Page 12 of 14

Re: ATM in picchiata

PostPosted: Sat 08 January 2011; 18:19
by S-Bahn
Facevano meno figuracce se si attaccavano a qualche cavillo che permetteva loro di fare un assegnamento "in housing" evitando la farsa della finta trattativa.

Re: ATM in picchiata

PostPosted: Sat 08 January 2011; 20:12
by Stadtbahn
Tecnicamente è stata fatta una gara vera e propria con tanto di apertura di buste (busta). La prequalificazione è stata evidentemente costruita ad hoc per far sì che non partecipasse nessun altro al di fuori dell'incumbent. Un affidamento diretto sarebbe stato illegittimo e, viste le cifre in gioco (quasi 4,6 miliardi di euro di controvalore), anche un po' difficile da giustificare. Quel che mi fa imbestialire non è tanto questo fatto, che peraltro già di per sé dovrebbe suscitare indignazione e disapprovazione (solo l'autorità garante ha scritto una timida nota contro questo scandalo), ma il fatto che non ci si curi nemmeno di salvare la faccia. Per di più, non si riesce mai a contrattare mezza vettura*km perché non ci sono soldi, perché il contratto è blindato, salvo poi scoprire che il Comune di Milano si tiene parte degli utili per ripianare il proprio bilancio. Ma dov'è finita la Milano dei nostri padri, la Milano capitale morale? Che schifo. Scusate lo sfogo.

Re: ATM in picchiata

PostPosted: Sat 08 January 2011; 21:28
by Slussen
Tecnicamente vi fu anche un ricorso di FNM respinto dal TAR Lombardia.

Re: ATM in picchiata

PostPosted: Sun 09 January 2011; 1:48
by Jack_A
Sì, e se non sbaglio l'obiezione di FNM era stata proprio sulla clausola della terza rotaia, che ne impediva la qualificazione. Non so le motivazioni squisitamente legali del TAR per il respingimento, sta di fatto che a chi abbia un minimo di conoscenza del settore tale clausola appare del tutto risibile.

Poi ci sarebbe da dire che una gara ATM vs. FNM non sarebbe stata comunque il massimo della vita... una gara d'appalto in cui due aziende controllate da pubbliche amministrazioni si contendono l'affidamento di un servizio è semplicemente ridicola. A questo punto tanto vale che la decisione venga presa direttamente a livello politico.

Ma sicuramente chi si voleva tenere lontano con quel tipo di clausole erano pesci ben più grossi, tipo Arriva o Veolia...

Re: ATM in picchiata

PostPosted: Sun 09 January 2011; 2:04
by fra74
Il TAR ha respinto il ricorso principalmente perché era stato fatto oltre i termini legali, ma si è comunque espresso proprio sulla terza rotaia. vado a memoria ma diceva che la clausola non era di per sé ne illogica viste le specificità dell'esercizio a terza rotaia (e qui però avrei da ridire) ma soprattutto non limitativa della concorrenza vista la possibilità di partecipare con raggruppamenti anche temporanei (ed ora ci sarebbe anche l'avvallimento)

Trovato: http://www.milanotrasporti.org/forum/vi ... 25#p183125

Re: ATM in picchiata

PostPosted: Sun 09 January 2011; 2:21
by Jack_A
Anche io avrei da ridire sulle "le specificità dell'esercizio a terza rotaia"... Allora perchè non citare le specificità dell'esercizio a corrente continua? O le specificità del segnalamento della M3? Anche perchè l'affidamento del servizio ad un nuovo gestore non avrebbe certo significato il licenziamento di tutti conducenti, maestranze e tecnici (che sono quelli che risentono di questo tipo di specificità), nè nuovi depositi o officine o rotabili. Tutti sarebbero passati al nuovo gestore; solo i manager sarebbero cambiati, ma questi la terza rotaia manco sanno dove sta...

Re: ATM in picchiata

PostPosted: Sun 09 January 2011; 3:04
by Slussen
Sono pienamente d'accordo.

Re: ATM in picchiata

PostPosted: Sun 09 January 2011; 13:34
by S-Bahn
Jack_A wrote: solo i manager sarebbero cambiati, ma questi la terza rotaia manco sanno dove sta...
Pensano che sia quella in mezzo alle altre due (ammesso che qualcuno l'abbia vista).
Ma qui lo scopo era proprio salvare il culo ai manager, presidenti, direttori, AD...

Re: ATM in picchiata

PostPosted: Sat 22 January 2011; 0:11
by somis
http://www.youtube.com/watch?v=jcXnpyk65Tc
Inchiesta di Lombardia Channel: "Atm non parla inglese" :bash:

Re: ATM in picchiata

PostPosted: Sat 22 January 2011; 0:16
by S-Bahn
Che figura! Arrampicare sugli specchi unti è più facile, ma fossero solo questi i problemi di ATM.
Peraltro stiamo parlando della città che si è candidata a gestire l'Expo... che vergogna! :divano:

Re: ATM in picchiata

PostPosted: Sat 22 January 2011; 0:18
by somis
anche perchè non è un caso sfortunato di un operatore incapace di parlare inglese, ma sono stati fatti numerosi tentativi...

Re: ATM in picchiata

PostPosted: Sat 22 January 2011; 0:36
by Slussen
puahahhahaha ma che città di buffoni. Non me la prendo con chi ha risposto, saranno ragazze sottopagate di un sub-subappalto del servizio di call center. Ma quanto lo paga ATM questo servizio?

Re: ATM in picchiata

PostPosted: Sat 22 January 2011; 0:44
by S-Bahn
Potevano fare a meno di fare la finta di registrare le istruzioni in inglese che non portano da nessuna parte!
Non che io sia un mostro di inglese, ma mi vergognavo per loro, roba da candid camera radiofonica (come si dice, candi micro?)

Re: ATM in picchiata

PostPosted: Sat 22 January 2011; 1:20
by Jack_A
Evvabbè che pretendete... avevano un "system breakdown"... forse gli era saltata la connessione ad internet e non riuscivano ad usare babelfish...

Ma che vergogna... :bash:

Re: ATM in picchiata

PostPosted: Sat 22 January 2011; 16:12
by skeggia65
S-Bahn wrote:Potevano fare a meno di fare la finta di registrare le istruzioni in inglese che non portano da nessuna parte!

Come erano le istruzioni in caso di emergenza in metrò fino a qualche anno fa. :mrgreen: