Tessera regionale trasporti e carta regionale trasporti

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Postby msr.cooper » Wed 09 April 2008; 10:50

Anche a casa mia arrivato tutto il materiale doppio.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby Malaussène » Sat 19 April 2008; 20:35

Confermo, anche a me è arrivata una seconda lettera pochi giorni fa con gli stessi identici documenti! Che follia! :?
User avatar
Malaussène
 
Posts: 12
Joined: Wed 02 January 2008; 15:08

Re: Tessera regionale trasporti e carta regionale trasporti

Postby Ulk » Tue 06 May 2008; 20:47

Oggi sono passato dall'ATM Point a farmi rilasciare la tessera.
A parte che non riuscivo a trovare l'ATM Point Duomo 2, c'era un anziano davanti a me che ha la carta gratuita ma la sua tessera non è ancora arrivata dopo più di un mese. Al mio turno, la gentilissima impiegata, si dirige diretta verso il pc, mentre il collega scherzando mi augura buona fortuna... Invece la collega gli spiega che, senza alcun motivo preciso, tutte le tessere a pagamento sono arrivate, mentre tutte le tessere gratuite ancora latitano (anche oltre i 15 giorni dal pagamento del bollettino di 10€). :roll: 20 minuti in coda per farmela caricare...

Pensavo: ora devo andare in giro sia con il bollettino, sia con la tessera. Non si poteva inventare qualche sistema per viaggiare con un unico documento? Non so, scomodi bollini da applicare oppure stampa sulla tessera della data di pagamento (essendo carte con scadenza dopo 4 anni bastavano 4x4=16 spazi). Oppure, senza scomodare la tessera elettronica, ancora più facilmente, si poteva pensare ad una ricevuta di dimensioni pari a quelle della tessera in modo da essere conservate nella stessa custodia (ora invece custodia per il bollettino, che occupa poco meno dello spazio di una carta d'identità, e custodia per la tessera). Non potevano pensarci? Sperando che qualcuno ci legga, l'idea l'ho lanciata... :P
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Tessera regionale trasporti e carta regionale trasporti

Postby Rammstein » Sun 27 March 2011; 16:26

Ciao, io dal mese di Febbraio uso l'abbonamento mensile io viaggio ovunque Lombardia in quanto è più conveniente del Mensile Trenomilano da Vanzaghello FNM che utilizzavo prima. L'ho gia sfruttato per viaggi "turistici" e volevo usarlo anche per un giretto a Livigno utilizzando il treno da Milano C.le a Tirano e poi i bus Perego fino a Bormio e a Livigno. Avendo dubbi sulla validità dell'abbonamento sulle autolinee in oggetto ho madato questa mail alle autolinee Perego:
Buongiorno, vorrei sapere se sulle autolinee Tirano-Bormio e Bormio-Livigno da Voi gestite è possibile viaggare utilizzando l'abbonamento al trasporto regionale denominato "io viaggio ovunque Lombardia".
In attesa di una risposta porgo distinti saluti.

Loro mi hanno cortesemente risposto che:
La Provincia di Sondrio non ha ancora aderito all’accettazione dei nuovi titoli di viaggio, almeno per ora
SI tenga aggiornato sul ns. sito dove, se dovesse cambiare qualcosa, sarà nostra premura avvisare gli utenti.Cordiali saluti

Io nella mia ignoranza mi chiedo come è possibile che la provincia non abbia ancora accettato l'abbonamento regionale, se le due autolinee sono un servizio pubblico come lo sono ATM e TLN dovrebbe essere valido. Qualcuno è in grado di aiutarmi a capire se il mio abbonamento vale oppure devo farmi il biglietto Tirano-Livigno? Grazie
User avatar
Rammstein
 
Posts: 63
Joined: Fri 29 January 2010; 20:28

Re: Tessera regionale trasporti e carta regionale trasporti

Postby Federico_2 » Sun 27 March 2011; 16:58

E' un atteggiamento in violazione della legge regionale. Purtroppo bisogna ancora attendere parecchio. Intanto l'unica cosa che si puo' fare è fare il viaggio regolarmente finchè non obbligano l'utente a fare il biglietto (per esempio salendo su autobus), poi tenere a dietro i biglietti pagati e poi chiamare perego chiedendo il rimborso. Se uno ha 1 minuto al giorno da perdere, puo' chiamare ogni giorno la Perego chiedendo il rimborso dei biglietti spesi fino alla nausea e probabilmente dopo qualche giorno li rimborseranno.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Tessera regionale trasporti e carta regionale trasporti

Postby S-Bahn » Sun 27 March 2011; 19:18

Non è che la Provincia di Sondrio non ha ancora aderito all'accettazione dei titoli di viaggio, o meglio il risultato è quello ma il percorso è all'inverso di come la racconta Perego.

Le aziende, Perego in testa, temono di perdere introiti (timore tutto da dimostrare ma se anche fosse dimostrato si interviene nella legalità con una istanza politica, non con sistemi mafiosi, e vediamo subito perché), e per non rischiare di perdere questi introiti hanno chiesto alla provincia di non approvare gli aumenti stabiliti dalla legge regionale la quale, oltre a stabilire gli aumenti, stabilisce anche l'accettazione di questi titoli integrati.

Sondrio ha ascoltato il lamento di dolore delle aziende, ma agendo in questo modo si è resa connivente con le aziende e soprattutto commette una violazione alla legge regionale che in quanto legge è obbligatoria e non facoltativa.

Quindi nella sostanza non c'è molta gentilezza da parte dell'azienda Perego che nasconde i propri interessi dietro una decisione della Provincia.

Tutto questo non è fantasia, ma un funzionario della Provincia di Sondiro è venuto in Regione a raccontarlo alla presenza di decine di testimoni. a comiciare da Cattaneo che a dire il vero ha reagito in modo deciso, almeno in quel momento.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53200
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Tessera regionale trasporti e carta regionale trasporti

Postby Rammstein » Sun 27 March 2011; 19:48

Grazie per le risposte, veramente preziose. Oggi ho mandato la stessa mail alla Regione Lombardia chiedendo lumi. Vedrò cosa rispondono e poi deciderò.
User avatar
Rammstein
 
Posts: 63
Joined: Fri 29 January 2010; 20:28

Re: Tessera regionale trasporti e carta regionale trasporti

Postby GLM » Sun 27 March 2011; 20:37

comunque, rammstein, un abbonamento che costa meno del trenomilano da vanzaghello esiste da un bel po' di anni, ed è la Carta Regionale dei Trasporti (CRT) che costa 999€ l'anno, o 250€ il trimestre. e con questa puoi andare anche in provincia di sondrio.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17322
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Tessera regionale trasporti e carta regionale trasporti

Postby Rammstein » Sun 27 March 2011; 23:13

Si, della CRT lo sapevo grazie, ma finchè ero studente avevo il mensile ATM a 17 euro e non mi conveniva.
User avatar
Rammstein
 
Posts: 63
Joined: Fri 29 January 2010; 20:28

Re: Tessera regionale trasporti e carta regionale trasporti

Postby Rammstein » Mon 28 March 2011; 10:23

Invece la regione mi ha risposto così:
Gentile Utente,

in merito alla sua richiesta, la informiamo che può contattare il numero verde delle Ferrovie Nord di Trenitalia al numero 800 500 005 attivo tutti i giorni dalle ore 7:00 alle ore 21:00.
Ci auguriamo di esserle stati utili e restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti
Call Center di Regione Lombardia
User avatar
Rammstein
 
Posts: 63
Joined: Fri 29 January 2010; 20:28

Re: Tessera regionale trasporti e carta regionale trasporti

Postby GLM » Mon 28 March 2011; 14:55

:shock: da quando la regione ha subappaltato le relazioni con il pubblico ad atm?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17322
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Tessera regionale trasporti e carta regionale trasporti

Postby Federico_2 » Sat 02 April 2011; 14:10

La regione ha subappaltato l'assistenza io viaggio al call center tln: c'è un'apposita sezione.

Comunque Perego adesso accetta senza problemi io viaggio, come si legge dal sito perego.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Tessera regionale trasporti e carta regionale trasporti

Postby ETR460 » Sat 02 April 2011; 15:46

Domanda: un mio amico ha caricato a una DAB ATM a Garibaldi la CRT col trimestrale, ma non è stata emessa la ricevuta, che gli serve anche perchè viaggia in treno... Cosa deve fare? Premetto che ha chiamato in Regione e gli han detto di rivolgersi ad ATM...
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Tessera regionale trasporti e carta regionale trasporti

Postby Federico_2 » Sat 02 April 2011; 15:49

Semplice: si reca all'atm point.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Tessera regionale trasporti e carta regionale trasporti

Postby MaNu » Sun 03 April 2011; 13:51

Giorno a tutti scusate sono nuovo e non sono riuscito a seguire tutte le discussioni..mi serve un piccolo aiutino.

Io vengo da Cremona e ho fatto il nuovo abbonamento "Io Viaggio In Lombardia Mese" in stazione con tanto di tessera schifosissima in carta..dato che ogni volta che chiedo mi danno risposte diverse vediamo se quì trovo le giuste informazioni.

Se potete rispondere a queste domande vene sarò estremamente grato(se può servire...faccio la tratta Milano-Cremona):

1 - L'abbonamento fatto in stazione è fatto un banalissimo biglietto ferroviario..va obliterato o no? se si basta una volta li in stazione?
2 - La tessera magnetica quanto ci mette ad arrivare? Ha un'utilità, nel senso, potrà essere usata ad esempio come tessera ATM per passare dalle metro?
3 - Ogni volta per accedere in metro devo mostrare il biglietto e la tessera agli accessi presidiati o c'è modo di avere una tessera elettronca, ovviamente senza costi aggiuntivi, per poter accedere come i comuni mortali?
4 - Questa è banale..ma dato che non conosco bene Milano chiedo...gli accessi presidiati ci sono in tutte le fermate delle metro(esempio corvetto che è un buco non mi pare di aver visto nulla)???

Grazie mille per le gentili risposte, ma davvero stò diventando scemo...ogni volta che chiedo salta fuori una risposta diversa a random!
MaNu
 
Posts: 6
Joined: Sun 03 April 2011; 13:25

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests