Fusione Atm-Trenord?

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Fusione Atm-Trenord?

Postby ETR460 » Thu 26 September 2013; 1:23

Evidentemente chi scrive non conosce la corrispondenza utenti forum - utenti Facebook, e non ha colto che c'era seriamente una polemica in atto nei messaggi successivi, volta quasi a screditare e senza diritto di replica.
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Fusione Atm-Trenord?

Postby fra74 » Thu 26 September 2013; 1:36

@max: Mah che io non centrassi in quella discussione è abbastanza difficile da sostenere visto che ho scritto almeno 4-5 interventi scherzosi e il mio nome e cognome lo conosci ;)

Per altro la discussione è stata iniziata proprio da un altro forumista e ripeto era assolutamente in tono scanzonatorio quindi non vedevo proprio il senso di polemizzarle e di prenderla ad esempio ;)

E per altro se avessi avuto un po' di pazienza quella stessa discussione poi nel tardo pomeriggio stava evolvendo invece su aspetti seri anche se di fatto è morto sul nascere per la poca propensione a discutere di alcuni partecipanti
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Fusione Atm-Trenord?

Postby Trullo » Thu 26 September 2013; 10:05

Non ho letto la discussione originaria da cui Max ha preso spunto per il suo intervento, certo che esiste un atteggiamento di molti "appassionati" che porta a interessarsi ad aspetti tutto sommato marginali e a non conoscerne altri invece essenziali
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26733
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Fusione Atm-Trenord?

Postby S-Bahn » Thu 26 September 2013; 10:30

Mi sembra che sia stato tutto un equivoco partito con uno scherzo. Detto questo, quello che dice Trullo è assolutamente e tragicamente vero, ed è anche probabilmente la causa dell'eqivoco.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fusione Atm-Trenord?

Postby max90 » Thu 26 September 2013; 11:48

Ho probabilmente sbagliato, anzi sicuramente, a prendere come esempio delle battute viste in quella discussione per fare un discorso più generale.
Però il concetto di fondo resta, e ammetto di essere infastidito dal fatto che una buona parte degli appassionati veda la ferrovia come un giocattolo.
Non volevo fare polemica su nessuno in particolare, anche perché per fortuna qui questi atteggiamenti sono molto rari, a differenza che in altri forum, ma ciò non toglie che a mio avviso questo contribuisca, e pure molto, alla perdita di credibilità dell'appassionato medio. Io, personalmente, non vedo alcuna ragione per essere entusiasti della creazione di questa mega-azienda, che di fatto avrà dimensioni tali da poter, volendo, anche "ricattare" gli enti pubblici per strappare condizioni più favorevoli, come successo con il Catalogo di Trenitalia. Altro che riduzione dei costi unitari...
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Fusione Atm-Trenord?

Postby S-Bahn » Thu 26 September 2013; 11:50

^^ il concetto resta... buona parte degli appassionati vede la ferrovia come un giocattolo, un hobby, come a suo tempo era la filatelia.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fusione Atm-Trenord?

Postby GLM » Thu 26 September 2013; 13:13

sempre meglio che vederla come un fastidio, o come un male necessario... :roll:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17322
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Fusione Atm-Trenord?

Postby S-Bahn » Thu 26 September 2013; 13:42

Ti assicuro che il risultato pratico non è così diverso
:ot:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fusione Atm-Trenord?

Postby ETR460 » Thu 26 September 2013; 13:43

max90 wrote:Io, personalmente, non vedo alcuna ragione per essere entusiasti della creazione di questa mega-azienda, che di fatto avrà dimensioni tali da poter, volendo, anche "ricattare" gli enti pubblici per strappare condizioni più favorevoli, come successo con il Catalogo di Trenitalia. Altro che riduzione dei costi unitari...


Infatti il nodo della discussione "seria" che si è creata dopo gli interventi scherzosi era proprio questo.
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Fusione Atm-Trenord?

Postby gabri mi tn » Thu 26 September 2013; 15:06

Trullo wrote:Non ho letto la discussione originaria da cui Max ha preso spunto per il suo intervento, certo che esiste un atteggiamento di molti "appassionati" che porta a interessarsi ad aspetti tutto sommato marginali e a non conoscerne altri invece essenziali


oltre al fatto che era tutta una battuta quella uno può appassionarsi di quello che vuole? o ci sono passioni (parlando sempre di passioni sane) più giuste o serie di altre?

Se a me piace fotografare i treni conoscere le tabelle e le matricole e non me ne frega un accidenti di come funziona il TPL avrò tutto il diritto di fregarmi di cosa serve davvero a far funzionare tale ferrovia? O forse lo prescrive il medico quali sono i requisiti per essere buoni appassionati?

^^ il concetto resta... buona parte degli appassionati vede la ferrovia come un giocattolo, un hobby, come a suo tempo era la filatelia.


e quindi? E' un problema?


Scusate, io mi interesso di tutto, ma questo non tollerare/sfottere/criticare chi coltiva una passione in modo diverso, e non capirlo, mi da veramente sui nervi. Come quando chiesi quali tabelle della 165 erano fatte da AGI perché è un'azienda di cui seguo la storia e ottenni risposte veramente irritanti sull'appassionarsi o meno di un'azienda in quanto cosa abbastanza "triste"
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Fusione Atm-Trenord?

Postby S-Bahn » Thu 26 September 2013; 15:18

Un appassionato/collezionista di mezzi a cui del TPL non importa nulla ha tutto il diritto di esistere e non c'è problema (anche se secondo me butta via il suo tempo e le sue energie, ma è solo una considerazione mia).
Il problema nasce quando suddetto collezionista in virtù delle sue conoscenze tecniche, spesso maniacali, viene scambiato per esperto di TPL e lui stesso se li crede tale, e in questa veste malconsiglia e fa solo danni.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fusione Atm-Trenord?

Postby gabri mi tn » Thu 26 September 2013; 15:28

S-Bahn wrote:Un appassionato/collezionista di mezzi a cui del TPL non importa nulla ha tutto il diritto di esistere e non c'è problema (anche se secondo me butta via il suo tempo e le sue energie, ma è solo una considerazione mia).


Ecco sono queste considerazioni che mi irritano profondamente, specialmente fatte in un forum che di queste persone ne ha viste e ne vede tutt'ora
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Fusione Atm-Trenord?

Postby S-Bahn » Thu 26 September 2013; 15:35

Mi spiace, ma l'ho detto chiaro che è una mia personale opinione (e quindi opinabile per definizione), ma è una considerazione assolutamente secondaria su cui dico io per primo che è inutile fissarsli, per quel poco che vale.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fusione Atm-Trenord?

Postby GLM » Thu 26 September 2013; 22:00

S-Bahn wrote:Un appassionato/collezionista di mezzi a cui del TPL non importa nulla ha tutto il diritto di esistere e non c'è problema (anche se secondo me butta via il suo tempo e le sue energie, ma è solo una considerazione mia).



coerentemente, quindi, dovresti avere la stessa opinione anche verso i collezionisti di francobolli, di farfalle, di monete straniere e di schede telefoniche.... :mrgreen: è così?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17322
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Fusione Atm-Trenord?

Postby S-Bahn » Thu 26 September 2013; 22:44

State costruendo troppo su una semplice battuta messa anche tra parentesi, confermando in questo modo l'attitudine a sprecare energie con tante cose da fare nel TPL :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests