Page 38 of 40

Re: Nuove pensiline Atm

PostPosted: Sat 15 May 2010; 15:43
by gabri mi tn
giusto, mi ero scordato...

Re: Nuove pensiline Atm

PostPosted: Sat 15 May 2010; 15:49
by lore93
Codici di fermata sulle pensiline di viale Ca'Granda (transito tram 5).... chissà che hanno in mente di fare :roll:

Re: Nuove pensiline Atm

PostPosted: Sat 15 May 2010; 18:13
by GLM
nella pagina che hanno tolto tempo fa trovare la fermata desiderata per vedere quanti minuti mancavano per l'arrivo dell'autobus era complicato se si ricercava per nome. ricordo che mi capitava talvolta di cercare una fermata di una via con più fermate, e ce ne erano almeno 4-5 con il nome probabile. chiaro che la differenza di minuti era minima, e quindi andava bene una qualunque fermata (via de pretis non ha ne semafori, ne code), ma ricordo che c'era una casellina per mettere direttamente il numero di fermata. che sia forse per questo?

Re: Nuove pensiline Atm

PostPosted: Mon 17 May 2010; 11:32
by Cristian1989
Si viste anchio in centro pensiline con il codice...che in realta sembrano linee perchè ogni numero ha il suo quadratino... :shock:

Re: Nuove pensiline Atm

PostPosted: Mon 24 May 2010; 13:37
by LUCATRAMIL
Comunque, l'altro giorno, mentre guardavo da 5 minuti il pannello che annunciava il mezzo a distanza di 8' (=13' senza contare quelli attesi dopo), che potevo fare: stare lì senza pensare? Ehnno! Pensavo che l'installazione di tutte le pensiline con relativo impianto hanno reso le linee autobus molto più simili a quelle filiviarie/tranviarie: ossia anch'esse hanno un'infrastruttura che ne rende più difficile lo spostamento su altro percorso.
Questo era uno dei vantaggi dell'autobus su filobus e tram, la maggior duttilità, ma dato il salto tecnologico/edile dalla semplice palina alla tecno pensilina, direi che si è parecchio assottigliato.




.....stasera, mentre guarderò l'attesa che si prospetta alla fermata, penserò ancora, contenti?....

Re: Nuove pensiline Atm

PostPosted: Mon 24 May 2010; 14:28
by lanciaesagamma
Non capisco perchè la pensilina elettronica dovrebbe rendere più difficile una deviazione in caso di ostacolo sul normale percorso di linea...
Il display alle fermate è un'informazione in più alla clientela che prima non esisteva (e che continua a non esistere in molte fermate "secondarie" e praticamente su tutta la rete interurbana). Se l'autobus devia dal suo normale percorso, il display si ammutolisce esattamente come l'annucio di prossima fermata a bordo del mezzo... ma in condizioni normali stima il tempo di arrivo calcolando una velocità media di tot km/h. Chiaro che se poi il bus trova sul suo percorso il veicolo in doppia fila, il disabile in carrozzella o prende un paio di rossi allo stesso semaforo per aspettare il ritardatario di turno (quante volte l'autista apre 2 o 3 volte le porte alla stessa fermata?) , la velocità "stimata" finisce ad essere moooolto ottimistica...

Re: Nuove pensiline Atm

PostPosted: Tue 25 May 2010; 12:49
by LUCATRAMIL
Non mi riferivo al caso di intralcio, ovviamente, bensì al caso in cui il pianificatore di linee si rende conto che il percorso della linea bus andrebbe modificato non temporaneamente. Mi domando: si mette a pensare: "cavolo e adesso tutte quelle pensiline diventano inutili?" oppure, essendo della P.A. pensa "soldi buttati? chissenefrega, la sposto lo stesso"?
(anche se le ha pagate l'agenzia pubblicitaria, sono comunque soldi buttati, penserei io)

Mi domando anche se il contratto dell'azienda pubblicitaria che ha impiantato le pensiline a sue spese dipenda totalmente dalle "bizze" di ATM che può spostare i percorsi come vuole, rendendo necessari "spostamenti" di pensiline o se c'è un minimo temporale di permamenza della linea assicurato da ATM.

vedo quindi lacci e lacciuoli che limitano la elasticità tanto declamata delle linee bus (ripeto: nel caso di modifica del percorso non per intralci temporanei).

Re: Nuove pensiline Atm

PostPosted: Tue 25 May 2010; 13:02
by msr.cooper
Credo sia piuttosto improbabile che, anche a seguito di una modifica della rete, pensiline e punti di fermata vengano dismessi, se non altro perché questo significherebbe eliminare collegamenti laddove una volta erano presenti.

Re: Nuove pensiline Atm

PostPosted: Tue 25 May 2010; 13:34
by somis
però può capitare che si facciano lievi modifiche di percorso, spostando anche le fermate. è successo, ad esempio, in sire raul, dove poco dopo il posizionamento della pensilina all'allora capolinea questo è stato definitivamente spostato dall'altro lato della strada.
la 62 ha anche altre pensiline abbandonate poco dopo l'installazione, come quelle sul percorso abbandonato per i lavori di piazza bernini (deviazione "provvisoria" che però dura e durerà anni).

Re: Nuove pensiline Atm

PostPosted: Tue 25 May 2010; 14:14
by lanciaesagamma
Sinceramente non conosco i termini dei contratti con i vari sponsor, ma dubito che l'ATM possa fare quel che vuole con le imprese che pagano gli spazi pubblicitari, sia alle fermate sia sulle vetture...
Quella della 62 dura da anni, ma è pur sempre una deviazione provvisoria, visto che comunque il percorso da Viale Romagna non è considerato come modifica definitiva.
Del resto anni fa, quando stavano costruendo la fermata del passante in p.le Dateo, sul lato da viale Piceno c'era ancora il verticale della 61 Firenze / Murani (la quale invece arrivava ormai da anni da p.za Frattini, se non già da largo Brasilia).

Re: Nuove pensiline Atm

PostPosted: Tue 25 May 2010; 23:26
by GLM
l'azienda pubblicitaria, in questo caso la igp decaux, non è che se domani non ferma più l'autobus ad una determinata fermata, deve inscatolare la pensilina rendendola invisibile. anzi: il fatto che sia inutilizzata rende prima di tutto più visibile la pubblicità, non più ostacolata dalle persone in attesa (aspetto trascurabile, non ci guadagna ne più ne meno di quanto guadagnava prima), e in più non gli tocca lavarla e manutentarla con la stessa frequenza.
in sostanza: a igp decaux interessa piazzare cartelli pubblicitari. se questi sono ad una fermata attiva o meno, poco gli interessa.

Re: Nuove pensiline Atm

PostPosted: Tue 25 May 2010; 23:40
by Elmefrio
Basta vedere la "sarà nuova fermata" di Piazza Piemonte, la fermata non è ancora attiva, non c'è neanche nessuna palina, ma attenzione è mesi che vi è già la poensilina IGP con pubblicità annessa. :lol:

Re: Nuove pensiline Atm

PostPosted: Thu 27 May 2010; 9:13
by somis
pare che le nuove pensiline stiano davvero sostituendo le vecchie paline: in piazzale udine, alla fermata di 53 e 75 in corrispondenza del capolinea della 925, è rimasta solo la palina interurbana, mentre l'altra è stata tolta...

Re: Nuove pensiline Atm

PostPosted: Thu 27 May 2010; 23:31
by lanciaesagamma
Elmefrio wrote:Basta vedere la "sarà nuova fermata" di Piazza Piemonte, la fermata non è ancora attiva, non c'è neanche nessuna palina, ma attenzione è mesi che vi è già la poensilina IGP con pubblicità annessa. :lol:


Idem la fermata di piazza Cappelli della 66, attivata poche settimane fa e "presente" da mesi con palina e display funzionante.

Re: Nuove pensiline Atm

PostPosted: Thu 01 July 2010; 19:59
by Cristian1989
Stanno installando una pensilina alla fermata Moro/Ornato (linea 40).