Page 5 of 29
Posted:
Tue 24 July 2007; 10:29
by trambvs
Scusa Stadtbahn: ma se non sono comandati in nessun modo in che modo viene impostato il corretto tracciato dopo la tratta a binario unico evitando di mandare il tram contromano?
Posted:
Tue 24 July 2007; 10:39
by Stadtbahn
Il deviatoio è sempre impostato per il corretto tracciato. Facciamo un esempio. Se provengo da Carrobbio, mi trovo a dover impegnare il tratto a binario unico. Il deviatoio lo prendo di calcio, l'ago è girato in modo tale che il tram che proverrà dal binario unico lo troverà già girato correttamente per impegnare il tracciato giusto. Torniamo sul nostro tram in direzione sud. La vettura impegna il deviatoio di calcio e i bordini del carrello spingono, man mano che passano, l'ago contro il bordo della rotaia opposta. La molla provvede ogni volta a riportare l'ago nella posizione corretta. Il tram è passato, siamo nel binario unico. Il deviatoio su cui siamo appena passati è in posizione di corretto tracciato (la molla l'ha riportato in posizione). Adesso dobbiamo affrontare il deviatoio sud di punta. Esso sarà già in posizione, tenuto lì dalla molla. Il tram lo affronta e passa, inserendosi sul binario giusto. Se di fronte a noi c'è un tram che vuole inserirsi nella tratta, ci lascerà passare, quindi impegnerà la tratta facendo quello che abbiamo fatto noi quando ci siamo inseriti dal lato nord: con il bordino dei carrelli, di volta in volta, spingerà l'ago verso il bordo opposto della rotaia, impegnando la tratta e lasciando, alla fine del suo passaggio, l'ago nella posizione di correttao tracciato (ci pensa la molla). Spero sia chiaro!
Posted:
Tue 24 July 2007; 10:59
by trambvs
Per cui i due scambi sono collegati tra loro e (giustamente) coerenti con il percorso da impegnare...
Posted:
Tue 24 July 2007; 11:03
by Stadtbahn
Gli scambi non sono collegati tra loro, non è necessario. Sono semplicemente sempre girati dalla parte giusta, in posizione fissa.
Posted:
Tue 24 July 2007; 11:10
by trambvs
Adesso ho capito! Bastava ragionarci su, effettivamente...
Sistema semplice ma efficiente!
Per cui la centralina gestisce solo i due semafori con relativi sensori in sulla linea aerea. Quindi quello che si è verificato ieri mattina è di fatto un mistero...
Posted:
Tue 24 July 2007; 11:13
by Stadtbahn
Magari un piccione s'era posizionato sul sensore e faceva credere che ci fosse un tram!
Posted:
Tue 24 July 2007; 11:17
by trambvs
Un'altra volta era capitato qualcosa di simile, solo che non si è più ripreso, e dava il 'via libera' solo da Ticinese. In compenso prima dell'arrivo del 'controllo esercizio' si erano già accodati 4 tram al Carrobio, bloccando anche via Torino...
Posted:
Tue 24 July 2007; 11:46
by Stadtbahn
Con un bel binario compenetrato tutti sti casini non sarebbero successi!
Posted:
Tue 24 July 2007; 12:23
by trambvs
Ma il semaforo ci vuole lo stesso, per cui non so se la compenetrazione risolverebbe molto il problema, anche perché da un punto di arresto all'altro i tram si vedono a vicenda...
Il tramviere non voleva passare con il 'via impedita', la sua "paura" era quella di commettere un'infrazione...
Posted:
Tue 24 July 2007; 13:38
by Stadtbahn
Sì, hai ragione, mi riferivo al rischio di avere due tram contemporaneamente sul binario unico. Quello che fa retromarcia si trova per forza di cose nella m......
Il semaforo ci vorrebbe lo stesso, è che mannaggia questi sistemi così moderni e sofisticati da far funzionare (vedi semaforo sotto tunnel Greco...)
Posted:
Wed 25 July 2007; 14:57
by serie1928
Posted:
Thu 26 July 2007; 0:01
by skeggia65
No, in questo caso servirebbe a nulla. Un tram nel binario unico delle Colonne è condannato, se fa la retro, a finire contromano. I deviatoi "a molla" restano nella posizione corretta per instradare il tram in uscita dal binario unico. Gli aghi del deviatoio si spostano solo quando un tram entra nel binario unico, per effetto della spinta data delle ruote del tram stesso. Passato il carrello tornano a posto fino al passaggio del carrello successivo, e così via. Puoi spostare gli aghi con la gugia, ma non li terresti in posizione: o la gugia o il tram. A meno che, si
intende, non ci sia un sistema di blocco o di esclusione della molla.
Posted:
Thu 26 July 2007; 10:33
by trambvs
Stadtbahn wrote:Il semaforo ci vorrebbe lo stesso, è che mannaggia questi sistemi così moderni e sofisticati da far funzionare (vedi semaforo sotto tunnel Greco...)
Non farmici pensare... Ogni volta che mi viene in mente che un'essere umano possa aver concepito un'astrusità del genere mi prende un nervoso!
Posted:
Thu 26 July 2007; 14:22
by serie1928
skeggia65 wrote:^^ No, in questo caso servirebbe a nulla. Un tram nel binario unico delle Colonne è condannato, se fa la retro, a finire contromano. I deviatoi "a molla" restano nella posizione corretta per instradare il tram in uscita dal binario unico. Gli aghi del deviatoio si spostano solo quando un tram entra nel binario unico, per effetto della spinta data delle ruote del tram stesso. Passato il carrello tornano a posto fino al passaggio del carrello successivo, e così via. Puoi spostare gli aghi con la gugia, ma non li terresti in posizione: o la gugia o il tram. A meno che, si
intende, non ci sia un sistema di blocco o di esclusione della molla.
Deve esistere un meccanismo per bloccare la molla di ritorno, che questo poi sia azionabile con la gugia, non so.
Magari mettono un panino raffermo preso in uno dei bar in zona e lo piazzano nella gola per bloccare gli aghi
Ma forse è troppo alto il rischio di far deragliare pure il tram
Posted:
Thu 26 July 2007; 16:21
by S-Bahn
In alternativa alla gugia a Milano non può che essere usata una michetta possa.