Terminal Bus in Centrale

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Postby Coccodrillo » Wed 19 July 2006; 12:23

Molino Dorino.
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Postby avc » Wed 19 July 2006; 12:50

dovrebbero fare una stazione sotteranea oppure una stazione come pta garibaldi
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Postby S-Bahn » Wed 19 July 2006; 13:47

Ma perchè mai dovrebbero fare una stazione sotterranea? Con che scopo complicarsi la vita? Fuori terra non sappiamo fare ordine ai capolinea, facciamo una brutta e irrazionale autostazione a PG, ma sottoterra, dove è sempre più difficile mantenere ambienti decorosi (a parte il fumo dei bus), dovremmo fare miracoli?
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Postby MetroM » Wed 19 July 2006; 13:55

Probabilmente l'ipotesi migliore è quella di creare dei piccoli hub fuori dal centro in corrispondenza dei capolinea metropoliatani esterni mantenendo in stazione solo le navette per l'aeroporto...il problema in periferia è mantenere un minimo di ordine publico, gia in centrale (che è sotto gli occhi di tutti) la frequentazione è quella che è, non vorrei si creassero situazioni come a gobba dove il terminal autobus dietro il parcheggio è diventato un enclave ucraino.....l'ultima volta che ci sono passato sono rimasto esterefatto.......roba da terzo mondo :shock:

Cmq questi hub potrebbero diversi in modo da raccogliere le linee a seconda della provenienza...per esempio quelle da nord ovest a molino dorino, quelle da su est a san donato e così via in modo da limitare l'accesso in città dei pulman.....sarebbe anche ora di togliere l'assedio del castello da parte dei pulman turistici ma questo è un discorso un po diverso....
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Postby GLM » Thu 20 July 2006; 3:54

per chi è stato a parigi, e ah visto l'autostazione alla defense, sa come andrebbe fatto un terminal bus sotterraneo...: una cosa molto diversa da quello che c'è a famagosta, che sebbene sia in superficie, il fatto che si sia il parcheggio multipiano sopra di esso lo rende cupo e degradato.
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Postby karenwalker832000 » Thu 20 July 2006; 3:59

e chi e' stato a madrid?
un immenso capolinea bus pieno di smog e inquinamento dove a malapena respiri...nonostante i ventilatori e cose varie (e dove non puoi fumare manco una sigaretta)...e' molto utile, ma troppo dannoso...
un capolinea bus sotterraneo ci vorrebbe, ma adeguatamente ventilato e con i filtri di ultima generazione...ma forse non servirebbe...
e; mille volte meglio un capolinea tram con negozi e bar...ma in italia ce lo sognamo...
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Postby EuroCity » Thu 20 July 2006; 10:18

Riguardo allo ZOB di Berlino, situato in periferia lungo la tangenziale, è però un'eccezione: di solito lo ZOB, nelle maggiori città tedesche, è situato proprio in corrispondenza della Hauptbahnhof (stazione centrale); vedi Monaco e Stoccarda, per esempio.

Probabilmente, la situazione anomala di Berlino ha motivi storici, più che altro (vedi la ex divisone in due della città e l'assenza prolungata di una o più stazioni veramente principali)...

Tornando a Milano, l'autostazione di Porta Garibaldi sembra davvero un po' sottodimensionata, o no? Ma questo è un problema di tutto quel quartiere, che si meriterebbe ben di più e di meglio di quel che ha avuto finora (vedi progetto Ga-Re e Sistema Passante 2, per esempio; e magari anche un nuovo Air Terminal, come una volta, perché no?). Non parliamo poi della Centrale, dove regna un caos abbastanza fuorviante per la gente che non conosce Milano: almeno, che si faccia qualcosa del tipo Roma Termini, con percorsi ben chiari ed inequivocabili dalla stazione verso gli autobus ed i taxi...
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Postby Giorgio L » Thu 24 August 2006; 14:50

msr.cooper wrote:A Berlino mi pare ci sia la ZOB, Zentraler Omnibusbahnhof, che è fuorissimo dal centro, in un'area in diretto contatto con la tangenziale. Anche se non so se vi si attestino i bus di linea turistici o altri. Sta di fatto che è molto esterna alla città.
Non si potrbbe fare una cosa del genere a Milano? Così i bus non intaserebbero le radiali e la circonvallazione sulla via per la centrale


Detto, fatto. Il terminal di Garibaldi si trasferisce a Lampugnano.
Vicinanza con le autostrade e spazio a volonta'.

L'area e' di 9mila mq in via Cambi, e ci saranno 32 stalli (quello attuale di Garibaldi ne ha 15), piu' un'area di 260 mq per sala d'attesa, biglietteria e servizi.
La costruzione sara' affidata alla societa' Autostradale Viaggi che si accollera' le spese e avra' in concessione l'area per 10 anni.

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http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=113639&START=0
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Postby lo_strisciarolo » Thu 24 August 2006; 15:11

Ah, ma lo stanno già costruendo? :)
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Postby Giorgio L » Thu 24 August 2006; 15:22

Hai ragione. Avrei dovuto scrivere "i lavori sono stati affidati ecc..."
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Postby EuroCity » Tue 29 August 2006; 16:01

... E speriamo che sia, finalmente, una sistemazione definitiva!
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Postby FedPassion » Sat 02 September 2006; 11:55

Fantastico!
Visto che quel ramo di MM1 non era già abbastanza incasinato!

Non sarebbe stato meglio fare diversi mini-terminal periferici a seconda della provenienza (tipo le stazioni-porta del SFR; es. San Donato M3, Gobba M2 e Rho Fiera M1) per chi vuole avere fermate comode senza perdere ore per l'ingresso in città e poi un terminal centrale (proprio in corrispondenza di Centrale FS, oppure a Garibaldi, ma un po' meglio congeniato di quello attuale) per chi necessita d'un facile interscambio con altri bus o con i treni a media/lunga percorrenza?
Fede
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Postby Giorgio L » Mon 04 September 2006; 9:28

Fbonats wrote:Fantastico!
Visto che quel ramo di MM1 non era già abbastanza incasinato!


Va bene sulla perdita dell'interscambio diretto con la rete ferroviaria, ma non penso che i nuovi passeggeri andranno a pesare molto sui carichi della M1.
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Postby FedPassion » Mon 04 September 2006; 13:56

Ops, temo che mi ero spiegato male: con

diversi mini-terminal periferici a seconda della provenienza (tipo le stazioni-porta del SFR; es. San Donato M3, Gobba M2 e Rho Fiera M1)


non intendevo che i terminal bus periferici dovrebbero essere per forza le stazioni porta del SFR (infatti nè S. Donato, nè Gobba lo sn), ma che la concezione del ruolo di questi terminal periferici dovrebbe essere simile a quella delle stazioni porta.

In ogni caso un facile interscambio col treno (ed in particolare con quelli a lunga percorrenza) secondo me sarebbe assai importante.

Riguardo alla M1, temo invece che il terminal andrebbe certamente a pesare su tale linea. Se c fai caso attualmente a Garibaldi la maggior parte della gente che sale/scende sui/dai pullman proviene/scende da/verso la metro, tantè che addirittura quasi tutti i pullman in arrivo invece che far scendere i passeggeri al terminal, si fermano prima in corrispondenza delle scale della metro. E se fai il calcolo di quanti bus partono e arrivano, e di quanto maggiore sarà la capienza del nuovo terminal, si dovrebbe trattare cmq di un numero notevole di passeggeri.
Fede
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Postby S-Bahn » Mon 04 September 2006; 14:07

Fbonats wrote: ...Se c fai caso attualmente a Garibaldi la maggior parte della gente che sale/scende sui/dai pullman proviene/scende da/verso la metro, tantè che addirittura quasi tutti i pullman in arrivo invece che far scendere i passeggeri al terminal, si fermano prima in corrispondenza delle scale della metro.

Soprattutto perchè l'interscambio è stato fatto male. Scusate l'inciso.
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