SCIOPERI 2013-2017

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Re: SCIOPERI 2013-2014-2015

Postby Trullo » Tue 16 June 2015; 10:54

A volte questo forum si trasforma nella sagra del luogo comune da macchinetta del caffè
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Re: SCIOPERI 2013-2014-2015

Postby S-Bahn » Tue 16 June 2015; 11:24

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Re: SCIOPERI 2013-2014-2015

Postby Slussen » Tue 16 June 2015; 11:47

Trullo wrote:A volte questo forum si trasforma nella sagra del luogo comune da macchinetta del caffè

^^
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Re: SCIOPERI 2013-2014-2015

Postby GLM » Tue 07 July 2015; 19:44

ATAC, LO SCIOPERO BIANCO PARALIZZA LA CAPITALE. MARINO: "DISAGI INTOLLERABILI, PUNIREMO GLI ABUSI"

[...] Uno sciopero bianco da parte di alcuni macchinisti che da tempo si oppongono all'operazione per efficiente il servizio: il passaggio dalle attuali 700 ore di lavoro annue a 950, e l'obbligo di strisciare il badge a inizio e fine turno. [...]

:arrow: http://www.leggo.it/NEWS/ROMA/atac_scio ... 0012.shtml

non mi pronuncio sulla questione delle ore di guida perchè non so quant'è la media europea, né se effettivamente 950 ore/anno di guida siano quindi insostenibili. ma protestare contro l'obbligo di timbrare il cartellino mi sembra una cosa fuori dal mondo...
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Re: SCIOPERI 2013-2014-2015

Postby Lucio Chiappetti » Wed 08 July 2015; 10:25

GLM wrote:protestare contro l'obbligo di timbrare il cartellino mi sembra una cosa fuori dal mondo...

Dipende dal contesto ... in un ente di ricerca per esempio da noi molti la pensano cosi'
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Re: SCIOPERI 2013-2014-2015

Postby Federico_2 » Wed 08 July 2015; 10:47

Prima di tutto, lo sciopero bianco o comunque viene chiamato viene punito con il licenziamento.

Poi, in tutti i lavori al mondo si timbra il badge, perché é l'unico modo di controllare il personale. Anche se, per un lavoro del genere, sembra di dubbia utilità.
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Re: SCIOPERI 2013-2014-2015

Postby Lucio Chiappetti » Wed 08 July 2015; 10:56

Contesto "al mondo" ... all'Agenzia Spaziale Europea non lo si faceva, al Mullard Space Science Laboratory nemmeno (e quando avevo chiesto se si doveva firmare qualcosa mi avevano guardato come un marziano), al Max Planck non credo proprio, e nemmeno nelle universita' del mondo.
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Re: SCIOPERI 2013-2014-2015

Postby Trullo » Wed 08 July 2015; 11:06

Distinguerei fra chi svolge un lavoro esecutivo ( e guidare un mezzo di trasporto lo è) e chi svolge un lavoro creativo (e un ricercatore lo è) senza per questo stabilire gerarchie

Poi sul tema dei licenziamenti, come già si discuteva in altro topic (e il macchinista lavora in ambiente chiuso, per cui è compito del datore assicurarsi della salubrità dell'ambiente stesso, fra l'altro), mi pare che qualcuno abbia un concetto dei rapporti di lavoro che non condivido affatto. Il mondo è bello perchè è vario, del resto

Anche ammettendo che i lavoratori siano licenziabili, che fai poi dopo averli licenziati tutti? Chi li guida i tteni? I militari? Le camicie verdi? I "volontari" di Casa Pound? O cittadini sorteggiati con uin referendum sulla rete?
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Re: SCIOPERI 2013-2014-2015

Postby Viersieben » Wed 08 July 2015; 11:23

Non licenzi i ferrovieri ma li militarizzi sottoponendoli al diritto penale militare... :divano:

(E con chi timbra il cartellino e poi passa il tempo di lavoro a cazzeggiare che si fa? Non mi sembra un gran controllo del personale...)
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Re: SCIOPERI 2013-2014-2015

Postby GLM » Wed 08 July 2015; 11:59

la domanda è: perchè si oppongono al timbro del cartellino?
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Re: SCIOPERI 2013-2014-2015

Postby Slussen » Wed 08 July 2015; 16:42

La domanda è: a cosa serve la timbratura del cartellino in un lavoro in cui si deve seguire un turno meticolosamente descritto nei dettagli?
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Re: SCIOPERI 2013-2014-2015

Postby Trullo » Wed 08 July 2015; 16:45

Ad additare alla pubblica opinione una classe di presunti privilegiati e nullafacenti, per scatenare la solita e amata guerra fra poveri
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Re: SCIOPERI 2013-2014-2015

Postby Lucio Chiappetti » Wed 08 July 2015; 17:47

Trullo wrote:Distinguerei fra chi svolge un lavoro esecutivo ( e guidare un mezzo di trasporto lo è) e chi svolge un lavoro creativo (e un ricercatore lo è) senza per questo ...

:ot: Anche il lavoro scientifico puo' richiedere attivita' con tempi contingentati o turni. Ricordo le settimane della campagna di calibrazione dei MECS di BeppoSAX alla Panter facility di Neuried del Max Planck, quando facevamo turni di 12 ore dalle 8 di lunedi' alle 8 di sabato (e senza segnare nulla ... a differenza dei colleghi del supporto industriale). Oppure quando all'ESA gestivamo un satellite h24, con tre turni giornalieri per cicli di 5 mattine, 5 notti, 5 giorni off, 5 pomeriggi e 5 giorni off. Nei giorni off, o uno era in ferie o tornava al suo paese, o altrimenti finiva che era comunque all'ESOC a fare calibrazioni o altro. Il tutto sostanzialmente autogestito, ci scambiavamo i turni per allungare le ferie, oppure avevamo deciso che era inutile che il turno di notte, che iniziava alle 23, finisse alle 7 ... uno tanto era gia' stanco e tanto valeva tirarlo fino alle 8, cosi' quello del mattino arrivava a un'ora civile. E ovviamente in caso di perigeo durante il turno di notte, si poteva terminare prima.

Per tornare IT, dubito che questo modo si applichi a una produzione di massa e soprattutto alla fattispecie dei tranvieri romani. Ma mi domando se l'obiezione al cartellino non abbia a che fare con i cambi in linea rispetto ai cambi in deposito.
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Re: SCIOPERI 2013-2014-2015

Postby gabri mi tn » Wed 08 July 2015; 18:16

Slussen wrote:La domanda è: a cosa serve la timbratura del cartellino in un lavoro in cui si deve seguire un turno meticolosamente descritto nei dettagli?


beh insomma, ci sono anche i periodi di disponibilità
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
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Re: SCIOPERI 2013-2014-2015

Postby Federico_2 » Wed 08 July 2015; 18:26

Trullo wrote:Anche ammettendo che i lavoratori siano licenziabili, che fai poi dopo averli licenziati tutti? Chi li guida i tteni? I militari? Le camicie verdi? I "volontari" di Casa Pound? O cittadini sorteggiati con uin referendum sulla rete?

Ovviamente non bisogna licenziare tutti. Bisogna semplicemente avere dirigenti che gestiscono la produzione dell'impresa come stabilito dal diritto del lavoro. E, tra le tante cose, vuol dire anche premiare chi lavora bene e sanzionare, con multe e sospensioni, chi lavora male. E, per i casi previsti dalla legge 604/1966 art. 3, anche il licenziamento, ovviamente solo nei casi in cui é indispensabile.

Cio' non vuol dire che bisogna licenziare tutti o nessuno. Bisogna sapere gestire l'azienda come consentito e, in alcuni casi, stabilito dalla legge
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