Si vocifera...

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Si vocifera...

Postby avc » Tue 17 July 2007; 17:16

secondo un capodeposito atm che conosco che ci sia una cosa di mafia/tangenti sulla storia dell'aria condizionata nei bus ed è per quello che gli operai nn sistemano gli impianti...
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Postby GLM » Tue 17 July 2007; 18:24

mah, in questo periodo è raro trovare un mezzo non condizionato!
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Postby avc » Tue 17 July 2007; 19:40

sì in effetti è vero in questo periodo con sto caldo quasi tutti hanno l'ac funzionante
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Postby The Boss » Tue 17 July 2007; 20:33

GLM wrote:mah, in questo periodo è raro trovare un mezzo non condizionato!

1274 e un 12xx non c'elavevano accesa ne ieri ne oggi.
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Postby giolumi » Tue 17 July 2007; 20:51

GLM wrote:mah, in questo periodo è raro trovare un mezzo non condizionato!


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

dalle rilevazioni CTPC

su 47 mezzi (CC dotati di AC) dal 20 di giugno ad oggi, ben 35 non avevano l'aria condizionata funzionante, pari al 74%

dire che tutti sono condizionati è una panzanata enorme!

ti cito nello specifico ieri e oggi: (34 gradi di media)
linea 60 bus 2105 spenta
66 2132 spenta
66 2254 accesa
73 2823 spenta (tranne un minuto circa in cui si è accesa)
66 4901 spenta
93 4919 spenta
66 2131 accesa


vedete voi, su 7 bus solo 2 avevano l'AC funzionante/accesa con un temperatura esterna con medie di "appena" 34 gradi

non so che linee e in che zone siate voi, ma in zona 4 è un inferno!

sul totale dall'inzio dei rilievi, l'anno scorso, tolto il periodo invernale, la media sale al 74,5%
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Re: Si vocifera...

Postby skeggia65 » Wed 18 July 2007; 0:04

avc wrote:secondo un capodeposito atm che conosco che ci sia una cosa di mafia/tangenti sulla storia dell'aria condizionata nei bus ed è per quello che gli operai nn sistemano gli impianti...
Hehe, come al solito, storie di mafia, tangenti, complotti, intrallazzi.
Dietro ogni cosa c'è sempre qualche malaffare, magari domani salta fuori che c'è di mezzo il SISMI, o magari la CIA. Và a finire che sarà colpa di Bush! :lol:
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Postby GLM » Wed 18 July 2007; 2:36

^^ leggende metropolitane :wink:

allora, nei rilievi inizierei ad escludere le 43xx, le 48xx, le 49xx e i 18metri, dato che sono tutti bus che sono sì dotati di aria condizionata, ma O se si accende l'autobus non parte più, O la gente apre comunque i finestrini perchè è troppo debole.

secondariamente posso darti ragione sulla zona, dato che abito in zona 7 i bus che prendo più spesso sono quelli di novara, che credo che siano i migliori in circolazione (praticamente tutte 6xxx). tuttavia mi capita spesso di prendere mezzi fuori zona. l'altro ieri ho preso la 93, ed era condizionata! inizierò comunque anch'io a fare i rilievi, dato che magari prendo spesos bus con aria condizionata spenta e non ci faccio caso, o, se così non fosse, per dimostrarti che la mia osservazione è fondata! c'è comuqnue un miglioramento rispetto l'anno scorso, dato che mentre nell'estate 2006 trovare un cityclass in de angeli condizionato era una rarità, oggi è la norma :wink:
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Postby Dario Vincini » Wed 18 July 2007; 7:39

Anche dalle parti servite dal dep. Sarca le cose sono molto migliorate rispetto all'anno scorso...
Nell'estate 2006 non era raro viaggiare anche su vetture 22xx e 23xx con l'AC non funzionante (senza parlare delle 49xx, 38xx, 43xx; le 48xx NON hanno l'AC)....
Questa estate è praticamente impossibile (salvo rari casi) trovare una vettura 22xx e 23xx con AC guasta o scarica e capita di trovare funzionante anche qualche 43xx...
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Postby barona news » Wed 18 July 2007; 8:31

Posso dire che i bus quelli autosnodati ATM che collegano Abbiategrasso e Rosate con Romolo non sono per niente dotati di AC

mentre i BUS da Corsico per Romolo e Bisceglie sono condizionati, e devo dire che rispetto al 2006 sono sempre efficenti addiritura in alcune vetture si gela

ciao a tutti
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Postby giolumi » Wed 18 July 2007; 10:35

GLM wrote:^^ leggende metropolitane :wink:

allora, nei rilievi inizierei ad escludere le 43xx, le 48xx, le 49xx e i 18metri, dato che sono tutti bus che sono sì dotati di aria condizionata, ma O se si accende l'autobus non parte più, O la gente apre comunque i finestrini perchè è troppo debole.


si si, ma la stragrande maggioranza sono delle serie 2xxx, e i 18 metri rilevati in un anno di attività sono appena 2!

tuttavia c'è da chiedersi se nei conteggi ATM esposti sulla carta della mobilità queste eccezioni siano contemplate

cito la carta a pag 23: "superficie urbana: autobus: 85,5% nel 2006, 86,7% impegno per il 2007"

considerando che circolano ancora bus non dotati di AC, come quelli usati sulla 94.... direi che non sono inclusi quelli delle serie da te citate

se facciamo quatto conti alla buona, di questi 87% solo il 25% la ha accesa, quindi solo il 22% dei bus hanno l'AC... direi una media un po' bassina, considerando che poi i tram sono un disastro e le folovie pure e le metro peggio, alla fine la percentuale di passeggieri che ne usufruiscono scende a numeri irrisori rispetto al totale

al di la dei conti, il cui variare può dipendere da deposito a deposito, dire che ATM e il comune si stanno impegnango in merito è FALSO, dire di più che vivacchiano all'italiana

poi sulle storie di mafia&co, preferisco sorvolare, ci mancherebbe solo questo... specie in aggiunta ad altri pensieri che circolano....

MOD: ho corretto il codice della citazione, che era errato
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Postby danny1984 » Wed 18 July 2007; 12:27

Un rilievo serio sarebbe scegliere le maggiori linee bus (il massimo è farle tutte, ma è improponibile) in modo che si copra tutta Milano e controllare tutte le tabelle in circolazione per ogni linea.
Bastano carta, penna e 1 persona per linea. Si attende il bus, si sale per una fermata e si controlla se funziona l'aria condizionata con questi dati:
- Matricola bus e tabella linea
1) Aria esce dai bocchettoni? SI/NO
2) Se 1 si, è fresca? SI/Abbastanza/No è calda (o altri parametri, basta accordarsi sulla definizione)
3) Se 1 si, ci sono finestrini aperti? SI/NO
4) Se 1 no, la spia dell'AC sul cruscotto è accesa? SI/NO
5) Se 4 si, ci sono finestrini aperti?

Altrimenti si ragiona su un campione locale ed incompleto. Ah, non vale prendere un giorno piovoso o fresco :wink:

edit: corretto errore di numerazione delle domande
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Postby giolumi » Wed 18 July 2007; 12:45

è quello che è stato fatto, ma non linea per linea, ma a campione, semplicemente riportando i bus che abbiamo usato, l'altro metodo richiederebbe una giornata dedicata, ma come si sa il tempo è tiranno

anzi c'è un altro associato che sta tabulando anche le attese/ritardi ecc con numeri bus, data, ora, luogo, destinazione, tabelle

è uno precisissimo che per motivi di lavoro sta prendendo molti bus

i dati, come al solito, lasciano intravedere un disastro

adesso devo insegnarli a spiare cosa segna il radiocontrollo....

tuttavia il lavoro di raccolta sulle tabelle serve a poco se non conosci cosa le tabelle indicano!
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Postby danny1984 » Wed 18 July 2007; 13:55

Matricole e tabelle (di cui puoi ricavarne la provenienza da questo forum dove è stato fatto un ottimo lavoro di raccolta informazioni sulle assegnazioni) servono per poter individuare la distribuzione nel territorio e nei depositi di mezzi vecchi o guasti. Si possono ricavare delle statistiche su quali depositi hanno mezzi peggiori o quali soffrono di una manutenzione più scadente.
Oltre ovviamente a sapere quando smettere di contare dato che quando ripassa il primo monitorato se li si è già visti tutti ;)
Inoltre serve anche a te (o a chi ne capisce un po' di mezzi) per individuare i modelli che sono dotati di AC da fabbrica o meno e con quale percentuale si trovano su quali linee.

In questo modo si possono porre domande interessanti (se i dati ne portano le prove), perchè il deposito X ha mezzi migliori del deposito Y? Per quale motivo il deposito Z nel tal giorno aveva l'AC funzionante su meno vetture del deposito K pur essendo coetanee? :)
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Postby giolumi » Wed 18 July 2007; 14:00

guarda che parlavo di tabelle!

la matricola del mezzo, detto solamente "numero" è ovviamente riportata come pui vedere anche sopra!

ovvio che senza la matricola sarebbero numeri campati in aria

invece hai fatto emergere un discorso sul quale nutro molti dubbi e sul quale vorrei riflettere: come calcolare i mezzi rilevati più volte?

sulla puzza di gas (che ha originato il rilievo stesso) sono propenso a contare una sola volta per mezzo, partendo dal dato negativo

per l'AC, le obliteratrici, gli annunci (a tanto si spinge il rilivo in realtà) come fare? considerare ogni rilievo a se? considerare una volta sola per mezzo?

tutto liscio se nessun dato cambia (lo conto una volta e via) il problema però si pone se lo stesso mezzo X oggi ha l'AC funzionante e fra due giorni no... o viceversa... che fare?
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Postby danny1984 » Wed 18 July 2007; 14:14

Io farei come giorno campione. Purtroppo, come dici, le variazioni esistono tra diversi giorni. Però se si fa il rilievo in un giorno unico (anche se è necessario disporre di diversi volontari) i dati hanno cmq un loro perchè. Limitati ad un giorno ma comunque confrontabili. Se già i giorni sono di più rischiano di non esserlo, a meno di dividere le linee per area ed evitare sovrapposizioni di depositi (impossibilità di trovare 2 volte la stessa vettura).
Il dato sulle tabelle lo pensavo proprio per questo, individuare univocamente il deposito di appartenenza della vettura, per valutare se esistono differenze sostanziali tra deposito e deposito oppure no.
Ad esempio se dico che la 4714 T.4 L.7 non ha l'AC (perchè è un vecchio tram :D ) so già che il deposito Baggio ha vetture vecchie senza AC. Non so solo che quel mezzo non ce l'ha. E' un informazione in più. Ovviamente per i tram il discorso vale poco, ma per gli autobus può avere un perchè. Non solo per l'AC ma anche per la puzza di gas di cui parlavi.
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