Mappe e grafica

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Re: Mappe e grafica

Postby ing » Fri 11 March 2022; 16:22

Ok, grazie
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Re: Mappe e grafica

Postby Hallenius » Sat 12 March 2022; 17:37

Arbalete è Friedrichstrasse e qui ha sempre scritto che realizza quelle mappe con Autocad.
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Re: Mappe e grafica

Postby snia92 » Sun 13 March 2022; 22:32

Io personalmente le faccio utilizzando QGIS o ArcGisPro. Altrimenti se si ha tempo e non ci si cura dell'accuratezza geografica, sapere usare decentemente PowerPoint è più che sufficiente...

p.s. immaginavo fossero di Friedrichstrasse, che era anche Italbeton su SSC...
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un parere sulla presentazione degli orari ...

Postby Lucio Chiappetti » Sun 20 March 2022; 16:13

Lucio Chiappetti wrote:[Una mia idea (quando avro' tempo) e' fare un diagramma delle stazioni di Milano con gli orari delle S ed R che si auto-adatta ora per ora. In Beamer.

A tempo perso sto lentamente procedendo con tale idea ... non necessariamente solo in Beamer (che genererebbe un pdf), ma p.es. anche in SVG (che sarebbe comodamente visibili su web, zoomabile e clickabile). Direi che la cosa si divide in tre parti:
  1. avere un database semplificato degli orari (p.es. nella stazione, della linea in direzione treno ai minuti mm tra le ore h1 e h2)
  2. usare il database per generare il codice Beamer o SVG relativo a un intervallo orario (sarebbe bello se gli orari fossero uguali per tutte le ore dalle 6 alle 24...), poi cliccando su un apposito menu si potrebbe scegliere l'ora che interessa
  3. combinare il tutto in un arrangiamento grafico ... ho dei dubbi di poter avere, come avrei voluto, uno schema delle linee con l'indicazione schematica degli orari per ogni stazione ... difficilmente fitterebbe in una pagina A4, e anche su una schermata web occorrerebbe zoomare ... forse sarebbe piu' semplice avere una sequenza di "schede" una per stazione
Ora, a titolo di prova, ho realizzato a mano (Postscript -> pdf) alcuni esempi di tali schede (ho preso come esempio San Cristoforo, una linea S e una R, e Forlanini, tre linee S) e vi chiedo un parere su quale layout sarebbe preferibile. In ogni scheda ci sono due righe, una con i treni ai mi nuti tra 00 e 29 e l'altra tra 30 e 59, assumendo frequenze semiorarie o orarie. Gli esempi stanno in questo folder:
  1. i casi 1, 3 e 11 elencano le linee in ordine di numero. prima le S poi le R, e prima la direzione dispari e poi quella pari
  2. i casi 2, 4 e 12 elencano invece in ordine cronologico dei minuti
  3. i casi 3 e 4 sono varianti di 1 e 2 solo nel modo di scrivere linea e destinazione (potrebbe essere irrilevante in una mappa(

Secondo voi quale e' meglio tra il caso "per linea" e quello "per minuto" ?
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Re: Mappe e grafica

Postby Astro » Sun 20 March 2022; 21:01

Tecnicamente potresti anche provare HTML5 (canvas + JS).
A me piace l'idea di Stagni dell'orologio, è molto chiaro. Magari inserirei la scelta di indicare partenze O arrivi, non tutte e due.
È un'idea che ho nel cassetto da tempo, ma in questo momento non ho periodi in cui si incrociano la testa e la voglia.
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Re: Mappe e grafica

Postby AnyFile » Wed 30 March 2022; 22:44

Ciao Lucio.
Ho provato a guardare le tue immagini che hai creato.
Io faccio abbastanza fatica a distinguere le due direzioni (a maggior ragione nei casi "verticali"). Gli orari hanno gli stessi colori e non si capisce così bene dove inizia un verso ed inizia l'altro. Poi si capisce, ma per così dire non è immediato (in particolare non mi è chiaro che quelli sopra e sotto vanno dalla stessa parte). Forse il problema, almeno per me, è che non mi è immediato ragionare in verticale (e anche in quelli che hai chiamato orizzontali, è solo la scritta ad essere orizzontale, ma la linea è sempre verticale)

Io preferirei di gran lunga, visto che sono abituato a leggere in orizzontale, almeno per il caso di suddivisione per destinazione, che su ogni riga orizzontale ci fosse una destinazione e poi gli orari.

Volendo per indicare i due versi si può mettere per un verso a sinistra la destinazione in centro gli orari, per l'altro verso in centro gli orari e a destra la destinazione, oppure il contrario con sempre al centro la destinazione ed gli orari a sinistra in un caso e gli orari a destra. Però non sono sicuro se sia una cosa necessaria o se al contrario complicherebbe le cose. D'altronde in teoria ad una viaggiatore interessa solo sapere a che ora parte il treno nella sua direzione e non gli serve la direzione opposta, pertanto destinazione a sinistra e orari in centro dovrebbero bastare (volendo la destinazione puoi allinearla a destra, all'interno della sua colonna, così non c'è uno spazio variabile tra destinazione ed orario)
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Re: un parere sulla presentazione degli orari ...

Postby frattale029 » Fri 01 April 2022; 14:56

Lucio Chiappetti wrote:
Secondo voi quale e' meglio tra il caso "per linea" e quello "per minuto" ?


Per me assolutamente meglio verticali per minuto. Però in effetti non è di immediatissima comprensione. Forse basterebbe aumentare lo spazio tra le colonne per aiutare a isolare ogni direzione e capire che si riferisce a entrambe le caselle verticali.
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Re: Mappe e grafica

Postby Lucio Chiappetti » Fri 01 April 2022; 22:15

AnyFile wrote:Gli orari hanno gli stessi colori [...] in particolare non mi è chiaro che quelli sopra e sotto vanno dalla stessa parte
[...] ad una viaggiatore interessa solo sapere a che ora parte il treno nella sua direzione e non gli serve la direzione opposta

  1. i colori sono quelli ufficiali delle linee S (bordati di bianco per le linee R e RE simili ... peccato che la numerazione delle R e RE non sia usata cosi' regolarmente come si potrebbe aspettare dalle mappe regionali)
  2. non capisco il "sopra e sotto dalla stessa parte" ... le frecce in su vanno da una parte e quelle in giu' dall'altra - nell'ordine dispari/pari ... o forse ci si riferisce alle due righe? queste coprono treni equivalenti con cadenza semioraria (e vogliono evidenziare la cadenza), come tipico delle linee S
  3. al viaggiatore non abituale (e a chi deve cambiare) interessa sapere tutti i treni ... in realta' secondo la mia idea quegli esempi dovrebbero venire inseriti in una piu' ampia mappa-schema urbana, in modo da sapere, per dire, se voglio andare a Varese da quante e quali stazioni partire a che ora
Anche se mi stanno venendo dei dubbi che ci stiano leggibili in una unica mappa (forse non stampata, ma solo web-zoomabile)
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Re: un parere sulla presentazione degli orari ...

Postby Hallenius » Sat 02 April 2022; 19:30

frattale029 wrote:Per me assolutamente meglio verticali per minuto. Però in effetti non è di immediatissima comprensione. Forse basterebbe aumentare lo spazio tra le colonne per aiutare a isolare ogni direzione e capire che si riferisce a entrambe le caselle verticali.


Ciao frattale029, per favore presentati nell'apposita sezione.
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Re: Mappe e grafica

Postby luca » Fri 23 December 2022; 15:23

Molto efficiente ATM nell'aver aggiornato tutte le mappe con M4 praticamente il giorno stesso dell'apertura, oltre ad aver aggiornato tutti i canali informativi compresi gli annunci a bordo.
Dimostrazione che si può fare, basta volerlo.
Peccato che adesso su tutte le mappe appena cambiate manchi Tibaldi
Questo perché in Italia il cambio orario ferroviario europeo non viene esteso all'intero trasporto pubblico, e perché le mappe in metropolitana sono di ATM e non di regione/agenzia.
Ora ci teniamo le mappe senza Tibaldi finché non apre M4 a San Babila?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
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Re: Mappe e grafica

Postby jumbo » Fri 23 December 2022; 15:38

Molto probabile
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Re: Mappe e grafica

Postby frattale029 » Fri 23 December 2022; 17:38

luca wrote:Ora ci teniamo le mappe senza Tibaldi finché non apre M4 a San Babila?


sarà la ripicca contro trenord che di mappa non ne ha aggiornata nemmeno mezza, della m4 non c'è nemmeno l'ombra (tutte aggiornate al 2015)!
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Re: Mappe e grafica

Postby Lucio Chiappetti » Fri 23 December 2022; 22:18

A proposito ... guardavo giusto oggi sulle mappe per capire dov'e' esattamente Tibaldi rispetto a Ripamonti e l'interscambio col 24. Lo sapete ? Avevo una mezza idea di andare a vederla un gkorno che vado a ritirare una MOC al Pini.

A (s)proposito di mappe e di gente che non sa leggerle. Stasera tornavo da (Ple) Abbiategrasso e c'era una famiglia (italiana ma non milanese), cellularmuniti, padre, madre, un ragazzino e un bambino ... che dovevano andare a Assago :mrgreen: Erano arrivati a Abbiategrasso (dal lato "giusto" per gli arrivi), erano scesi per via dell'annuncio "siamo arrivati al capolinea" credendo di essere a Assago e poi qualcuno li ha mandati sul binario verso Gessate, dove si aggiravano sconsolati. Si meravigliavano perche' dopo l'annuncio il treno "aveva proseguito" (ho cercato di spiegargli il concetto di asta di manovra). Gli ho detto di scendere a Famagosta (Aragosta ?), andare sull'altro binario (che gli ho fatto vedere) e prendere il treno per Assago stando attenti a prendere quello giusto. Gli ho anche fatto vedere la mappa con la diramazione ...
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Re: Mappe e grafica

Postby S-Bahn » Fri 23 December 2022; 22:40

A proposito di Tibaldi, ha giustamente le uscite sui due estremi della fermata, per cui se sai prima dove andare l'uscita è ottimizzata. Il "passaggio" è utilizzabile anche per spostamenti a piedi lungo la ferrovia che in quel punto non è costeggiata da strade e marciapiedi (se non arrivando su viale Tibaldi.
Stranamente ogni banchina longitudinalmente da una inferriate per separeaare (inutilmente) chi prende il treno da chi semplicemente va da un ingresso all'altro.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Mappe e grafica

Postby GLM » Sat 24 December 2022; 22:59

S-Bahn wrote:Stranamente ogni banchina longitudinalmente da una inferriate per separeaare (inutilmente) chi prende il treno da chi semplicemente va da un ingresso all'altro.


che è quella che ho interpretato come predisposizione ad essere tornellata. In alternativa potrebbe essere solo per essere chiusa senza precludere la possibilità di percorrere il passaggio. In entrambi i casi si mangia parecchio spazio, anche se c'è da dire che probabilmente come fermata non avrà mai chissà che folle da smaltire.
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