Slussen wrote:A naso mi verrebbe da dire che va sprecato un terzo delle risorse spese per bus, filobus e tram (risorse che io reinvestirei in potenziamento, ovviamente).
Risorse che, per come è fatta la gara dell'urbano, finirebbero tutte in tasca ad Atm.
Comune di Milano paga un tot (in gross cost) ad Atm per un tot di corse. Se migliori la velocità commerciale puoi fare le stesse corse con meno mezzi. Comune di Milano deve pagare lo stesso tot ma Atm risparmia. Se incrementi le corse, anche mantenendo lo stesso numero di mezzi in circolazione, Comune di Milano deve pagare di più, ma non ha soldi...
Non sto considerando eventuali accordi diversi, ma che sarebbero da inquadrare bene normativamente perchè in deroga rispetto a quanto previsto dal capitolato di gara e dall'offerta Atm.
Non sto considerando nemmeno il fatto che se Atm risparmia magari fa utili che possono tornare al Comune di Milano, visto che in questo caso l'affidatario è di proprietà dell'affidante.
Sia chiaro che ciò non toglie che sono favorevole al 200% ad un miglioramento delle velocità commerciali, la mia vuole essere solo una nota esplicativa