Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Biglietti comprati in App ATM

Postby Muccablu » Sun 17 March 2024; 19:35

GLM wrote:
Muccablu wrote:Ho "timbrato" sul 31, non capisco come mai ma mi pare che la macchinetta validatrice non abbia emesso suono, né mostrato alcunchè, e nemmeno il mio telefono, ma una volta rigirato il telefono verso di me, ho notato che il Contatore dei 90 minuti era partito (= biglietto convalidato).


Temo di essermi perso qualcosa: i biglietti acquistati con l'app mica si convalidano semplicemente con un click direttamente sull'app, senza passare dalla convalidatrice?
Anche perchè, se ricordo bene, le convalidatrici non hanno lettori QR, quindi non saprei come potrebbe interagire con un biglietto digitale...


Ma sai che pure mia moglie - che nel frattempo si è comprata lei pure un Carnet su App - mi ha dato questo dubbio?

Devo riprovare - ho fatto altre due volte e mi pare che con le convalidatrici nuove, quelle con lo schermone grosso, diciamo, un rumore lo fa e mi faccia partire lei il QR code**.
Se è come dite voi, è più comodo per me (evito di dover estrarre il CosoPhone in mezzo a una folla), però così non c'è il conteggio dei passeggeri se trasbordo su un bus, no? Peccato per i conteggi ATM, intendo

**EDIT: ovviamente credo a voi, ci mancherebbe, mi sa che erano solo impressioni sbagliate date dalla stanchezza post-lavoro, gh!
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 522
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Sun 17 March 2024; 20:15

Come fai ad attivare un biglietto da APP senza correre il rischio di fare un accesso “contacless” con CC?
Bisogna in qualche modo interagire con il telefono per escludere uno ed autorizzare l’altro.
Ovviamente funziona solo con ATM, ora, ma il c-less dovrà funzionare alla medesima maniera anche per i treni.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Muccablu » Sun 17 March 2024; 20:39

Uhmmm... non ho mai usato il ContactLess, ma ho appena letto adesso che si usa il Telefono allo stesso modo di quando pago in un negozio o al Centro Commerciale, cioè io lo attivo in un determinato modo premendo due volte un pulsante - e qui si apre la finestra apposita per poi avvicinare il telefono al lettore in modo che questo ti possa fare l'addebito - mentre per convalidare con la App devo aprire la App ATM, quindi non c'è modo di usare le due cose assieme.

Intendevi questo?
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 522
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Mon 18 March 2024; 9:05

Sì, sono due operazioni chiaramente distinte e che richiedono una azione consapevole. Il semplice avvicinamento alla convalidatrice non è sufficiente: è una operazione che da sola non è in grado di distinguere le tue intenzioni.
Avvicinando il telefono all’apparecchio, esso si attiva in attesa del “doppio clic”, anche se la cosa ha efficacia solo con quelli arancioni di ATM, per il momento. Forse è questo il suono che hai sentito.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby GLM » Wed 20 March 2024; 21:32

Assolutamente no: per il pagamento col telefono è sufficiente avere attivo l'NFC e lo schermo acceso. Ergo, se tenete l'NFC sempre acceso (perchè siete soliti fare pagamenti col telefono), evitate di armeggiare lo smartphone vicino alle nuove convalidatrici, o rischiate di devolvere 2,20€ al Comune.

Muccablu wrote:Se è come dite voi, è più comodo per me (evito di dover estrarre il CosoPhone in mezzo a una folla), però così non c'è il conteggio dei passeggeri se trasbordo su un bus, no? Peccato per i conteggi ATM, intendo


Non c'è alcun conteggio passeggeri a bordo dei bus ATM, men che meno tramite validazioni di biglietti e abbonamenti.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Thu 21 March 2024; 15:32

A me chiede il "doppio clic" di conferma. Forse è una impostazione da telefono, altrimenti non saprei.
Il rischio di un addebito improprio è altrimenti molto alto, ma è una cosa che non dipende da ATM, ma dal telefono e da come viene utilizzato/è impostato.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Tue 02 April 2024; 15:47

Lucio Chiappetti wrote:
Muccablu wrote:Ma Lucio, le vostre tessere di abbonati hanno una Scadenza scritta sopra?

SI
E puo' non coincidere con quello dell'abbonamento, p.es. la mia ha scritto 15-02-2025 dato che la ho fatta ex-novo quando sono passato al profilo senior, ma l'abbonamento scade il 28-2 (prima scadeva il 31-12 ma ho avuto i due mesi di abbuono COVID). Quindi in teoria l'anno prossimo dovrei rifarla, farci caricare il residuo di 14 giorni e poi rinnovare l'abbonamento.
Pare pero' potrei evitarlo per un anno https://www.atm.it/it/covid/Pagine/Pror ... ssere.aspx

Confermo che e' possibile estendere la scadenza delle tessere ai totem. Adesso la mia scade il 15-02-2026, come risulta dalla "area riservata" del sito ATM. Ovviamente non ho nulla di scritto.
La procedura ha un po' del misterioso ... quando avevo provato la prima volta il totem aveva detto "non ci sono operazioni per questa tessera" (che ci sia un delta-T rispetto alla scadenza ?). Quando ho provato l'altro giorno ha dato i "soliti" messaggi (quelli di quando si attiva un abbonamento) "appoggiare la tessera" / "non rimuovere la tessera" / forse "operazione completata" / "ora e' possibile rimuovere la tessera" ... non dice che operazione ha fatto.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Muccablu » Wed 03 April 2024; 22:14

Uah, che storia, come dicono i Giovani... bene che tu la abbia estesa...

Meno bene per i soliti "misteri" e incasinamenti dei sistemi (il totem che non si capisce bene che cosa combini....)

A tal proposito - per parlare di tutti gli accrocchi strani e le varie invenzioni che ci siamo fatti negli anni fra noi utenti per sopperire alle purtroppo frequenti carenze di semplicità d'uso... mi è venuto improvvisamente in mente stasera un flash di me che (sarà stato il 2006-07) a Greco FS salivo su un bus in sosta davanti alla Stazione, timbravo il biglietto ATM e poi uscivo dal bus!!*

Non ricordo il motivo della mossa, ma ricordo benissimo che era un qualche cosa che avevamo escogitato qui sul forum appunto per poter essere in regola con qualcosa d'altro.... assurdo comunque**

* PS: mossa fatta, in quel periodo, un bel po' di volte. Non ricordo la linea di bus cosa fosse, ma faceva credo capolinea a Greco FS, altrimenti non credo che sarei riuscito a salire, timbrare e ridiscendere senza timore di dover restare sul bus.

** PPS: quasi sicuramente, anzi direi al 99%, era una mossa necessaria per poter poi prendere i Treni a Greco in regola, con il biglietto ATM
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 522
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby GLM » Thu 04 April 2024; 14:11

Credo anch'io: probabilmente le stazioni non erano provviste di validatrici per biglietti magnetici, e farsi stampare il retro da quelle meccaniche ferroviarie poteva compromettere la banda magnetica per il successivo utilizzo in metropolitana.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Sat 13 April 2024; 17:41

Oggi ho litigato, per l'ennesima volta, con personale gruppo zoncada, perché sono salito con biglietto STIMB , in area STIBM, biglietto valido e già tappato, caricato su app TN
"Solo cartaceo, si informi."
Sta volta mi è saltata la bussola.
Si informi da chi?
Dalla azienda
Ah perché, è l'azienda a decidere?? O forse l'agenzia?

Poi, vista la abbondanza di rivenditorie, c'è da immaginarsi quanto sia facile avere il cartaceo. Infatti, il solo altro passeggero è salito davanti a me, dichiarando di non avere il biglietto, perché non ha avuto nessun modo di farlo
In pieno stile da giornata mondiale del made in Italy, questo non è stato un problema.
Ho fatto notare all'autista, che la obliteratrice cartacea riportava data 13 aprile del 2000. Gli ho detto, che se avessi avuto un cartaceo non obliterato, vedendo l'obliteratrice conciata così, non avrei obliterato un bel niente.
Sta volta mi è proprio saltato il tappo: questa è una nazione mafiosa, punto e basta. Lo stato, e chi lo rappresenta, fa letteralmente quel che vuole, e tu però devi stare ad ogni loro capriccio. Per fare cosa? Estorcere due euro di supplemento biglietto a bordo?
Ah ma poi è salita addirittura una terza passeggera, grande folla. Una bella signora italiana, che custodisce tradizioni italiane e mangia pasta italiana, che mostra un bel biglietto cartaceo chiaramente non STIBM (si possono ancora emettere??) ,e il bravo autista le dice che non c'è problema, mica le serve obliterare.
Risultato? Di tre passeggeri, io l'unico con titolo di viaggio valido e obliterato, e mi devo pure prendere le parole, mettermi a litigare e fare venire il mal di fegato. Verrebbe da gettare la spugna e non pagare più nemmeno un biglietto per sbaglio.
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Sat 13 April 2024; 17:41

Oggi ho litigato, per l'ennesima volta, con personale gruppo zoncada, perché sono salito con biglietto STIMB , in area STIBM, biglietto valido e già tappato, caricato su app TN
"Solo cartaceo, si informi."
Sta volta mi è saltata la bussola.
Si informi da chi?
Dalla azienda
Ah perché, è l'azienda a decidere?? O forse l'agenzia?

Poi, vista la abbondanza di rivenditorie, c'è da immaginarsi quanto sia facile avere il cartaceo. Infatti, il solo altro passeggero è salito davanti a me, dichiarando di non avere il biglietto, perché non ha avuto nessun modo di farlo
In pieno stile da giornata mondiale del made in Italy, questo non è stato un problema. Gli ha detto di sedersi tranquillamente.
Ho fatto notare all'autista, che la obliteratrice cartacea riportava data 13 aprile del 2000. Gli ho detto, che se avessi avuto un cartaceo non obliterato, vedendo l'obliteratrice conciata così, non avrei obliterato un bel niente.
Sta volta mi è proprio saltato il tappo: questa è una nazione mafiosa, punto e basta. Lo stato, e chi lo rappresenta, fa letteralmente quel che vuole, e tu però devi stare ad ogni loro capriccio. Per fare cosa? Estorcere due euro di supplemento biglietto a bordo?
Ah ma poi è salita addirittura una terza passeggera, grande folla. Una bella signora italiana, che custodisce tradizioni italiane e mangia pasta italiana, che mostra un bel biglietto cartaceo italiano, chiaramente non STIBM (si possono ancora emettere??) ,e il bravo autista le dice che non c'è problema, mica le serve obliterare.
Risultato? Di tre passeggeri, io l'unico con titolo di viaggio valido e obliterato, e mi devo pure prendere le parole, mettermi a litigare e fare venire il mal di fegato. Verrebbe da gettare la spugna e non pagare più nemmeno un biglietto per sbaglio.
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Sat 13 April 2024; 18:46

Su quale linea?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Mon 15 April 2024; 6:31

Urbano Seregno, linea 1
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Mon 15 April 2024; 8:51

Lo sai che il servizio urbano di Seregno NON rientra nello STIBM, vero?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Mon 15 April 2024; 14:21

https://www.comune.seregno.mb.it/news/59/83/10794/
Pubblicato il: 12/07/2019
Attenzione, nella prima fase di avvio del sistema:

i nuovi titoli integrati non sono utilizzabili sui servizi urbani dei comuni non capoluogo, pertanto non sono utilizzabili per il servizio urbano di Seregno

Dopo quasi 5 anni siamo ancora nella "prima fase di avvio" ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 37 guests

cron