RIcaricaMI

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: RIcaricaMI

Postby lore93 » Tue 05 January 2010; 15:39

per le LeNord e le linee s non so risponderti, comunque per quanto riguarda la tessera e il passaggio da metro a metro funziona così:
tu per entrare in metro devi passare dal tornello e timbri la tessera, se per esempio fai un passaggio da linea gialla a rossa se passi dai tunnel appositi non devi timbrare se per prendere le linee s o le LeNord invece devi uscire e ripassare dai tornelli... poi devi timbrare ancora... se invece ci sono dei passaggi alternativi per passare da metro a passante ferroviario non devi più timbrare... ( questo però non lo so )
spero di essere stato chiaro anche se la cosa è un po confusa :lol:
PER L'APERTURA DELLA PORTA PREMERE IL PULSANTE VERDE - TO OPEN DOOR PUSH THE GREEN BUTTON
User avatar
lore93
 
Posts: 578
Joined: Wed 22 July 2009; 19:23

Re: RIcaricaMI

Postby GLM » Fri 08 January 2010; 1:51

con il biglietto ordinario classico puoi usare il metrò E il treno (S o R che sia). il biglietto ordinario virtuale, caricato sulla tessera elettronica, spero abbia lo stesso potere, e non ho ragione di credere che sia il contrario.

per quanti riguarda la differenza tra lenord e trenitalia, credo sia come hai detto, ossia che col biglietto virtuale puoi prendere solo R ed S delle nord, ma è stata data come cosa provvisoria. sinceramente credo che sia un "provvisorio" molto lungo, visto che se oggi non puoi andare col biglietto virtuale su un treno TI è per il solo fatto che il personale non è attrezzato per leggere le tessere itinero, e mi sa che ci vorrà ancora molto tempo, visto lo scarso interesse di TI in generale.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17323
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: RIcaricaMI

Postby danny1984 » Fri 08 January 2010; 11:19

Su LineaDiretta sul City di oggi Atm dichiara di aver venduto più di 10.000 tessere.

C'è anche qualche altra statistica sui titoli caricati:
7.000 biglietti ordinari
4.500 carnet
2.000 settimanali 2x6
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Re: RIcaricaMI

Postby bifune67 » Thu 14 January 2010; 16:52

jumbo wrote:più che altro l'errore trovo che sia che l'abbonamento mensile costa più di 4 settimanali 2x6, e l'abbonamento settimanale costa più di un 2x6.


Questo mi sembra assolutamente normale: con l'abbonamento puoi viaggiare quante volte vuoi, non solo 2 volte al giorno, e costa solo 3 biglietti in più (e per me il biglietto costa 92 centesimi, al prezzo del carnet, perché solo il turista occasionale dovrebbe usare le corse singole)

Il 2x6 ti consente di usare la domenica un giorno non utilizzato, quindi mi sembra un ottimo biglietto (40% di sconto rispetto al carnet da 10 viaggi).

Si presume che a chi lavora non avanzi molto tempo per fare altri viaggi, quindi per quelle volte che deve integrare c'è appunto il carnet (ma l'abbonamento costa solo 3 biglietti in più del 2x6). Non dimentichiamo che per le uscite serali (le uniche integrazioni facilmente prevedibili) dopo le 20:00 si circola liberamente allo stesso prezzo di un biglietto singolo (basta usare lo sconosciuto BI4).

bifune
bifune67
 
Posts: 390
Joined: Thu 24 May 2007; 9:33

Re: RIcaricaMI

Postby Federico_2 » Thu 14 January 2010; 17:14

Ma oltre che in Italia, dove esistono abbonamenti che favoriscono il pendolarismo e scoraggiano l'uso del TPL per scopi diversi dal lavoro?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: RIcaricaMI

Postby trambvs » Thu 14 January 2010; 17:35

^^ Il 2x6 è di fatto un unicum, senza contare che non ha subito l'aumento proporzionale agli altri titoli al tempo dell'incremento del costo del biglietto a 1 €, in teoria (perlomeno altrove funziona così) sarebbero da incentivare i titoli di viaggio che premiano chi utilizza indistintamente il mezzo pubblico e non in maniera limitata al solito tragitto casa-lavoro...
trambvs
 
Posts: 16862
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: RIcaricaMI

Postby Federico_2 » Thu 14 January 2010; 17:49

Praticamente a Milano ci sono due settimanali. Uno a prezzo pieno e un altro scontato del 25%, che incentiva la mobilità nei momenti di punta e scoraggia l'uso la domenica. Per la cronaca anche a berlino ci sono due tipi di abbondamenti, ma quello scontato è valido dopo le 10 dal lunedì al venerdì e tutto il giorno di sabato e domenica.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: RIcaricaMI

Postby jumbo » Thu 14 January 2010; 23:35

bifune67 wrote:
jumbo wrote:più che altro l'errore trovo che sia che l'abbonamento mensile costa più di 4 settimanali 2x6, e l'abbonamento settimanale costa più di un 2x6.


Questo mi sembra assolutamente normale: con l'abbonamento puoi viaggiare quante volte vuoi, non solo 2 volte al giorno, e costa solo 3 biglietti in più (e per me il biglietto costa 92 centesimi, al prezzo del carnet, perché solo il turista occasionale dovrebbe usare le corse singole)

Il 2x6 ti consente di usare la domenica un giorno non utilizzato, quindi mi sembra un ottimo biglietto (40% di sconto rispetto al carnet da 10 viaggi).

Si presume che a chi lavora non avanzi molto tempo per fare altri viaggi, quindi per quelle volte che deve integrare c'è appunto il carnet (ma l'abbonamento costa solo 3 biglietti in più del 2x6). Non dimentichiamo che per le uscite serali (le uniche integrazioni facilmente prevedibili) dopo le 20:00 si circola liberamente allo stesso prezzo di un biglietto singolo (basta usare lo sconosciuto BI4).

bifune

come funzionano 2x6 e carnet lo so bene, visto che li ho sempre nel portafogli.
mi pare comunque poco intelligente che a chi tanto fa solo 2x5=10 viaggi alla settimana perchè lavora tutto il giorno non si proponga un abbonamento che gli fa fare anche i pochi altri viaggi "di piacere", anche alla sera dei feriali, invogliandolo ad utilizzare i mezzi pubblici anzichè l'auto privata anche per quelli. tanto i viaggi se uno lavora sono uno o due alla settimana, mica ci perderebbero granchè.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: RIcaricaMI

Postby GLM » Thu 14 January 2010; 23:39

concretamente la proposta sarebbe di fare un settimanale come quello attuale che però costi un po' meno, ed eliminare sia l'attuale settimanale da 9€ che il 2x6?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17323
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: RIcaricaMI

Postby jumbo » Thu 14 January 2010; 23:43

io eliminerei il 2x6 e farei solo il settimanale, ad un prezzo più vicino a quello del primo che a quello del secondo.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: RIcaricaMI

Postby GLM » Thu 14 January 2010; 23:57

8€? se si vuolve evitare di far sì che 4 settimanali costino meno di un mensile, di più non si può scendere
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17323
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: RIcaricaMI

Postby msr.cooper » Thu 14 January 2010; 23:59

Forse è il caso che il biglietto singolo urbano aumenti un po'.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: RIcaricaMI

Postby jumbo » Fri 15 January 2010; 0:00

in effetti costa uguale dal cambio lira-euro, cioè dal gennaio 2002
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: RIcaricaMI

Postby S-Bahn » Fri 15 January 2010; 0:36

jumbo wrote:io eliminerei il 2x6 e farei solo il settimanale, ad un prezzo più vicino a quello del primo che a quello del secondo.

Concordo totalmente, il 2x6 è il più bieco mezzo di non fidelizzazione del TPL, come ha fatto notare anche F2.
Carnet ed altre invenzioni a parte, io la base la farei su biglietto singolo, giornaliero, settimanale, mensile, e eventualmente anno o frazione di anno.
Naturalmente di area e con integrazione totale.
Approfitto del post abbastanza in topic per segnalare l'interessantissima lettura del documento di report della comunità tariffaria arcobaleno ( http://www.arcobaleno.ch/ ) del Ticino:
http://www.arcobaleno.ch/allegati/Rappo ... 5B1%5D.pdf.

Impressionante la progressione di aumento degli introiti, dove l'integrazione tariffaria si mostra come il vero motore che spinge e finanzia lo sviluppo del TPL.
Altro che l'inossidabile plotone di ignorantoni di casa nostra che hanno in mano il TPL, in particolare mi riferisco al management delle aziende, secondo i quali l'integrazione è solo una perdita di soldi!
Last edited by S-Bahn on Fri 15 January 2010; 1:00, edited 1 time in total.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53210
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: RIcaricaMI

Postby Federico_2 » Fri 15 January 2010; 0:59

Bellissimo documento. Viene voglia di sbatterlo in faccia a molti...
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 32 guests