco CC 4898 o 99
- Mauri Master serie 17--
- Iveco Effeuno Macchi serie 18--
- Mauri 4268/69
- Mauri 5530

Ala vetture museali atte a servzio su linea storica : 1 Staz. Centrale - Repubblica - Scala - Torino - Colonne - 24 Maggio - Darsena - Staz. Genova

- 10 Vetture Carrelli (arnacio, gialle e verdi) due per centinaia (1504 - 1597 - 1723 - 1847 - 1950 ecc)
- Vettura carrelli 1503
- Vetture 5137 (verde) e 511* (arancio con possibile ripristino )
- Vetture 701 e 711
- Vettura 609

Più a fine carriera : 1 Jumbo 48--, 1 49--, 1 46--/47--
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Postby Cristian1989 » Fri 21 March 2008; 19:01

Sirio ed Eurotram a fine cariera no? :lol:

Se fosse vero è una bella notizia, si vede che ci tengono ai tram a valorizzarli come si deve (a quando una festa dei tram, come il trolley festival a Torino)?

Ma poi le vetture di Baggio dove si mandano?
Ci vorrebbe un nuovo deposito nella zona ovest! :roll:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby linea 91 » Fri 21 March 2008; 19:28

una sorta di rotazione......

le linee di baggio smistate tra ticinese e messina..... ticinese manda una paio di linee a leoncavallo, leoncavallo un paio a precotto e messina 3 o 4 a precotto e tutto torna.....
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Postby mat327_5700 » Fri 21 March 2008; 22:33

Come diceva saggiamente tuo zio... ^^
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Postby GLM » Sat 22 March 2008; 13:44

in effetti baggio è il deposito più decentrato della rete, e quindi il più indicato, se si deve decidere su quale deposito rinunciare.

anche se come è decentrato dalla rete tranviaria, è anche decentrato dalla città, in una zona per niente turistica. mi sarebbe piaciuto che fosse stato realizzato a porta genova, con all'interno del fabbricato biglietteria, foto modellini, bar, e dove ora sono i binari e il parcheggio della stazione montare su un prefabbricato dove mettere i mezzi. ma a quanto pare sogno troppo
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby bussotto » Sat 22 March 2008; 14:07

passerei per nostalgico, il deposito Baggio mi fa irresistibilmente tornare in mente l'ex 16... è un peccato che non venga ripristinato il percorso lungo le vie Rubens-Rembrandt-Millelire-Perrucchetti.

In quella zona ci vedevo bene il tram Garibaldi-Lotto-Segesta-Settimo M. e il prolungamento da Rembrandt a Via Novara e l'allacciamento con la precedente..... ma appunto.."c'è chi dice no"...

e pensare che di spazio ce ne sarebbe in abbondanza per un percorso tutto in sede protetta
M1 ad Arese - Garbagnate FNM
12 - 19 a Bollate
Milano Gallarate a 4 binari
Area urbana allargata a nord Milano+Monza
User avatar
bussotto
 
Posts: 508
Joined: Thu 08 November 2007; 9:34
Location: Bollate

Postby skeggia65 » Sun 23 March 2008; 0:57

Il "mio" deposito......trasformato in museo......non so che dire......
Oddio, mi fa piacere che si pensi attivamente a un museo dei trasporti.
Ma che tristezza pensare quanti pochi passaggi registreranno in futuro i binari di Rembrandt e Forze Armate
:cry:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby linea 91 » Mon 24 March 2008; 11:19

quello è anche il MIO deposito....... ci sono troppa affezionato..... piccolo..... quasi familiare.......
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: MUSEO .............. Mah

Postby michelangelo421A BCF » Wed 28 May 2008; 10:18

Arrivo in questo topic in ritardo di due mesi e vi pongo subito una domanda su un probabile deposito da dedicare all'esposizione dei mezzi preservati. L'officina di V.le Stelvio, oggi probabilmente non più utilizzata per le riparazioni dei bus, sarebbe idonea a ricovero dei suddetti mezzi?
Pensavo che i vicini binari del 7 e dell'11 (con l'ausilio di un piccolo raccordo) sarebbero comodi per trasferire le vetture tranviarie in quel deposito o addirittura per istituire un servizio navetta per i visitatori (effettuato magari con tram storici) che parta direttamente da p.zza Castello.
Cosa ne pensate?

Ciao e grazie,
Michelangelo
Image
User avatar
michelangelo421A BCF
 
Posts: 1532
Joined: Thu 26 April 2007; 9:32
Location: Milano | Treviglio

Re: MUSEO .............. Mah

Postby Stadtbahn » Wed 28 May 2008; 10:33

L'idea è molto buona e spero che ci sia la volontà di attuarla. :wink:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: MUSEO .............. Mah

Postby michelangelo421A BCF » Wed 28 May 2008; 12:50

Ora che ci penso, il servizio navetta potrebbe partire anche da Centrale FS!
Inoltre, davanti all'officina, passano i bifilari delle linee filoviarie 90/91 e 92, che potrebbero essere comodi per qualche "uscita straordinaria" dei due Viberti preservati o addirittura del prototipo Mauri BiBus e del raro Fiat 2471.12 Effeuno Viberti Marelli, di cui allego qui due foto realizzate in occasione della visita fatta due anni fa al capannone di Famagosta:

Image
Image

Bisognerebbe esporre queste idee ad Atm, chissà se le prenderebbero in considerazione..

Ciao,
Michelangelo

:!: P.S.
A breve posterò in galleria in formato più grande le suddette foto unitamente a quelle degli altri prototipi incontrati in occasione di quella visita.
E' possibile creare una sezione apposita in galleria? Non saprei dove metterle..

Grazie,
Michelangelo
Image
User avatar
michelangelo421A BCF
 
Posts: 1532
Joined: Thu 26 April 2007; 9:32
Location: Milano | Treviglio

Postby Davide » Wed 28 May 2008; 14:17

Posso fare una domanda che mi sorge spontanea?
Ma perchè vanno in museo alcune porcate di prototipi, che non hanno in alcun modo fatto la storia del trasporto pubblico a Milano, e di vetture interurbane, non si tiene nemmeno un bloccato o qualche motrice/rimorchio in più? :? :?

E poi, forse, non sarebbe meglio dedicare il museo di Baggio, solo ai tram? Perchè mischiati con autobus e filobus, mi sa che viene fuori una colossale "porcata" (dato che già lo spazio è piccolo...)... :roll:
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: MUSEO .............. Mah

Postby michelangelo421A BCF » Wed 28 May 2008; 14:45

Museo tranviario e museo veicoli su gomma? Non è una cattiva idea! :wink:

Io sono forse un po' creativo, ma, se dipendesse da me, accanto ad ogni veicolo preservato realizzerei un breve tratto di marciapiede, magari lungo quanto il mezzo, sul quale farei allestire una finta fermata composta dalla palina e dall'eventuale pensilina che era in uso durante il periodo di servizio del mezzo stesso, magari anche con la piantina dell'epoca.
Sarebbe eccessivo secondo voi?

Ciao,
Michelangelo
Image
User avatar
michelangelo421A BCF
 
Posts: 1532
Joined: Thu 26 April 2007; 9:32
Location: Milano | Treviglio

Re: MUSEO .............. Mah

Postby Stadtbahn » Wed 28 May 2008; 14:46

Tutte ottime idee, Michelangelo. Cose che peraltro ho visto al London Transport Museum. :wink:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: MUSEO .............. Mah

Postby michelangelo421A BCF » Wed 28 May 2008; 14:53

Grazie, non sapevo che al London Transport Museum fosse già così!
Ma si sa, noi arriviamo sempre dopo.. Quando arriviamo e se non è già troppo tardi!

Michelangelo
Image
User avatar
michelangelo421A BCF
 
Posts: 1532
Joined: Thu 26 April 2007; 9:32
Location: Milano | Treviglio

Next

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: Majestic-12 [Bot] and 33 guests