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Re: Mappe e grafica

PostPosted: Tue 21 February 2023; 14:55
by Lucio Chiappetti
Mah ... a me le linee affiancate di colore diverso servono a capire dove corrono insieme e dove si puo' cambiare dall'una all'altra.
Addirittura le affiancherei attaccate dove corrono sugli stessi binari (e quindi si cambia allo stesso marciapiede, come p.es a Pta Venezia e Repubblica, il simbolo di stazione potrebbe essere un rettangolo con due "absidi" rotonde), e affiancate ma con una lieve spaziatura dove viaggiano gia' su binari separati e quindi si deve cambiare marciapiede (Lancetti ? che quando vanno gli annunci sonori e' quella dove annunziano interscambio essendo l'ultima) dove il simbolo di stazione deve essere di due o piu' pallini collegati da un colletto.

Re: Mappe e grafica

PostPosted: Tue 21 February 2023; 15:08
by brianzolo
è dal 2006 che vaneggio sull'argomento, non insisto oltre
gli spaghetti fanno solo casino
occorre semplificare al massimo per dare il concetto di "metropolitana" ferroviaria all'utenza
relazioni sparse a pioggia ogni 30 minuti sicuramente non invogliano, 18s (tra esistenti e previste) sono un casino incredibile con percorsi intricati e sparpagliati
troppi simboli sulle mappe fanno solo casino

Re: Mappe e grafica

PostPosted: Wed 22 February 2023; 13:32
by GLM
Astro wrote:Mappa M+S+T+F di Milano. Molto bella.
https://www.reddit.com/r/TransitDiagram ... _of_every/


Bella quanto inutile, come tutte le mappe dove figurano linee come il 33 "perchè tram" e non la 95 "perchè autobus".
O meglio, utili solo agli appassionati, e a qualche fissato con la trazione elettrica (che però ormai può trovare anche sui bus).

Re: Mappe e grafica

PostPosted: Wed 22 February 2023; 14:03
by S-Bahn
Più che per la trazione una mappa dovrebbe andare per gerarchia, ovvero il ferro (Sbahn, metro e tram) e poi il resto.
Che poi a Milano i tram vengano fatti andare più adagio delle biciclette è una condizione particolare e molto patologica, su cui andiamo sempre peggio.

Re: Mappe e grafica

PostPosted: Thu 23 February 2023; 2:53
by GLM
Appunto: non essendoci gerarchia tra tram e bus, è inutile (e, anzi, dannoso) mettere i primi ed omettere i secondi in una qualsiasi mappa che non sia semplicemente un esercizio per passatempo.

Re: Mappe e grafica

PostPosted: Thu 23 February 2023; 8:44
by luca
Perché?
Potrebbero esistere delle mappe che definiscano la rete di forza. Per cui, M-S-R-T e linee bus di forza (50, 61, 95, 90...)

Quella mappa è una cura per gli occhi, comunque

Re: Mappe e grafica

PostPosted: Fri 05 May 2023; 8:12
by luca
A Linate, sugli schermi elettronici dentro l'aeroporto, compare una mappa di Milano M+S, analoga a quella affissa in Metropolitana
Manca Tibaldi. Dopo sei mesi. Fermata aperta praticamente in contemporanea alla M4, per Linate stessa.