Linea 94

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Linea 94

Postby GT3.2 » Wed 04 April 2007; 9:29

Mi ha sempre colpito il paradosso di questa linea che lungo la cerchia dei navigli da cadorna a Cavour in senso orario beneficia di una meravigliosa preferenziale, mentre in senso contrario è condannata all'intasamento nel traffico automobilistico.

Non si è mai parlato di preferenziale anche nell'altro senso? Ok si toglierebbe una corsia al traffico automobilistico, ma su tutto il percorso la carreggiata è abbastanza ampia...

grazie
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Postby avc » Wed 04 April 2007; 9:41

sì si potrebbe fare...però sarebbe davvero un caos...e poi se nn mettono telecamere o protezioni le macchine ci vanno lo stesso...quindi o si organizza bene e magari i marciapiedi si riducono un po' oppure sarebbe un disastro...c

cmq devo dire che in questi tempi la 94 va molto meglio...i giorni critici sn quelli sotto le feste e la settimana della moda x il resto è tutto liscio
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby danny1984 » Wed 04 April 2007; 9:50

Credo sia tra le linee più asimmetriche in termini di velocità media per direzione. Anche da orario (alle ore 10): 37 minuti oraria, 44 minuti antioraria.

Una cosa fatta bene secondo me sarebbe quella di ricavare la preferenziale in senso antiorario adiacente all'esistente, quindi sul lato sinistro rispetto alla marcia.
In questo modo si organizzerebbe la sede stradale con la sede protetta da marciapiedi e, perchè no, alberi o verde per gli autobus sul lato interno, mentre sul lato esterno rimarrebbe il traffico comune a senso unico antiorario, come ora.
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby Board Lord » Wed 04 April 2007; 9:58

qui siamo tutti a favore dei mezzi pubblici, ma le testine di vitello che ogni giorno prendono la macchina anche per fare cento metri, se ci metti un'altra preferenziale, è un macello!!! io lavoro vicino a piazza Cavour e nelle ore di punta (sulla circonvallazione diciamo tutto il giorno) ma in maniera esagerata tra le 8.00/9.00 e le 17.00/20.00 li è un delirio, c'è casino pure con 2 corsie.....con una non ci voglio pensare......
Poi però c'è da dire che un lato pèositivo potrebbe esserci , cioè che la gente si rompa le balle di rimanere imbottigliat con l'auto e prenda i mezzi.
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby Julius2003 » Wed 04 April 2007; 10:27

L'allargamento della corsia preferenziale si potrebbe fare, però il sacrificio per il traffico veicolare sarebbe enorme.
Tra l'altro è anche impossibile restringere i marciapiedi, perchè sono già abbastanza strettini, quanto meno in alcuni tratti. L'unico pezzo dove si potrebbe fare da subito è Santa Sofia, sacrificando parte del posteggio parallelo alla via.. negli altri tratti la vedo male.
Julius2003
 
Posts: 188
Joined: Tue 22 August 2006; 18:02
Location: Milano, Crescenzago

Postby Coccodrillo » Wed 04 April 2007; 11:05

E ridividerla in 96/97?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby friedrichstrasse » Wed 04 April 2007; 12:45

Restringere i marciapiedi sarebbe davvero impossibile. L'unica è ridurre la carreggiata veicolare (antioraria) da due ad una corsia, lasciando l'altra riservata all'autobus.

C'era, comunque, un progetto, o forse solo un'idea, di eliminare l'anello veicolare continuo sulla cerchia, estendendo gli spicchi fino ai bastioni e rendendo locali le strade della cerchia, con sensi unici tortuosi e non continui. Chissà se avrebbe funzionato o se avrebbe solo spostato la congestione sui bastioni...

Infine, resta l'assurdità di una linea che fa i 4/5 del cerchio enza chiudere l'anello, proprio dal lato più utile.
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby GLM » Wed 04 April 2007; 13:36

rendere totalmente preferenziale tutta la cerchia dei bastioni? tanto, a mio parere, fino a lì le auto non devono arrivare. chi per motivi validi deve accede al centro col proprio veicolo (ad esempio carico/scarico) si fa fare un permesso, e questo permesso per far si che venga usato solo quando viene effettivamente usato per lo scopo, e non come "buono" per avere il pass per il centro per uso privato, lo si fa durare solo un paio di giorni al massimo, limitato ad una fascia oraria di, al massimo, un paio di ore, come 12/14
User avatar
GLM
 
Posts: 17322
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby Board Lord » Wed 04 April 2007; 17:28

friedrichstrasse wrote:Infine, resta l'assurdità di una linea che fa i 4/5 del cerchio enza chiudere l'anello, proprio dal lato più utile.


QUOTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby cantoambrosiano » Wed 04 April 2007; 18:22

Coccodrillo wrote:E ridividerla in 96/97?


Naturalmente, e ritrasformarla in linea filoviaria, oltre che a chiudere l'anello
User avatar
cantoambrosiano
 
Posts: 237
Joined: Mon 08 May 2006; 20:17
Location: milano

Postby Board Lord » Wed 04 April 2007; 18:30

OT ripropongo la fantaidea di riutilizzare l'alveo del naviglio (con modifiche)per una metro leggera ad alta frequenza.
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby linea 91 » Wed 04 April 2007; 18:35

Meglio in 96/97 e filovia magari ricostruendo i Vibertoni
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Postby Board Lord » Wed 04 April 2007; 18:37

sono il solito esagerato :P
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby linea 91 » Wed 04 April 2007; 18:37

Direi :lol: :lol: :lol: :lol:
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Postby Board Lord » Wed 04 April 2007; 18:39

:lol: :lol: :lol: :lol: però direi anche "magari fosse così".
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Next

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 30 guests

cron