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Re: Mappe e grafica

PostPosted: Sat 24 December 2022; 23:51
by frattale029
S-Bahn wrote:Stranamente ogni banchina longitudinalmente da una inferriate per separeaare (inutilmente) chi prende il treno da chi semplicemente va da un ingresso all'altro.


sarà parte della tradizione rfi di rendere il più complicato possibile l'accesso ai binari (vedasi rogoredo da est, certosa da nord, villapizzone da nord-est)

Re: Mappe e grafica

PostPosted: Sat 24 December 2022; 23:53
by frattale029
Lucio Chiappetti wrote: dov'e' esattamente Tibaldi rispetto a Ripamonti e l'interscambio col 24. Lo sapete ?


beh, di fai una bella passeggiata...

Lucio Chiappetti wrote: A (s)proposito di mappe e di gente che non sa leggerle.


a me a volte la gente chiede "questo va in centrale?" letteralmente davanti ai pannelli che indicano le fermate della direzione. boh

Re: Mappe e grafica

PostPosted: Sun 25 December 2022; 0:22
by Lucio Chiappetti
frattale029 wrote:
Lucio Chiappetti wrote: dov'e' esattamente Tibaldi rispetto a Ripamonti e l'interscambio col 24. Lo sapete ?

beh, di fai una bella passeggiata...

Ah, non e' proprio dove me la aspettavo ... le due uscite di cui parlava S-Bahn sono via Fedro e via Bazzi ?
Mi sa che dal Pini invece del 24 mi conviene fare via Quadronno e prendere il 15, non il 24

Re: Mappe e grafica

PostPosted: Sun 25 December 2022; 21:59
by frattale029
yep
la posizione non è delle migliori (arrivare al 3 non è breve)... di certo rimane necessaria "Toscana", con uscite in via Ripamonti e in via Leoni, perché altrimenti il 24 rimane isolato.

Re: Mappe e grafica

PostPosted: Mon 26 December 2022; 13:58
by luca
L'hanno già bocciata.
E' più importante il parco bio allo Scalo Romana, al posto della ferrovia vecchia e brutta.
Davvero incredibile. Ad infrastruttura già esistente, e con un costo relativamente bassissimo, si sarebbe potuta chiudere un'importante rottura di carico della rete. E invece, otterremo un fighissimo interramento della ferrovia, costoso in termini di tempo e denaro, e che alla fine porterà un beneficio pari a ZERO al sistema TPL. Ma RFI ha venduto il terreno ai palazzinari, che voi sappiate? Com'è funzionata questa vicenda?

Re: Mappe e grafica

PostPosted: Mon 26 December 2022; 21:46
by frattale029
sì, che io sappia è venduto al consorzio che costruirà tutto (non credo siano stati così intelligenti da vendere solo il diritto di superfice per i classici 99 anni)

tranquillo, ora che costruiscono tutto (con la foresta pensile, la nostra highline, lol) la classe dirigente attuale sarà all'ospizio. vabbè, non garantisce niente, ma magari qualcuno sano arriva
se va proprio di lusso fanno il secondo ingresso di lodi tibb dal lato fs. ok, smetto di fantasticare, non è più tempo di credere a babbo natale

Re: un parere sulla presentazione degli orari ...

PostPosted: Sun 29 January 2023; 20:04
by Lucio Chiappetti
Lucio Chiappetti wrote:[Una mia idea (quando avro' tempo) e' fare un diagramma delle stazioni di Milano con gli orari delle S ed R che si auto-adatta ora per ora. In Beamer.

Faccio parzialmente seguito a quanto dicevo in viewtopic.php?f=9&t=1469&start=2265#p648270
Ho rinunciato per ora ad autogenerare le figure da un database, ma ho fatto a mano dagli orari alcuni esempi "fissi" (assumendo che tutti i treni facciano il percorso completo a tutte le ore) piu' che altro come sostegno alla discussione in questo thread di fanta viewtopic.php?f=13&t=7664&p=650409#p650409.

Potete visionare/scaricare gli schemi da qui https://drive.google.com/file/d/1knnmzP ... share_link
Per i principali nodi S di Milano riporto due viste. In una (a sin.) ci sono tutte le corse in ordine cronologico e separate per le due direzioni (con codice di colore della S, e sopra la destinazione, se e' nera fa capolinea). In quella di d. ho sfalsato le corse in modo da avere un unico ordine cronologico, mantenendo la separazione grafica delle due direzioni

Re: Mappe e grafica

PostPosted: Mon 20 February 2023; 18:22
by Astro
Mappa M+S+T+F di Milano. Molto bella.
https://www.reddit.com/r/TransitDiagram ... _of_every/

Re: Mappe e grafica

PostPosted: Mon 20 February 2023; 19:02
by teo
Ci sarebbero comunque delle imprecisioni da sistemare

Re: Mappe e grafica

PostPosted: Mon 20 February 2023; 20:16
by serie1928
E' chiaramente una mappa da stampare in formato 4mx2,5m e per una letttura da non più di 1m di distanza, se si dovesse immaginare un uso "pubblico".

Re: Mappe e grafica

PostPosted: Mon 20 February 2023; 22:01
by Astro
Ma quale uso pubblico, meglio usare le tipiche mappe ATM dal design orribile....

Re: Mappe e grafica

PostPosted: Tue 21 February 2023; 9:08
by brianzolo
la trovo ben leggibile, ma con troppi spaghetti :-)
è la dimostrazione della mia teoria dei corridoi
ad esempio sia s7-s8 che s5-s6 si sbinano oltre i confini della mappa, inutile evidenziarle con due colori diversi, almeno in questa mappa


concordo che il formato per leggerla bene sarebbe da manifesto stradale

Re: Mappe e grafica

PostPosted: Tue 21 February 2023; 12:29
by S-Bahn
E cosa fai, le linee rappresentate con un colore su una mappa e con altri colori su un'altra?

Re: Mappe e grafica

PostPosted: Tue 21 February 2023; 12:40
by brianzolo
assolutamente no

da rho partirebbero due linee dello stesso colore e delle stesse dimensioni
novara e varese avranno evidenziato s5 - s6 in modo da capire dove è il capolinea (magari riquadro con bordi evidenziati o arteficio simile)
lato pioltello il problema non si pone a treviglio avrò capolinea sia s5-s6

in caso di rinforzi ci saranno capolinea s14 s15 (non ricordo i numeri esatti) a pioltello da una parte e a magenta e parabiago dall'altra

se poi vuoi farmi felice del tutto puoi chiamare le linee a1-a2-a3-a4 invece che s5-s6-s14-s15 :-)

Re: Mappe e grafica

PostPosted: Tue 21 February 2023; 14:17
by .mau.
S-Bahn wrote:E cosa fai, le linee rappresentate con un colore su una mappa e con altri colori su un'altra?

basta fare i percorsi comuni tratteggiati con i due colori (che tanto sono simili).