Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Mon 20 May 2024; 16:57

GLM wrote:Avendo un abbonamento STIBM Mi1-Mi4, la tratta da pagare è stata solo quella tra San Giuliano Milanese e Lodi.
Chiedo di poter caricare il COP, ma mi viene detto che loro non li caricano, ma si fanno solo in edicola.

Gia' ... sugli abbonamenti non-urbani non si possono caricare le estensioni ...
Dove e' avvenuto il tutto? A Rogoredo? Ma l'edicola c'era (in stazione o in metro)? Io le poche volte che ho avuto bisogno di comprare/caricare un COP mi sono sempre rivolto alle edicole (Porta Venezia o Cadorna M1).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 6007
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Mon 20 May 2024; 18:34

E' uno dei (tanti) difetti della impostazione di TN nella vendita di biglietti da DAB. Invece di consentire una semplice selezione "origine-destinazione" con il calcolo automatico della tariffa (STIBM o NON STIBM o MISTA -non pretendo troppo-), separano le due cose "a monte" e per evitare situazioni paradossali (comunque rimediabili) escludono le fermate STIBM dalle scelte "ferroviarie".

Per altro, la logica di cui sopra è quella che si adotta con la APP e dal PC, perché mai non dovrebbe funzionare anche con le DAB.

P.S.: S.Giuliano - Lodi costa €2.70.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11782
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Mon 20 May 2024; 21:43

GLM wrote:Avendo un abbonamento STIBM Mi1-Mi4, la tratta da pagare è stata solo quella tra San Giuliano Milanese e Lodi.

Per curiosita', se anche avessi acquistato un COP San Giuliano-Lodi, salendo sul treno a Rogoredo, avresti potuto convalidarlo in una stazione diversa da quella di partenza ?
E in generale come si deve regolare (per procurarsi e per convalidare i biglietti) un abbonato STIBM che occasionalmente vuole proseguire o in STIBM oltre le zone in cui e' abbonato, o sul resto della rete oltre STIBM (su altro forum ho visto il caso di un Mi1-Mi7 legnanese (credo) che voleva andare a Bergamo) ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 6007
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Thu 23 May 2024; 19:02

Ultima novita' sui COP Trenord ... avendo oggi in visita una amica da Varese, la avevo preavvertita dei nuovi biglietti ATM o della possibilita' di usare la carta. Invece la soluzione che ha trovato e' stata acquistare a Varese un COP Trenord su cui le hanno caricato due biglietti STIBM Mi1-Mi3 (rilasciando regolare ricevuta, e marcando il biglietto a penna con una M per distinguerlo da quello sui cui aveva caricato l'A/R Varese-Milano e sui cui le caricheranno pure il TILO per Lugano quando partira'
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 6007
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Sat 01 June 2024; 20:10

A Abbiategrasso M2 (lato fermate tranviarie) ci sono due DAB, una sicuramente nuova (marcata "biglietti ricaricabili") e l'altra credo di quelle precedenti. Nonostante la prima non avesse un ovvio "fuori servizio" c'era una coda alla seconda e nessuno alla prima.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 6007
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby AnyFile » Sun 02 June 2024; 19:30

Pensano che devi avere un biglietto da ricaricare?
AnyFile
 
Posts: 340
Joined: Mon 26 November 2012; 22:22

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Sun 02 June 2024; 21:33

Non so ... fra l'altro mi ha meravigliato vedere cosi' tanta gente in coda per il biglietto ... proprio li' ... quindi non gente che era arrivata in tram (altrimenti avrebbe dovuto avere gia' il biglietto) ma venuta a piedi. Fra l'altro ieri era il 1 del mese ... che fossero abbonati mensili che dovevano fare il rinnovo (ma non ho notato simili code in altre stazioni, a differenza di altri primi del mese) ? E che la DAB nuova non faccia i rinnovi ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 6007
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby skeggia65 » Mon 03 June 2024; 10:58

Non è che ci fosse vicino il totem per le tessere?
TRa l'altro è ridicolo vedere la gente far la fila il primo del mese, quando puoi passare in qualsiasi momento dopo il rinnovo fatto on line, giorni prima.
Mi ricodano le file alle poste il giorno della scadenza delle bollette. Sai, a pagare qualche giorno prima si va in rovina a furia di interessi non maturati...
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15920
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Mon 03 June 2024; 12:15

Ho visto la medesima scena "prima" dell'avvio della vendita dei COP. Prima di quel momento le macchinette per i "biglietti ricaricabili" non funzionavano, forse lo facevano solo per le tessere.
Non vorrei che la forza dell'abitudine spinga le persone a continuare ad utilizzare "l'altra" convinte di qualcosa che non è più. Dopo un mese sarebbe imbarazzante.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11782
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Mon 03 June 2024; 12:59

skeggia65 wrote:(1) Non è che ci fosse vicino il totem per le tessere?
(2) è ridicolo vedere la gente far la fila il primo del mese, quando ...
(3) Sai, a pagare qualche giorno prima si va in rovina

(1) Intendi la Tessy non il totem? non ho visto alcuna Tessy a Abbiategrasso e non risulta sulla pagina ATM ... e poi cosa vuol dire una tessera neo-acquistata non si carica da qualsiasi DAB ?
(2) beh si', io faccio l'annuale online 15 gg prima e poi lo attivo dal totem (questo si', e di solito c'e' in tutte le stazioni di fronte al gabbiotto dell'agente) ... mai capito 'ste code
(3) Noi non andiamo in rovina ma forse c'e' chi puo' avere problemi, conosco un disabile che ha preso giustamente l'abitudine di impostare in anticipo sull'home banking i pagamenti dei MAV ... e per qualche strano motivo l'amministratore ALER manda i MAV in ordine random e con ampio anticipo (p.es. luglio 24, novembre 24, marzo 24, gennaio 25 !!) ... adesso ha impostato pagamenti per un migliaio di euro, che vanno a detrimento del saldo disponibile ... se si aggiunge un disguido nei pagamenti della reversibilita' e i ritardi nel contributo comunale B2 ... questo richiede qualche attenzione
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 6007
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby skeggia65 » Mon 03 June 2024; 15:54

No, intendo il totem.
Le tessere emesse da tessy sono già attive; almeno, quelle che ho fatto ai figli le avevo già caricate degli abbonamenti necessari e non necessitavano del passaggio al totem, così come (credo) le ricariche alle DAB.
Credo che il totem sia dedicato esclusivamente alle ricariche on line.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15920
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Mon 03 June 2024; 16:55

Non so quante cose possa fare il totem perche' quando le fai non ti dice altro che "non rimuovere la tessera / ora puoi rimuovere la tessera". Io lo ho usato SIA per attivare un abbonamento rinnovato SIA per estendere la durata delle tessera (come riportato in altro post). Ho il sospetto che il totem "si limiti" a eseguire una serie di operazioni qualsivoglia "in coda" sull'elaboratore centrale per una data tessera.

In ogni caso il totem a Abbiategrasso sta vicino al gabbiotto al centro dei tornelli, le DAB stanno a ovest tra i tornelli e il WC.
La gente era proprio in coda alla DAB "vecchia".
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 6007
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby AnyFile » Tue 04 June 2024; 22:01

Da quanto ne so queste sono le uniche due operazioni che faccia il totem (nel senso che sono gli unici due casi in cui le istruzioni dicevano di usarlo)

Bisognerebbe capire se le nuove DAB siano in grado di rinnovar egli abbonamenti. Spero proprio che siano in grado di farlo. A quel punto è probabile che se c'è scritto solo "Ricarica biglietti" la gente non lo sappia...
AnyFile
 
Posts: 340
Joined: Mon 26 November 2012; 22:22

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Tue 04 June 2024; 23:39

AnyFile wrote:Bisognerebbe capire se le nuove DAB siano in grado di rinnovar egli abbonamenti. ... se c'è scritto solo "Ricarica biglietti" la gente non lo sappia...

Non ho indagato di persona. Ho notato la scritta settimana scorsa a Abbiategrasso sulla DAB di sinistra. Non ho verificato ne' ora ne' prima cosa sia scritto sulla nuova DAB comparsa a Turro gia' da alcuni mesi, ma avevo verificato che faceva la "analisi tessera" appoggiandola (invece di inserirla) nell'apposito spazio. Magari domani o dopo ci faccio caso.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 6007
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Wed 05 June 2024; 7:05

Vi faccio una domanda: ad Agosto dovrò rinnovare la mia itinero, che scade. È possibile avere una tessera di quelle della Regione emesse da TN, dovesse mai servirmi caricare un altro tipo di abbonamento, e caricarci sopra nella regola il mensile giovani Mi2 emesso da DAB ATM?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9999
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests