Elezioni a Monza: programma sui trasporti

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Elezioni a Monza: programma sui trasporti

Postby brianzolo » Tue 22 May 2012; 11:01

Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Elezioni a Monza: programma sui trasporti

Postby friedrichstrasse » Tue 22 May 2012; 11:08

Tornando alla pista ciclabile di San Donato, sono d'accordo con Skeggia.
Un caso simile a Milano è in via Vittor Pisani, dove nonostante i marciapiedi larghissimi si è deciso di adibire a ciclabile una parte della carreggiata, solo successivamente e parzialmente protetta da cordoli, e comunque interrotta in corrispondenza degli incroci e delle svolte a destra :bash: :bash: :bash:

Io non voglio i ciclisti sui marciapiedi, se i marciapiedi sono stretti e affollati. In via Vittor Pisani bastava una riga per dividere il 1,50 metri per i ciclisti dai restanti 10 metri per i pedoni...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Elezioni a Monza: programma sui trasporti

Postby brianzolo » Tue 22 May 2012; 11:46

S-Bahn wrote:..... io sto avendo sempre più dubbi sulle ciclabili, almeno così come sono intese....

.......Quotidianmente devo constatare come le ciclabili siano quasi impercorribili dalle biciclette e sono sempre più convinto che sono anche pericolose...




io non gli ho rubato l'account 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Elezioni a Monza: programma sui trasporti

Postby S-Bahn » Tue 22 May 2012; 11:53

Sarebbe successa esattamene la stessa cosa a Monza, dove Mandelli è andato al ballottaggio col 20% dei voti del primo turno e avrebbe preso 20+1 consiglieri mentre il resto delle liste che rappresentano l'80% dei voti si sarebbero divisi 12 consiglieri.
Avendo vinto invece Scanagatti la situazione è che il quasi 40% dei voti prende i 20+1 consiggleri e il 61 percendo messo assieme dalle rimanenti liste si divide i 12 consiglieri di minoranza. Comunque un forte sbilanciamento maggiortiario, anche se non tanto quanto avesse vinto Mandelli
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Elezioni a Monza: programma sui trasporti

Postby jumbo » Tue 22 May 2012; 12:19

non capisco cosa ci sia da lamentarsi: è il maggioritario, cioè si dà la maggioranza assoluta a chi prende più voti.
l'alternativa è avere un sindaco di un colore e una maggioranza di un altro, che fa di tutto per farlo cadere, con il risultato di vanificare il voto popolare che ha scelto un sindaco preciso.
stranamente quando si sentono queste lamentele, a farlo è sempre qualcuno della parte che quella volta ha perso le elezioni :roll:
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Elezioni a Monza: programma sui trasporti

Postby brianzolo » Tue 22 May 2012; 12:23

a monza il sindaco ha avuto il 64% dei voti espressi nel secondo turno, quindi deve avere la maggioranza dei seggi :lol:

votanti e aventi diritto al voto vengono considerate cose paragonabili sono quando conviene (da tutti)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Elezioni a Monza: programma sui trasporti

Postby Slussen » Tue 22 May 2012; 12:40

Il maggioritario non è l'unico sistema elettorale possibile.
In Italia abbiamo vissuto cinquant'anni con il proporzionale.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Elezioni a Monza: programma sui trasporti

Postby jumbo » Tue 22 May 2012; 13:07

e abbiamo passato i successivi 20 a lamentarcene
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Elezioni a Monza: programma sui trasporti

Postby skeggia65 » Tue 22 May 2012; 13:14

spiff wrote:...più difficile invece il pezzo tra la rotonda dove viale de gasperi fa la curva e la metropolitana...la pista ciclabile passerebbe dietro al centro sportivo ma è di fatto un marcipiedi con gente che sale e scende dalle auto in sosta...peggio ancora in via caviaga dove il movimento di auto bici pedoni e bus generato dalla metro e dal centro sportivo rischia di essere pericoloso...

Auto in sosta in via De Gasperi????
Via Caviaga è stretta, dritta, con attraversamenti pedonali rialzati e chiusa. Non mi pare problematica la convivenza tra bici, bus e auto.
S-Bahn, è fuorviante parlare di "marciapiedi" in via De Gasperi, tra Gela e Triulzo. Somigliano più a percorsi in un parco.
Mentre tra Triulzo e la via Emilia sono deserti, tranne durante l'entrata/uscita dagli uffici.
S-Bahn wrote:San Donato lo conosco, ma non da ciclista (anche se ci ho comperato una bici)
Non ci sono più gli spacciatori di biciclette, in Brianza? :lol:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Elezioni a Monza: programma sui trasporti

Postby Trullo » Tue 22 May 2012; 13:23

jumbo wrote:e abbiamo passato i successivi 20 a lamentarcene

Qualcuno. E qualcun altro a rimpiangerlo :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Elezioni a Monza: programma sui trasporti

Postby spiff » Tue 22 May 2012; 13:39

skeggia65 wrote:
spiff wrote:...più difficile invece il pezzo tra la rotonda dove viale de gasperi fa la curva e la metropolitana...la pista ciclabile passerebbe dietro al centro sportivo ma è di fatto un marcipiedi con gente che sale e scende dalle auto in sosta...peggio ancora in via caviaga dove il movimento di auto bici pedoni e bus generato dalla metro e dal centro sportivo rischia di essere pericoloso...

Auto in sosta in via De Gasperi????
Via Caviaga è stretta, dritta, con attraversamenti pedonali rialzati e chiusa. Non mi pare problematica la convivenza tra bici, bus e auto.
S-Bahn, è fuorviante parlare di "marciapiedi" in via De Gasperi, tra Gela e Triulzo. Somigliano più a percorsi in un parco.
Mentre tra Triulzo e la via Emilia sono deserti, tranne durante l'entrata/uscita dagli uffici.
S-Bahn wrote:San Donato lo conosco, ma non da ciclista (anche se ci ho comperato una bici)
Non ci sono più gli spacciatori di biciclette, in Brianza? :lol:


^^ :lol: :lol: :lol: chi avrebbe mai immaginato che s-bahn avesse conoscenze così elevate....

cmq le auto in sosta sono su via triulziana: se non sbaglio il marciapiedi lato centro sportivo dovrebbe essere una pista ciclabile...solo che da un lato ha il muro del centro sportivo stesso, dall'altro le auo in sosta e in mezzo i pali della luce...non mi sembra l'ideale...
via caviaga a me sembra un po' troppo confusionaria :roll: :roll:
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Elezioni a Monza: programma sui trasporti

Postby S-Bahn » Tue 22 May 2012; 16:33

jumbo wrote:non capisco cosa ci sia da lamentarsi: è il maggioritario...
Io non me ne lamento. Osservavo solo che in certi casi la forzatura sembra eccessiva e andrebbe forse corretta. Non è proprio l'ìdeale avare 5 anni di maggioranza bulgara con un solo partito che si prende il 60% dei seggi (+ il sindaco) partendo 20 percento dei consensi (che diventano poi il 10% degli aventi diritto al voto, se metà della gente non va a votare, ma questa è un'altra storia).
Non solo il maggioritario non è l'unico sistema elettorale possibile, ma anche all'interno del maggioritario sono possibili diversi meccanismi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Elezioni a Monza: programma sui trasporti

Postby jumbo » Tue 22 May 2012; 16:39

senz'altro, tuttavia con il doppio turno non si può nemmeno dire che un sindaco non è stato votato dalla maggioranza dei votanti, e se fai uno sindaco devi anche dargli lo strumento per farlo, cioè una maggioranza.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Elezioni a Monza: programma sui trasporti

Postby S-Bahn » Tue 22 May 2012; 16:50

Vero, ma un problema di rappresentanza in un meccanismo del genere rimane. Il proporzionale puro, teoricamente democraticissimo, rischia di diventare inconcludente, ma d'altra parte una soluzione così, nel caso di un sindaco che vincesse partendo col 20%, è una forzatura che esagera dal lato opposto. Mi rendo conto che non è un problema di facile soluzionem, tant'è che il maggioritario era stato venduto anche come soluzione alla proliferazione dei partiti e su questo ha totalmente fallito. In comuni nemmeno tanto grandi si presentano anche una ventina di liste...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Elezioni a Monza: programma sui trasporti

Postby dedorex » Tue 22 May 2012; 17:11

però il discorso di rapprensentanza mancata viene a cadere tipicamente solo nel caso di mancato apparentamento, che non accade spesso
E con tutto il male che si può dire del maggioritario, bisogna dire che ha reso le maggioranze comunali solide e favorisce nettamente il ricambio
Last edited by dedorex on Tue 22 May 2012; 17:23, edited 1 time in total.
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 40 guests

cron