Page 53 of 54

Re: Ticket di ingresso 3

PostPosted: Fri 25 November 2011; 12:24
by Trullo
Tra l'altro è poco verosimile che l'ora di massima affluenza sia solo il 10% dell'affluenza totale
Mi sarei aspettato un 15-20% almeno

Re: Ticket di ingresso 3

PostPosted: Fri 25 November 2011; 16:35
by Slussen
Quindi in questo momento in ATM sono al lavoro per cancellare la cosiddetta «fascia morbida»?
Mah...
:roll:

Re: Ticket di ingresso 3

PostPosted: Fri 25 November 2011; 16:56
by msr.cooper
Trullo wrote:Tra l'altro è poco verosimile che l'ora di massima affluenza sia solo il 10% dell'affluenza totale

Dall'alto della mia (poca) esperienza posso dire che quote simili sono, invece, ragionevoli.

Re: Ticket di ingresso 3

PostPosted: Fri 25 November 2011; 22:09
by danny1984
^^ soprattutto perchè si parla di spostamenti in auto verso la cerchia dei bastioni, un'area già servitissima dal TPL che, tipicamente, viene usato principalmente da chi fa casa-lavoro e vv.

Re: Ticket di ingresso 3

PostPosted: Fri 25 November 2011; 22:28
by S-Bahn
In centro effettivamente più che altrove non esiste solo (o prevalentemente) casa-lavoro e i carichi sono sostenuti per molte ore. Però anche secondo me l'ora di massimo carico totalizza qualcosa più del 10% del totale della giornata, anche se forse non molto di più.

Re: Ticket di ingresso 3

PostPosted: Fri 25 November 2011; 22:30
by msr.cooper
In alcune città italiane di medie e piccole dimensioni anche meno (8-9% la mattina, 9-10% la sera).
C'è da dire che il 10-12% citato dall'articolo è una quota relativa ai soli ingressi che avvengono tra le 7.30 e le 19.30, non a quelli giornalieri.

Re: Ticket di ingresso 3

PostPosted: Fri 25 November 2011; 22:34
by S-Bahn
Perchè in città medie e piccole pochissimi vanno al lavoro col TPL, ma a Milano è dominante il terziario in centro, e non ci si arriva in auto. Paradossalmente sente di più l'ora di punta di Marcianise o di Prato.

Re: Ticket di ingresso 3

PostPosted: Fri 25 November 2011; 22:43
by msr.cooper
Meno si utilizza il TPL nelle ore di punta, più la quota dell'ora di punta sul totale è elevata (parliamo sempre di spostamenti in auto).
I "numeri", però, sembrano dire il contrario.

Re: Ticket di ingresso 3

PostPosted: Fri 25 November 2011; 22:57
by Slussen
Parecchi dati interessanti sul tema si trovano qui:
http://www.keolis.com/fileadmin/documen ... ultats.pdf

(in francese)

Re: Ticket di ingresso 3

PostPosted: Sat 26 November 2011; 14:19
by avc
comunque l'atm è preoccupata se il centro viene chiuso...non sono in grado di fronteggiare!

Re: Ticket di ingresso 3

PostPosted: Sat 26 November 2011; 19:43
by S-Bahn
Infatti, lunedì non verrà chiuso.
E' preoccupante, ma anche illuminante e chiaro per fortuna, che sia venuto fuori che il TPL è insufficiente persino dove già la scelta modale è molto pro-TPL.
Le linee di metrò fanno quello che devono fare, cosa manca all'appello? Una superficie effciente...
Scontiamo decenni di pessima politica sulla superficie, vista sempre come la modalità dei poveri, da ridurre o eliminare quanto prima, e abbiamo avuto l'accelerazione decoratiana dei tram lunghi e quella cataniana dei tram a passo d'uomo...

Re: Ticket di ingresso 3

PostPosted: Sun 27 November 2011; 10:35
by avc
se si velocizzasse il sistema sarebbe quasi concorrenziale alla macchina...ma ce ne vuole!

Re: Ticket di ingresso 3

PostPosted: Sun 27 November 2011; 13:37
by S-Bahn
Non si fa da un giorno all'altro. Mesi per vedere qualcosa e anni, almeno 2 o 3, per avere dei risultati tangibili. Che poi se se lavora seriamente sono anche risultati spettacolari, tipo il 50% in più di frequenza e capacità a pari mezzi circolanti, ma bisogna lavorare seriamente per anni.

Re: Ticket di ingresso 3

PostPosted: Sun 27 November 2011; 14:02
by fra74
Però è da mesi che si fa presente (da regione, da trenord ecc...) che non ci sono risorse né economiche né materiali per un serio potenziamento ad esempio della ferrovia (tranne dove ovviamente si attiveranno nuovi servizio come la S13) e questa amministrazione ha fatto orecchie da mercante. Ora alla prima occasione seria i nodi vengono al pettine, pensarci prima ed evitare figuracce?

Sul fatto che le colpe non siano di questa amministrazione è pacifico, però c'erano almeno due cose che avrebbe potuto fare a costo zero e su cui non solo non ha ancora preso provvedimenti, ma più grave non sembra ci sia neppure una seria intenzione di farlo, almeno su un punto: l'eliminazione del divieto di accodamento tra mezzi e l'allontamento dei motocicli dalla preferenziale della circolare filoviaria

Ah e per favore evitate di dirmi "però ha attivato l'asservimento" perché l'asservimento non funziona. Ieri sera ho fatto da via Meda a Lotto sulla 90. Bene ho trovato solo 4 semafori verdi (più uno attraversato mentre diventava rosso). E a riprova che l'asservimento non funziona ho beccato il rosso al semaforo di via bezzi angolo trivulzio, ci siamo fermati dopo il semaforo e poi ho beccato di nuovo rosso in piazza ghirlandaio. Se questo vuol dire asservimento io sono naomi Campbell :mrgreen:

Re: Ticket di ingresso 3

PostPosted: Sun 27 November 2011; 14:23
by Slussen
Mi sento di escludere che tu sia Naomi Campbell :mrgreen: