SITAM-Settimanale d'area

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: SITAM-Settimanale d'area

Postby skeggia65 » Mon 07 June 2010; 22:22

Infatti l'ho ringraziato per la cortesia.
In pratica, l'unico modo per viaggiare con un singolo titolo di viaggio sulla tratta in questione è il settimanale d'area?
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15920
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: SITAM-Settimanale d'area

Postby jumbo » Mon 07 June 2010; 22:24

se devi anche fare un tratto a milano su atm, sì.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: SITAM-Settimanale d'area

Postby skeggia65 » Mon 07 June 2010; 22:27

L'unico commento che mi viene è quello che Fantozzi ha fatto a proposito de "la corazzata Potiomkin".
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15920
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: SITAM-Settimanale d'area

Postby Federico_2 » Mon 07 June 2010; 22:31

skeggia65 wrote:In pratica, l'unico modo per viaggiare con un singolo titolo di viaggio sulla tratta in questione è il settimanale d'area?


No, puoi usare anche il trenomilano o la crt trimestrale
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: SITAM-Settimanale d'area

Postby skeggia65 » Mon 07 June 2010; 22:38

Tutte soluzioni ideali per chi, come me, capita su tali mezzi di quando in quando......
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15920
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: SITAM-Settimanale d'area

Postby jumbo » Mon 07 June 2010; 22:47

io intendevo appunto per spostamenti occasionali, come avevi descritto il tuo.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: SITAM-Settimanale d'area

Postby Federico_2 » Mon 07 June 2010; 23:20

In tal caso l'unica soluzione è fare un biglietto urbano + un biglietto del treno. A meno che uno non si sposti solo tramite il treno: in alcuni punti di viale monza ci si trova a distanza pedonale da greco. In tal caso ovviamente basta il biglietto da 1,65
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: SITAM-Settimanale d'area

Postby skeggia65 » Mon 07 June 2010; 23:25

S'attaccano al tram! La prossima volta farò come al solito, coi mezzi che passano da casa mia (col biglietto U+1/2), oppure auto fino a Rogoredo e poi scelgo il percorso.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15920
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: SITAM-Settimanale d'area

Postby lanciaesagamma » Tue 08 June 2010; 9:35

Infatti è una complicazione inutile che appena si esce da Milano si debbano avere biglietti diversi per ATM e aziende integrate nel Sitam, e FNM/FS... uno dei tanti deterrenti all'uso del mezzo pubblico brillantemente posti dalla nostra amministrazione!
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: SITAM-Settimanale d'area

Postby S-Bahn » Tue 08 June 2010; 14:58

E stiamo rapidamente andando allo sfascio.
Il Sitam è ormai ufficialmente defunto con l'uscita di AGI e nulla e nessuno, a partire dalla Regione, si vede all'orizzonte che abbia voglia di rimettere assieme i cocci.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: SITAM-Settimanale d'area

Postby GLM » Wed 09 June 2010; 23:39

skeggia65 wrote:Sono tornato da una commissione nelle vicinanze di v.le Monza, e non volendo fare troppi cambi ho deciso di fare M1 + S1.
Ho utilizzato un biglietto cumulativo U+1 zona.


skeggia, mi stupisco di te! :shock: a cosa pensavi che ci si riferiva quando si accusava la mancanza di integrazione tariffaria?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17322
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: SITAM-Settimanale d'area

Postby skeggia65 » Wed 09 June 2010; 23:58

Nel caso specifico, pensavo (povero ingenuo) che la faccenda riguardasse solo un diverso criterio di tariffazione (pagando una tariffa superiore per arrivare alla stessa destinazione, ma con meno cambi), non una situazione in cui viene ammesso un solo tipo di documento di viaggio SITAM, e altri no.
Che pollo che sono!
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15920
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: SITAM-Settimanale d'area

Postby bussotto » Thu 10 June 2010; 12:24

S-Bahn wrote:E stiamo rapidamente andando allo sfascio.
Il Sitam è ormai ufficialmente defunto con l'uscita di AGI e nulla e nessuno, a partire dalla Regione, si vede all'orizzonte che abbia voglia di rimettere assieme i cocci.


In che senso il Sitam è defunto?


Se non ricordo male, con l'istituzione dell' integrazione tariffaria, la L.R. 44/89, la Regione stabiliva come criterio da utilizzare all' interno dell' "area che comprende la città di Milano", proprio il sistema tariffario a zone di ATM, quindi la Regione delegava in toto a un "operatore" l' estensione del "suo" sistema tariffariario, mentre, sempre all' interno della stessa legge, attraverso la L.R. 14/87, Regione ed Enti delegatari (Province) individuavano linee o tratti di esse da inserire all' interno del Sitam. Uno strano accavallamento di funzioni e competenze.

Nella sostenza un accavallamento di competenze, ben 4: Regione, Province, Comune di Milano, ATM e altri operatori.

Io penso male, e a pensar male faccio anche bene, che la suddivisione in lotti e le conseguenti "messa a gara" del TPL è servita nella sostenza a privatizzare il trasporto pubblico in Provincia di Milano (anche a causa di operatori pubblici incapaci, "politicosi" e incompetenti)

Ora mi dico, e la butto anche in politica, in Provincia di Milano c'è uniformità di schieramento, il PDL ha in mano praticamente tutto e non è in grado di istituire un'authority che semplifichi almeno a livello provinciale (MI+MB) questo pasticcio?

Ma abbiamo proprio a che fare con degli spazzanuvole
M1 ad Arese - Garbagnate FNM
12 - 19 a Bollate
Milano Gallarate a 4 binari
Area urbana allargata a nord Milano+Monza
User avatar
bussotto
 
Posts: 508
Joined: Thu 08 November 2007; 9:34
Location: Bollate

Re: SITAM-Settimanale d'area

Postby S-Bahn » Thu 10 June 2010; 14:51

bussotto wrote: In che senso il Sitam è defunto?
Nel senso che se esce l'operatore che totalizza il 40% del sistema, questo defunge.
bussotto wrote: la Regione delegava in toto a un "operatore" l' estensione del "suo" sistema tariffariario,
E' questo l'errore (o la responsabilità) madornale.
Un'azienda che non è più un soggetto istituzionale ma è una SpA in competizione con gli altri componenti del Sitam, non può tenere i cordoni della borsa degli altri competitor e decidere quanto e quando (ritardi nei pagamenti anche di un anno, pare) versare le quote.

Sta qui il problema. Il nodo non è tecnico od economico, ma è finanziario e politico, e la Regione deve fare il suo mestiere, non nascondersi dietro ATM.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: SITAM-Settimanale d'area

Postby skeggia65 » Thu 17 June 2010; 13:27

Dalla sezion FAQ - richiesta tessera Autoguidovie:
MilanoSudEstTrasporti wrote: D. Ho un abbonamento annuale SITAM di area media, cosa devo fare dal 1 settembre 2010? La nuova tessera Autoguidovie mi darà la possibilità di entrare anche in metro? La nuova tessera Autoguidovie mi consentirà di arrivare a Milano Centro?
R. Gentile Cliente, dal 1° Settembre 2010 cambierà il sistema tariffario in vigore sulle linee di Milano Sud Est e sulle tratte in provincia di Milano di Adda Trasporti e sulle linee z di BrianzaTrasporti.
Entreranno infatti in vigore nuovi biglietti e nuovi abbonamenti di lotto, non più Sitam (il sistema tariffario tuttora vigente). Non sappiamo ancora se sarà possibile acquistare biglietti e abbonamenti cumulativi - cioè quelli che hanno validità sia sui mezzi urbani di Milano di Atm che su quelli di Autoguidovie - in quanto questo aspetto è ancora in fase di definizione con le amministrazioni competenti, né quindi come comportarsi in caso di possesso di abbonamenti annuali.
Entro la fine di Luglio renderemo in ogni caso disponibili le informazioni definitive sulle tariffe e le tipologie di abbonamenti.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15920
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests