by bifune67 » Fri 10 June 2011; 16:45
Non dimentichiamo poi che lo slot preferenziato è anche molto più corto: due secondi di "verde" e due di giallo sono più che sufficienti se il "verde" scatta quando il tram è lì pronto, e il suo semaforo è già "rosso" quando il tram finisce di attraversare l'incrocio. Se il ciclo non è preferenziato lo si lascia sempre un po' più lungo (per beccare anche qualche tram al volo), sprecando più tempo quando il tram non c'è.
Come già detto, comunque, sono pochi gli incroci così affollati di tram da richiedere algoritmi sofisticati, per non penalizzare troppo il resto del traffico. La preferenziazione secca di tutti gli altri già darebbe risultati portentosi.
Anche per le auto la cosa sarebbe da applicare, come in Svizzera, con i sensori per non dare verdi inutili a flussi che non ci sono, e attivando il verde pedonale solo a chiamata in tutti gli impianti solo pedonali.
Anche velocizzare le auto dove possibile, contribuisce a fluidifcare e liberare le strade...
Attraversare Lugano di sera, con i semafori rossi che ti scattano verdi davanti, è un'esperienza quasi mistica...