Libri sui trasporti milanesi

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Postby lanciaesagamma » Thu 17 May 2007; 8:21

Il mercato in via Eustachi c'è tutti i martedì e indubbiamente crea qualche disagio alla circolazione, perchè non solo la 60 ma anche il traffico privato viene deviato su viale Abruzzi (via Eustachi è transitabile, ma a patto di aver voglia di fare lo slalom tra i furgoni degli ambulanti), ma comunque converrete con me che, essendo una situazione reiterata e controllata (stiamo parlando di un banale mercato settimanale, non di una manifestazione improvvisa) l'A.T.M. dovrebbe programmare più efficacemente le corse della 60 del martedì, in base ai flussi di traffico chiaramente più "delicati" da calcolare...

Rientrando in topic, ieri sera ho visto casualmente il libro dell'Ogliari di cui mi pare si sia parlato in questo thread, "Trasporti a Milano" se non ricordo male il titolo. Prezzo: 49 euro. L'ho appena sfogliato, ma mi sembra cada nella solita, GRAVISSIMA omissione di qualsiasi testo dedicato ai trasporti: ad autobus e filovie, le briciole, e ai tram...tutto il libro!
Ora, se un libro viene venduto alla non modica cifra di CINQUANTA SACCHI, mi aspetto di non trovare (soltanto) le solite foto, trite e ritrite, dell'archivio ATM che più o meno tutti gli appassionati del settore hanno visto e hanno in casa ("Tram e Tramvie a Milano" docet), ma anche qualche aspetto non trattato... Degli omnibus a cavalli, delle Edison, delle Carrelli, dei primi Jumbo...si è più o meno detto tutto quello che si poteva dire, in tutte le pubblicazioni dedicate... Ma come al solito, gli autobus vengono minimamente citati, con un paio di striminzite e piccolissime foto della 5000 velettata "ATM S.N.A.M.", e di un Lancia 703 Mauri serie 15XX. Dei 411, 421, Effeuno, qualsiasi altra cosa (anche a livello di filovia)... Niente!
Io 50 euro li spendo anche, ma non per avere una nuova impaginazione di ciò che ho già, da anni, a casa...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby trambvs » Thu 17 May 2007; 9:21

Scusate l'OT, ma non posso che quotare quanto detto sopra a proposito dei mercati settimanali e dei loro poco rispettosi esercenti: far portare dei cassonetti all'amsa all'ora in cui si smonta tutto, troppo semplice? Non vedo perchè si debba pagare la pulizia straordinaria di strada+marciapiedi solo perchè qualcuno non è tenuto a fare il suo dovere... :evil: :evil: :evil:

Senza parlare dello scarso rispetto delle più basilari norme igieniche e ai banchi del pesce che scaricano a terra di tutto, lasciando il tutto maleodorante per giorni, nonostante l'amsa disinfetti l'area...

Fine OT
trambvs
 
Posts: 16859
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Libro

Postby AdriBo » Thu 17 May 2007; 12:29

Ragazzi, il libro di Paolo Zanin 'Primi tram a Milano', lo trovate anche presso l' ETR che ne è la casa editrice, lo trovo imperdibile, come al tempo lo è stato il lbro di Guido Boreani 'Un Tram che si chiama Milano'.
Qua :
http://www.itreni.com/

Saluti
Image
User avatar
AdriBo
 
Posts: 194
Joined: Tue 06 March 2007; 15:41
Location: Gratosoglio ( Milano )

Postby trambvs » Mon 28 May 2007; 11:55

Mi hanno regalato una copia di "Milano in tram" dell'Ogliari, se qualcuno fosse interessato, si può "trattare" sul prezzo (anche in PM)

Facciamo un'asta a partire da 25 €?
trambvs
 
Posts: 16859
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Postby AdriBo » Wed 05 December 2007; 17:49

Resuscito questo topic perchè su Ebay ho trovato, questo

http://cgi.ebay.it/UN-TRAM-CHE-SI-CHIAMA-MILANO-RARO_W0QQitemZ320190118736QQihZ011QQcategoryZ9051QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Se qualcuno lo sta cercando , gli consiglio di farsi avanti, l'opera ultima sulle 1500 è questa...

Adri
Image
User avatar
AdriBo
 
Posts: 194
Joined: Tue 06 March 2007; 15:41
Location: Gratosoglio ( Milano )

Postby giolumi » Wed 05 December 2007; 18:18

c'è l'ho, è uno dei primi che comprai, anzi che mi regalarono per natale, ero proprio agli albori

grazie della segnalazione
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby Flemi70 » Wed 05 December 2007; 19:17

Beh..il prezzo non è certo un affare!!!
Il libro fino a pochissimo tempo fa si trovava facilmente, sia nelle librerie milanesi che direttamente alla Calosci di Cortona (in contrassegno o con bollettino postale) a 26 euro e credo che si trovi ancora... :?
User avatar
Flemi70
 
Posts: 147
Joined: Thu 11 May 2006; 16:53
Location: Milano

Postby trambvs » Wed 05 December 2007; 20:05

Su Unilibro è ancora ordinabile a prezzo di copertina...
trambvs
 
Posts: 16859
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Postby giolumi » Wed 05 December 2007; 22:16

trambvs wrote:Su Unilibro è ancora ordinabile a prezzo di copertina...


si, 54 euro sono già un'assurdità di per sè
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby serie1928 » Wed 05 December 2007; 23:14

Ma la gente si informa su cosa offre il mercato prima di mettere un´oggetto all´asta?
Io prima di comperare di sicuro!
In effetti su amazon.com ci sono delle offerte per l´usato da $122 a $144 :shock: :shock: Ma siamo negli USA e posso capire!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11761
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby ricc404 » Thu 06 December 2007; 14:31

Credo che la Calosci lo abbia ancora.
Anche per il libro su Bologna non scherza, ora c'è già la terza edizione (quella in vendita era la 2a che ho) a circa 35 euri.
Mah! :?

Ah, a proposito di libri, ero intezionato ad acquistare il secondo di Zanin, che ne dite? E' bello come quello su Monza?
Ah 2!!
Su ebay c'è anche Tram e tranvie di Cornolò ed ATM, lo lessi una decina di anni fa, lo consiglio, ma personalmente aspetto una edizione aggiornata (sono passati 20 anni...).
Ciao.
Salutoni.
ricc404
 
Posts: 171
Joined: Tue 08 August 2006; 14:10
Location: ROMA

Postby Coccodrillo » Wed 19 December 2007; 15:31

Due copie di "Un tram che si chiama Milano" di Boreani si trovano alla libreria Romagnosi di Piacenza (vicino a Piazza Cavalli).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby Coccodrillo » Wed 16 January 2008; 12:52

Francis wrote:Qualche tempo fa ho acquistato un bellissimo libro sulla Metropolitana Milanese, con moltissime informazioni, progetti
e fotografie interessanti.

Il libro che ho preso si chiama "Metropolitana a Milano" ed è stato redatto in collaborazione con la stessa ATM. E' una vecchia
edizione del 1990 ormai fuori commercio.

Tra le altre cose sul libro appaiono i primi interessanti progetti per la M3.

Ho visto che ne vendono un'altra copia, quindi per chi interessa posto il link:
http://rover.ebay.com/rover/1/724-24676 ... dZViewItem

Vi assicuro che vale appieno il prezzo speso! :wink:


trambvs wrote:L'ho preso anch'io su e-bay. non è niente male il volume, lo consiglio a chi non lo conosce...


michelangelo421A BCF wrote:Lo consiglio anch'io, da anni fa parte della mia piccola biblioteca sui mezzi di trasporto pubblico. Dovrei averlo in due copie perchè la seconda contiene un aggiornamento relativo all'apertura del tratto Sondrio-Zara della linea 3.
Sempre della stessa serie in collaborazione con Atm, ci sono altri 3 volumi rispettivamente su tram, autobus e filobus, tutti molto interessanti.

Ciao,
Michelangelo
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby giolumi » Sun 10 February 2008; 13:37

FILOBUS/FILOVIE A MILANO ED ATM DI MARCO BERSA anno 1986

Ne ho trovato una copia ma siccome non mi interessa la cedo a chi mi offre di più! (scrivete in PM)
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby Coccodrillo » Thu 14 February 2008; 13:21

Io ho ho fotocopie rilegate ad anelli di alcuni libri della stessa serie...interessano a qualcuno?

Rispondete appena possibile via MP...
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests