Il pedone attraversava la via procaccini mentre la 57 svoltava a dx proveniente da via pier della francesca?
I tempi semaforici sono stati modificati da allora?
Possiamo tentare una specie di ricostruzione dell'incidente?
msr.cooper wrote:Visto che si parla di incroci pericolosi, non è molto OT.
Come è noto a tutti, i semafori pedonali scattano a verde insieme a quelli che regolano i flussi di traffico della medesima direzione.
Io questa cosa l'ho sempre trovata un po' pericolosa, soprattutto se si pensa che il conducente del veicolo che affronta una curva non ha una visibilità perfetta, sia in caso di ostacoli ai margini della carreggiata, sia per il montante del parabrezza che può nascondere interamente, per via della prospettiva, una figura umana.
L'ideale sarebbe programmare i semafori con cicli di questo tipo:
-verde traffico direzione N-S
-verde per tutti i pedoni
-verde traffico direzione E-O
-verde per tutti i pedoni
usw...
Questo provoca però un piccolo inconveniente: come per l'asservimento semaforico ai mezzi pubblici, toglie secondi preziosi al traffico automobilistico.
Mi chiedo: il gioco (modificare i tempi) vale la candela (diminire gli incidenti auto-pedone)?
Come funziona negli altri paesi? Io siceramente ricordo solo che in Spagna il meccanismo è ancora più complicato e non molto efficiente, ma non ci ho mai fatto caso altrove.
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
GLM wrote:msr.cooper wrote:Visto che si parla di incroci pericolosi, non è molto OT.
Come è noto a tutti, i semafori pedonali scattano a verde insieme a quelli che regolano i flussi di traffico della medesima direzione.
Io questa cosa l'ho sempre trovata un po' pericolosa, soprattutto se si pensa che il conducente del veicolo che affronta una curva non ha una visibilità perfetta, sia in caso di ostacoli ai margini della carreggiata, sia per il montante del parabrezza che può nascondere interamente, per via della prospettiva, una figura umana.
L'ideale sarebbe programmare i semafori con cicli di questo tipo:
-verde traffico direzione N-S
-verde per tutti i pedoni
-verde traffico direzione E-O
-verde per tutti i pedoni
usw...
Questo provoca però un piccolo inconveniente: come per l'asservimento semaforico ai mezzi pubblici, toglie secondi preziosi al traffico automobilistico.
Mi chiedo: il gioco (modificare i tempi) vale la candela (diminire gli incidenti auto-pedone)?
Come funziona negli altri paesi? Io siceramente ricordo solo che in Spagna il meccanismo è ancora più complicato e non molto efficiente, ma non ci ho mai fatto caso altrove.
mah, forse basterebbe solo una volta il pedonale:
-verde traffico direzione N-S
-verde traffico direzione E-O
-verde per tutti i pedoni
ovviamente le strisce non servirebbero più e basterebbe una linea orizzontale che descrive iil quadrato dell'incrocio: in questo modo i pedoni possono anche attraversare in diagonale!
Prometheus wrote:A Milano per natura, ma ovunque come vedo spesso a Brighton, anche dove ci sono utili sottopassi e percorsi canalizzati dalle ringhiere si va dritti. Però la canalizzazione dei marciapiedi con le ringhiere è un ottimo deterrente per i pedoni, in Italia forse sarebbero un ottimo BERSAGLIO per i guidatori della notte.
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