SITAM-Settimanale d'area

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: SITAM-Settimanale d'area

Postby alex81n » Wed 04 November 2009; 12:10

Federico_2 wrote:No, il mensile area grande vale per le ferrovie solo a Milano. Greco-Sesto è fuori Milano, quindi è necessario acquistare un biglietto Carnate-Milano.


Uff... :( :( :(
Va behh...

Grazie...
Alex
alex81n
 
Posts: 34
Joined: Tue 20 October 2009; 23:20

Re: SITAM-Settimanale d'area

Postby Federico_2 » Wed 04 November 2009; 12:13

Prego

Ciao :ciao:
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: SITAM-Settimanale d'area

Postby paipol » Thu 04 February 2010; 2:00

Salve a tutti,

sono nuovo del forum :)

Vorrei fare una domanda a voi che siete più esperti di me, visto che è una settimana che sto girando internet e customer care/biglietterie varie ottenendo sempre risposte diverse :bash: .
A quanto ho capito esiste questo fantomatico "settimanale integrato d'area" che in teoria dovrebbe farmi prendere tutti i mezzi fs, lenord e atm all'interno dell'area, giusto?
Invece per quanto riguarda il mensile non si possono prendere i treni al di fuori dell'area urbana, giusto?

Detto questo, se non ho capito male io facendo un abbonamento settimanale integrato di area plus1 potrei prendere il treno da cantù-cermenate a milano centrale e anche quello da mariano a cadorna, più poi eventuali metro e tram in milano? Dai siti atm e lenord sia cermenate che mariano sono segnati come plus1....

Purtroppo ho ricevuto solo risposte discordanti fino ad ora. Vorrei capire se qualcuno di voi può aiutarmi a capire meglio ed eventualmente anche a capire quanto costerebbe questo tipo di abbonamento (nonchè dove chiedere per farlo a questo punto...)

Grazie in anticipo per eventuali risposte!

Ciao a tutti!!!
paipol
 
Posts: 2
Joined: Thu 04 February 2010; 1:52

Re: SITAM-Settimanale d'area

Postby Trullo » Thu 04 February 2010; 11:02

paipol wrote:Invece per quanto riguarda il mensile non si possono prendere i treni al di fuori dell'area urbana, giusto?

Per il mensile esiste un differente approccio, Trenomilano, che però non ha la flessibilità del settimanale di area (vale su un percorso ferroviario specifico, più l'area urbana. Mentre tu vuoi poter scegliere se prendere la S11 o i regionali di Asso


paipol wrote:Detto questo, se non ho capito male io facendo un abbonamento settimanale integrato di area plus1 potrei prendere il treno da cantù-cermenate a milano centrale e anche quello da mariano a cadorna, più poi eventuali metro e tram in milano? Dai siti atm e lenord sia cermenate che mariano sono segnati come plus1....

Esatto

paipol wrote:Purtroppo ho ricevuto solo risposte discordanti fino ad ora. Vorrei capire se qualcuno di voi può aiutarmi a capire meglio ed eventualmente anche a capire quanto costerebbe questo tipo di abbonamento (nonchè dove chiedere per farlo a questo punto...)

Il perzzo settimanale dovrebbe essere di 21,30. Ci vuole una tessera, che puoi chiedere in stazione. Puoi rinnovarlo poi sia dalle macchinette sia dalle biglietterie di alcune stazioni
Questo documento ti dovrebbe riassumere un po' di cose utili
http://www.trenitalia.it/cms-file/alleg ... ia2009.pdf


Valuta anche la possibilià di fare il "tesserone"
viewtopic.php?f=12&t=125
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26733
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: SITAM-Settimanale d'area

Postby msr.cooper » Thu 04 February 2010; 12:38

Alt! Se non erro i settimanali d'area valgono solo fino a Seregno (su linea Chiasso) e Meda (su linea Asso), nonostante località più distanti toccate dalla ferrovia rientrino all'interno delle aree SITAM.
Se niente è stato modificato negli scorsi mesi, il discorso rimane ancora valido. Qualcuno che ne sa di più?
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: SITAM-Settimanale d'area

Postby Trullo » Thu 04 February 2010; 12:51

Temo che Cooper abbia ragione, almeno per la parte lenord
Sulle nord il limite sembra essere Camnago
Da qui
http://www.lenord.it/biglietti_e_abbona ... milano.php
- area piccola:
° sulla rete urbana ed interurbana ATM di Milano;
° sulle linee interurbane integrate nel SITAM, nell'ambito delle rispettive aree;
° sui tratti interurbani di Ferrovie dello Stato, compresi in ciascuna area;
° sui tratti urbani e interurbani di FERROVIENORD, limitatamente a Bollate Nord (Saronno) e Cusano Milanino (Seveso);
° Passante Ferroviario
- area media: come area piccola ed in più:
° sui tratti urbani e interurbani di FERROVIENORD, limitatamente a Caronno Pertusella (Saronno) e Cesano Maderno;
° Passante Ferroviario
- area grande:
° sulla rete urbana ed interurbana ATM Milano;
° sulle linee interurbane integrate nel SITAM, nell'ambito delle rispettive aree;
° sui tratti interurbani di Ferrovie dello Stato, compresi in ciascuna area;
° sui tratti urbani e interurbani di FERROVIENORD, fino a Rescaldina (Saronno) e fino a Camnago Lentate (Meda);
° Passante Ferroviario.
- area plus 1: come area grande ed in più:
° sui tratti urbani e interurbani di FERROVIENORD, fino a Busto Arsizio;
° Passante Ferroviario.


Da qui
http://www.atm-mi.it/SiteCollectionDocu ... lativi.pdf
Sembrerebbe che Cantù Cermenate stazione appartiene all'area plus
Nell'elenco compare Mariano, per cui parrebbe cha da Mariano si possa usare la Plus su mezzi sitam ma non sulle nord

(ma è possibile che in Italia capire se un biglietto si può usare o no sia più difficile che studiare la nuova release di un database o di un sistema operativo?)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26733
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: SITAM-Settimanale d'area

Postby paipol » Thu 04 February 2010; 14:10

Ciao a tutti,

grazie mille per le risposte velocissime!!! :clap:

Fortunatamente questa mattina ho scoperto che non mi servirà probabilmente la tratta mariano-cadorna se non sporadicamente :D

Detto questo l'abbonamento che dovrei fare è trenomilano da cantù-cermenate fino a centrale/porta garibaldi, giusto? Questo perchè la stazione di partenza è la stessa ma quella di destinazione cambia a seconda dell'orario...

Scusate se sono un po' lento ma dopo questa trafila di persone che mi han dato pareri e soluzioni discordanti mi fido solo di voi esperti. Un'altra cosa: questo abbonamento non lo posso fare in edicola di fronte alla stazione, devo farlo nelle biglietterie a centrale vero?

Grazie ancora a tutti, siete gentilissimi!
paipol
 
Posts: 2
Joined: Thu 04 February 2010; 1:52

Re: SITAM-Settimanale d'area

Postby Federico_2 » Thu 04 February 2010; 22:31

Mi permetto di suggerirti la carta CRT, che con una spesa di 250 euro al trimestre (circa 83 euro al mese) ti permette di viaggiare su qualsiasi mezzo pubblico in lombardia (fatte eccezioni particolari: funivie turistiche, biroccio, malpensa express, seggovie, e altri mezzi particolari).
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: SITAM-Settimanale d'area

Postby danny1984 » Thu 04 February 2010; 22:35

Traduco per chi non conosce così tanto il forum da comprenderne le terminologie amichevoli :wink:
Federico_2 wrote:biroccio

biroccio = collegamento C.na Gobba - H S. Raffaele
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Re: SITAM-Settimanale d'area

Postby ETR460 » Fri 05 February 2010; 0:13

Federico_2 wrote:seggovie


Anche questo fa parte delle terminologie "amichevoli"? :roll: :lol:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: SITAM-Settimanale d'area

Postby Federico_2 » Fri 05 February 2010; 0:57

è evidente che mi sono dimenticato una I, suvvia, dopo una giornata in cui si continuava senire "indice I5 punta", "I5 totale" :mrgreen:
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: SITAM-Settimanale d'area

Postby GLM » Sat 20 February 2010; 2:31

msr.cooper wrote:Salvo novità recenti e a me sconosciute, la C80 (come tutte le altre linee di competenza della provincia di Como) non è utilizzabile con i biglietti SITAM.
Verso Nord, sulle ferrovie, si può arrivare fino a Meda (linea Asso) e Camnago (linea Chiasso).



metto qui la risposta di cooper per non andare OT di là, come fattomi giustamente notare da feredico 2. e rileggendomi queste 3 pagine ho capito che alla fin fine se con il plus1 si può prendere l'S2 fino a mariano oppure no non lo sa nessuno, per certo. per quel che mi riguarda, il "vale su sitam e ferrovie all'interno dell'area" significa che mariano, essendo dentro l'area, è raggiungibile. mah!

comunque, per la C80, chiedendo al conducente, mi ha confermato che la tessera itinero non è valida.

al seguente link la pagina di atm indicante i comuni aderenti al sitam, probabilmente la pagina che si è fatto stampare federico tempo fa.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17322
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: SITAM-Settimanale d'area

Postby GLM » Sun 21 February 2010; 6:46

confermo la tesi di cooper: a mariano l'obliteratrice elettronica mi da fatto luce rossa con "fuori area". quindi con la plus1 la stazione di mariano è fuori, ma l'ospedale a pochi metri di distanza, dove fa capolinea la z221, è dentro :roll:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17322
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: SITAM-Settimanale d'area

Postby Federico_2 » Sun 21 February 2010; 12:16

Il bello è che la z221 a mariano è in area grande, non plus1...
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: SITAM-Settimanale d'area

Postby GLM » Mon 22 February 2010; 1:40

sicuro? perchè nel link dell'atm postato da me poco sopra mariano compare come plus1
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17322
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests