Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Thu 18 April 2024; 17:52

Il fatto che le linee "urbane" (oppure meglio chiamarle "comunali"?) di Seregno siano fuori STIBM non è dovuto al fatto che siano "urbane", ma per il fatto che il contratto firmato dal Comune con STIE (quanti anni fa?) non contempla tale integrazione. Presumo un contratto "net-cost" in cui gli introiti da tariffa li incassa direttamente STIE.
Ora quelle linee dovrebbero essere in carico alla agenzia, ma questa deve trovare l'accordo con STIE (o fare una gara, in ogni caso metterci i soldi), e non lo ha ancora fatto. Presumo in attesa del nuovo programma di servizio che latita oramai da 2 anni o persino 3.
Quindi la natura del servizio, urbana o extraurbana, non ha alcun pregio sulla applicazione dello STIBM. Quello che conta è se la linea è facente parte degli accordi necessari.
Le linee 2xx/3xx/4xx/5xx/7xx/7xx/9xx, ovvero le linee affidate ad ATM (e da questa ad altre aziende) dovrebbero essere in STIBM senza eccezioni.

Esistono anche eccezioni "positive" con linee a cui si applica lo STIBM di Milano pur facendo servizio al di fuori dell'area definita.

Sono tutte situazioni pregresse, nate quando STIBM non esisteva e SITAM era solo ATM. Era lecito per chiunque istituire linee di TPL a proprie spese. Presumo che con la legge 4/2014 se qualcuno volesse farlo in futuro, debba comunque prevedere di applicare la tariffa integrata, quindi trovare gli accordi con l'agenzia, anche se dovesse pagare in proprio il servizi. Non sono certo che sia il dettato della legge, ma sarebbe sensato.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11689
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Thu 18 April 2024; 18:09

AnyFile wrote:A Sesto San Giovanni dovrebbero esistere dei bus che fanno solo il percorso all'interno di Sesto. Andando a cercare ho trovato ad esempio la 700.
Se questo sia un servizio bus urbano o extraurbano però non lo so

Conosco la 700, da Sesto Rondo' passano anche 701, 708 e 713, ma non mi sono mai preoccupato di verificare se il tracciato sia tutto interno al comune di Sesto (non la 701 dalla descrizione, e non la 713 perche' arriva a Bignami ... anche la 700 arriva a Marelli ma non so se sia di qua o di la' del Checkpoint Charlie :mrgreen:). In ogni caso tutte le 7xx sono sempre state ATM, e ATM sul Giromilano le classifica "extraurbane" (una volta c'erano le 20x che erano "foresi", poi diventate 7x e urbane) ... ma suppongo che per ATM "urbano" voglia dire "nel comune di Milano" (o <= 99 ?)

PS
Per qualche motivo il Giromilano se ticco due linee (anche andata e ritorno della stessa) NON me le fa vedere (sparisce anche la prima). Devono avere cambiato qualcosa perche' fino a pochi giorni fa andava (lo usavo regolarmente con 3 e 15, e adesso non va piu', quindi non e' urbano/extraurbano). Devono avere cambiato il codice ... lo fa anche a voi (e con che browser? io uso Pale Moon)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5967
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Fri 19 April 2024; 8:24

serie1928 wrote: Presumo un contratto "net-cost" in cui gli introiti da tariffa li incassa direttamente STIE.

Mi sembra abbastanza plausibile che si tratti di un net cost
Solo una mia riflessione personale:
Certo che se uno riesce a lavorare così male, con un net cost, davvero... Non ho parole
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9925
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Fri 19 April 2024; 10:10

luca wrote:
serie1928 wrote: Presumo un contratto "net-cost" in cui gli introiti da tariffa li incassa direttamente STIE.

Mi sembra abbastanza plausibile che si tratti di un net cost
Solo una mia riflessione personale:
Certo che se uno riesce a lavorare così male, con un net cost, davvero... Non ho parole

Magari è formalmente ancora un "net-cost", ma viene remunerato dalla agenzia "a piè di lista" (o altra forma di compensazione) se vengono contabilizzate "perdite"(clausola di salvaguardia?).
Altrimenti sarebbe un po' più "feroce" nel pretendere il pagamento della "sua tariffa".
Francamente, in tutte queste situazioni come Paderno e Seregno, con due linee in croce, la regola dovrebbe essere di non avere biglietti, ma il pagamento a bordo. Sali, paghi, ricevuta e viaggi tutto il giorno.
Senza supplemento, ovviamente. Devi pagare l'indennità di cassa agli autisti? Perdi un po' di tempo alle fermate? Pazienza, sono due "linee in croce". Altrimenti usi Sumup!
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11689
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby skeggia65 » Sat 20 April 2024; 12:52

In ogni modo il problema è la carenza di informazioni chiare, sia per quanto riguarda i casi particolari che per facile accesso alle regole che riguardano le eccezioni. Non certo di inosservanza delle regole da parte dell'utenza.
Del resto lo hai riconosciuto anche tu.
serie1928 wrote: informare bene altrettanto

Se l'informazione è cattiva, fatta in modo pessimo, complicata da trovare, da comprendere o comunque non "user friendly", non si può addebitare all'utente medio la "colpa" dell'ignoranza delle regole stesse, né della conseguente inosservanza.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby AnyFile » Mon 22 April 2024; 10:39

Il Comune di Seregno precisa, nella pagina che ho elencato in precedenza, che lui non ha nulla a che fare...

Sarà vero che sul sito della agenzia TPL c'è una pagina in cui dice che non sono validi su certe linee, ma quella pagina prima non c'era. Sono certo di aver guardato per bene le pagine del sito tempo fa e non c'era. D'altra parte c'è scritto come data di pubblicazione Lunedì, 19 Giugno 2023.

Nel complicatissimo regolamento, versione 3.0 del settembre 2023, consultabile partendo da questa pagina
Proposta regolamento tariffario STIBM - Agenzia TPL
trovo solo 1 volta la parola Seregno (dove si dice in che zona è) e nessuna volta la parola urbano.

A questo punto mi viene il dubbio se su queste linee valga o meno anche l'abbonamento (e i biglietti) io viaggio ovunque in Lombardia.
Se parto dalla
pagina della regione Lombardia
trovo scritto
Si consiglia di verificare la validità dell'abbonamento per il mezzo di trasporto d’interesse o presso l’Azienda di trasporto o presso le Agenzia di Mobilità del Trasporto Pubblico Locale di cui all’elenco seguente


I link più sotto rimandano alla home page dell'Agenzia TPL del bacino della. Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia

Però in quella pagina non trovo nessuna indicazione.

Con un po' di sforzo il massimo che si trova è la pagina di cui abbiamo ampiamente discusso,
Sistema Tariffario Integrato

dove non si fa menzione alcuna ai biglietti o abbonamenti io viaggio ovunque in Lombardia
AnyFile
 
Posts: 332
Joined: Mon 26 November 2012; 22:22

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Mon 22 April 2024; 11:41

Io posso solo dire che la non validità dello STIBM per le linee comunali di Paderno e Rho (e di conseguenza tutte le altre) mi era nota fin dall'inizio. Dove ebbi modo di leggerlo non saprei, però lo sapevo.
Da qualche parte doveva essere scritto, magari era una pagina diversa del sito.
E la cosa mi ha anche fatto girare i marroni, che mi girano ancora di più passati 5 anni dalla attivazione.

P.S.: il fatto che le linee comunali in questione non siano integrate dipende dalle "Fasi di attuazione" (art.13 del regolamento). Lo STIBM si applica ai servizi GIA' parte del SITAM di cui le reti in questione non facevano parte. E si legge:
"In quest’ambito di prima applicazione, STIBM potrà essere esteso anche a tutti i servizi urbani dei comuni non capoluogo [...] previo conseguimento del necessario accordo commerciale con gli attuali gestori."
Quindi i singoli comuni non sono elencati espressamente. Inoltre viene evidenziato che devono essere trovati gli accordi commerciali con i gestori attuali, che evidentemente nessuno ha trovato o vuole trovare.
Ciò detto, sono certo di aver letto a suo tempo una interpretazione "comprensibile" di tale formulazione, con l'elenco di quei comuni "non capoluogo" aventi un proprio servizio urbano non integrato. Dove, non lo so, ma lo lessi.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11689
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Astro » Mon 22 April 2024; 22:21

Se neanche tu riesci a trovare l'informazione relativa, come puoi tacciare Luca di non essersi informato a sufficienza?
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Tue 23 April 2024; 0:52

Astro wrote:Se neanche tu riesci a trovare l'informazione relativa, come puoi tacciare Luca di non essersi informato a sufficienza?

Allora, nel 2019. Adesso l’informazione c’è e si trova nel sito della agenzia, e forse c’era pura allora in una pagina diversa.
Oltre che nelle pagine istituzionali del comune di Seregno. I link ci sono.
L’unica giustificazione per luca sarebbe stata la informazione fuorviante di ATM riportata da skeggia65. Ma ATM non l’agenzia e neppure STIE.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11689
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby skeggia65 » Tue 23 April 2024; 1:07

Ma l'informazione non è accessibile con facilità.
C'è sui biglietti e su pannelli informativi a bordo dei mezzi?
Se la risposta è sì, chiedo venia.
Altrimenti non è l'utente a essere in colpa.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Tue 23 April 2024; 7:50

skeggia65 wrote:Ma l'informazione non è accessibile con facilità.
C'è sui biglietti e su pannelli informativi a bordo dei mezzi?
Se la risposta è sì, chiedo venia.
Altrimenti non è l'utente a essere in colpa.

L’utente deve partire dal presupposto che quello che non sa non vale. Non deve presumere. Se non lo sa utilizzare, non lo usa.Vale per tutte le cose, anche per i mezzi pubblici.
Di conseguenza l’unica scusante è l’informazione sbagliata, quella di ATM che hai postato tu.
Trovare facilmente le informazioni, renderle comprensibili è funzione di un uso diffuso del “prodotto”, non per altro.

Altrimenti è apologia dell’ignoranza, che mai deve essere premiata.

Per rispondere alla tua domanda: non credo Lucio Chiappetti ci abbia messo molto tempo a trovare l’informazione necessaria, ma era anche facilitato dal sapere cosa trovare. Io l’avevo trovata, vado a memoria, più per caso che per scienza, ma non ho mai presunto che STIBM valesse ovunque, soprattutto per il modo in cui è stato introdotto: il risultato di cui stiamo discutendo trae origine da tale “forzatura”, sia per la presenza di tali eccezioni, sia per lo scarso rilievo che ne viene dato. Ho chiesto a ChatGPT e non è stato in grado di rispondere se non nei termini generali.
Quindi l’informazione non è accessibile con facilità, ma è accessibile ponendosi le giuste domande, sapendo che senza tale risposta la risorsa che si pensa di dover utilizzare non è disponibile. Il concetto di “facilità di accesso” è troppo relativo perché possa essere applicabile. Troppo facile dire “non sapevo”.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11689
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby S-Bahn » Tue 23 April 2024; 11:07

Quello che non va non è tanto l'informazione (sicuramente di non facile accesso, ma il punto non è quello) ma il fatto che si sta in mezzo al guado e non si finisce mai un sacrosanto lavoro. Per non parlare di chi non ha nemmeno iniziato.

Non è normale che si concepisca una moderna integrazione tariffaria, basata su principi corretti e tutto sommato con una buona implementazione e che dovrebbe semplicifcare la vita al viaggiatore partendo proprio dalla faclilità di uso e di scelta del titolo di viaggio, e poi ci si deve informare su numerose eccezioni, quando un obiettivo dell'integrazione è proprio l'eliminazione di queste eccezzioni. E queste eccezzioni sono ammesse in un transitorio che diventa infinito se in cinque anni non ne abbiamo chiusa mezza.

Non dovremmo nemmeno stare a discutere fin dove arrivi la presponsabilità del viaggiatore nell'informarsi e su quanto debba essere accessibile una informazione che non dovrebbe nemmeno esistere.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Tue 23 April 2024; 13:30

Sono d'accordo.
Però se ne discusse allora, quando qualcuno rispose:"piuttosto che niente, meglio piuttosto", quando gli venne fatto notare che quello che si stava facendo era una forzatura. Forzatura per mere esigenze di bilancio del comune di Milano, non per vera volontaà di integrazione.
D'altro canto l'esperienza insegna che se non si incomincia non si finisce. Il problema era allora, ed è ancora oggi, la motivazione: la motivazione sbagliata di allora, ottenuto il risultato preventivato, porta alla pigrizia attuale.
Ma con fasi intermedie, se non si vuole aspettare che sia tutto perfetto, bisogna fare i conti, anche quando ci fossero le migliori intenzioni (che non c'erano e non ci sono): gli accordi vanno trovati, non possono essere imposti. Allora devi aspettare la scadenza degli accordi precedenti, ma se sai che scadono perché non aspettare tale scadenza? Scadenza, credo ora mai raggiunta, ma ancora in attesa di rinnovo per mancanza di fondi?
Siamo smepre qui: si fanno le nozze con i fichi secchi.
Cosa è meglio? Forse avere quello che abbiamo (con Trenord, per fortuna), e quello per che ancora non va, armarci di pazienza e sperare che qualcuno operi per il meglio, magari selezionando chi votare.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11689
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby S-Bahn » Tue 23 April 2024; 18:57

Ribadisco che pitost che nient l'è mei pitost, perchè altrimenti non avremmo avuto niente, e i vantaggi, pur con le eccezioni presenti, sono comunque notevoli, al punto che mi chiedo come abbiamo fatto nell'aera Mialno-Brianza a fare a meno dello STIBM negli anni scorsi.

Dopodichè bisogna muoversi e l'impass è data, a mio avviso, da due fattori.
Uno come dicevi è la mancanza di motiviazioni unita a prioprità del Direttore d'Agenzia a cui dell'integrazione non interessa un tubo, altrimenti in cinque anni almeno mezzo passetto l'avrebbe fatto.
L'altro è il fatto che le agenzie vanno per conto loro con priorità e velocità lasciate alla loro scelta, mentre dovrebbero essere vigorosamente prese in mano da Regione.
L'e agenzie sono il giusto ambito territoriale (si può discutre su qualche confine e/o raggruppamento, ma sono l'ambito corretto) ma non hanno una governance unitaria con una forza e una visione.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby S-Bahn » Tue 23 April 2024; 18:58

Ribadisco che pitost che nient l'è mei pitost, perchè altrimenti non avremmo avuto niente, e i vantaggi, pur con le eccezioni presenti, sono comunque notevoli, al punto che mi chiedo come abbiamo fatto nell'aera Mialno-Brianza a fare a meno dello STIBM negli anni scorsi.

Dopodichè bisogna muoversi e l'impass è data, a mio avviso, da due fattori.
Uno come dicevi è la mancanza di motiviazioni unita a prioprità del Direttore d'Agenzia a cui dell'integrazione non interessa un tubo, altrimenti in cinque anni almeno mezzo passetto l'avrebbe fatto.
L'altro è il fatto che le agenzie vanno per conto loro con priorità e velocità lasciate alla loro scelta, mentre dovrebbero essere vigorosamente prese in mano da Regione.
L'e agenzie sono il giusto ambito territoriale (si può discutre su qualche confine e/o raggruppamento, ma sono l'ambito corretto) ma non hanno una governance unitaria con una forza e una visione.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests