Treno vs Auto

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Treno vs Auto

Postby S-Bahn » Mon 02 November 2009; 13:55

In TI (Moretti) e nel mondo politico c'è il mito dell'alta velocità. Il resto non è assolutamente compreso, al massimo si arriva al cerotto messo per non fare gridare troppo "i pendolari".
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treno vs Auto

Postby Coccodrillo » Mon 02 November 2009; 14:02

Vecchia storia trita e ritrita, purtroppo... :cry:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treno vs Auto

Postby trambvs » Mon 02 November 2009; 15:35

^^ Per quanto il pavese avrebbe potuto prendere lo stesso treno del genovese, sempre che questo non abbia fatto un altro itinerario più costoso, ma ne dubito... :twisted:
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Treno vs Auto

Postby Trullo » Mon 02 November 2009; 15:45

Vero, il pavese avrebbe potuto prendere lo stesso treno del genovese. Ma qui entrano in gioco altri aspetti. Per esempio sarebbe stato costretto alla prenotazione obbligatoria. Che se può aver senso su un viaggio di un'ora e mezza, mi sembra ridicola su un viaggio di mezz'ora
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Treno vs Auto

Postby S-Bahn » Mon 02 November 2009; 19:25

In ora di punta i Frecciarossa partono da Milano verso Roma ogni 15'.
Anche qui, nella declamata metropolitana d'Italia non ha senso la prenotazione obbligatoria con queste frequenze, come non ha senso una giungla di tariffe che, a parte le offerte speciali (low cost like), si differenziano di poco.
Anche da questo si capisce che Moretti non è un trasportista.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treno vs Auto

Postby danny1984 » Tue 03 November 2009; 17:53

Trullo wrote:Vero, il pavese avrebbe potuto prendere lo stesso treno del genovese. Ma qui entrano in gioco altri aspetti.

Secondo me il rapporto attesa/durata del viaggio. Se per un viaggio di 1h45' è accettabile avere un treno/ora per un viaggio di 30' l'utente percepisce un perditempo ben superiore rispetto ai vantaggi del treno! Se poi aggiungiamo quanto già detto (prenotazione obbligatoria su IC, impossibilità di prendere differenti categorie di treno con lo stesso biglietto e - perchè no - di bus visto che sulla stessa relazione c'è anche un'autolinea) emerge con forza il fatto che l'aspettativa che ripone una persona sul viaggio è inversamente proporzionale alla durata dello stesso. Per viaggi brevi uno pretende di non dover rischiare di attendere per tempi pari o superiori al viaggio stesso...
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Re: Treno vs Auto

Postby Trullo » Tue 03 November 2009; 17:55

Credo che tu abbia fatto centro.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Treno vs Auto

Postby trambvs » Tue 03 November 2009; 22:48

Da Pavia a Milano (durata media 30') in una normale giornata feriale:
7.07 - 7.14 - 7.18 - 7.29 - 7.39 - 7.51 (IC) - 8.01 - 8.09 - 8.25 (IC) - 8.38 - 8.51
siamo a oltre 5 treni/h, di differente categoria e attestamento, percorrenza e costo, orario non cadenzato e magari anche poco "organico", tutto quello che volete; ma sostenere che sulla tratta manchino i treni mi pare una forzatura... Per il ritorno qualche difficoltà in più c'è, lo ammetto, però dovrebbe esserci il vantaggio di poter comunque salire sul treno in attesa della partenza, che non è poco per quanto possa essere breve il viaggio! :wink:
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Treno vs Auto

Postby S-Bahn » Wed 04 November 2009; 0:14

danny1984 wrote: Per viaggi brevi uno pretende di non dover rischiare di attendere per tempi pari o superiori al viaggio stesso...
Sono da tempo arrivato alla stessa conclusione, e toglierei per i viaggi brevi. Secondo me è una regola generale che vale sempre, magari pesata non proprio 1:1

Facciamo due casi limite. Per andare a New York avere due voli al giorno è già da considerarsi una frequenza appetibile (a parte che non c'è alternativa) che ti fa dire che il servizio è adeguato.
Per andare da Greco a Monza se l'intervallo tra i passaggi dei treni sale troppo oltre i 10' non hai più la percezione di un buon servizio.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treno vs Auto

Postby Trullo » Tue 29 June 2010; 16:09

http://www.corriere.it/salute/cardiolog ... aabe.shtml
http://www.sciencedaily.com/releases/20 ... 203756.htm
«Tram e autobus ti fanno dimagrire». Secondo una ricerca americana pubblicata sull'ultimo numero dell'American Journal of Preventive Medicine, chi viaggia regolarmente con tram, treno o metrò tende a restare magro e perde peso più facilmente.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Treno vs Auto

Postby brianzolo » Tue 29 June 2010; 16:14

visto come sono conciati gli americani evidentemente non usano quei mezzi :)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Treno vs Auto

Postby Trullo » Mon 04 November 2013; 15:22

Concetti magari un po' ovvi (per noi) ma ben scritti e collegati, da leggere e linkare
http://aldopiombino.blogspot.it/2013/11 ... ivato.html
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Previous

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 36 guests