strano tronchino

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

strano tronchino

Postby .mau. » Tue 06 December 2022; 23:53

Al capolinea del 5 a Niguarda c'è uno strano tronchino morto, direi anche con la catenaria. A che serve? Quando hanno fatto arrivare il tram lì c'erano già le Carrelli, e quindi nessuna vettura bidirezionale...
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 608
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

Re: strano tronchino

Postby trambvs » Wed 07 December 2022; 2:08

di strani tronchini era piena la rete...
sopravvivono ancora in piazzale Cacciatori delle Alpi e al capolinea di Roserio
mi pare che ce ne fosse un altro in piazza Castelli
sembrano fatti apposta per piazzarvi vetture scaratate dal servizio
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: strano tronchino

Postby Lucio Chiappetti » Wed 07 December 2022; 17:01

Non lo vedo ne' su openstreetmap o openrailwaymap, me' su google street view. Si direbbe che venendo da viale Cagranda ci siano due svolte a sin su due rami paralleli dell'anello, e poi una biforcazione che si raccorda con il 4 verso fuori e verso centro. Cosi' pure ci sono due rami dal 4 in ingresso sulla tratta verso viale Cagranda, che poi prende l'uscita (unica) dall'anello. Ne' dalle mappe ne' da street view si puo' capire lo stato dei binari (se in uso, coperti di foglie, o che altro ... magair se poco usati sembrano abbandonati o morti, ma sono passanti).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: strano tronchino

Postby lico » Wed 07 December 2022; 20:30

il binario più esterno del capolinea del 5, dopo la fermata di sosta, prosegue con uno scambio e una ventina di metri diritto.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: strano tronchino

Postby Lucio Chiappetti » Wed 07 December 2022; 23:50

Parallelo al percorso del 4 verso sud ? Sto provando con google map satellite view al massimo ingrandimento, ma c'e' l'ombra di un palazzo
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: strano tronchino

Postby lico » Thu 08 December 2022; 23:02

comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: strano tronchino

Postby .mau. » Thu 15 December 2022; 11:25

vabbè, magari se passo di lì faccio una foto :-) (comunque sì, il tronchino è parallelo al percorso del 4)
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 608
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

Re: strano tronchino

Postby Lucio Chiappetti » Thu 15 December 2022; 14:50

Credo sia proprio quello indicato da lico. Non e' stato mappato su openstreetmap, si vede che nessuno lo ha ritenuto "in esercizio".

PS
Queste domande mi ricordano quando in seconda (?) elementare avevo dovuto fare un tema tipo "fate una domanda su qualcosa che volete sapere" e io avevo chiesto dove portasse una porticina/scaletta/botola che avevo visto a scuola una volta che ci avevano mandato provvisoriamente in un'aula all'ultimo piano. :D
Un po' come quella di via Zebedia https://wikisource.org/wiki/La_poesia_della_Olga
Gh’è ona portina falsa in Zebedia/ che te s’incorget manch che la ghe sia. / L’è ona portina piccola in del mur / della gesa... di volt... ai funerai / la derven... quasi mai.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: strano tronchino

Postby LUCATRAMIL » Sun 18 December 2022; 12:21

Ah, Lucio, é quella volta che ti hanno sospeso e fatto interrogare dal KGB??
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: strano tronchino

Postby Lucio Chiappetti » Sun 18 December 2022; 22:07

No, mi hanno fatto scrivere la risposta dai bidelli.
Non so se e' stato in II o III elementare, ossia prima o dopo che nello spettacolo di fine anno mi fu affidata una particina che consisteva nell'interrompere un lungo sproloquio sulle bellezze dell'estate, le piante, gli animale, gli insetti e dire "per l'esattezza, 750000 specie" :D
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: strano tronchino

Postby .mau. » Mon 19 December 2022; 23:24

ho postato a https://imgur.com/a/XgTB8uU la foto del tronchino. (Ho provato a inserirla direttamente ma avrei dovuto prima ridurla in dimensioni...)
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 608
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

Re: strano tronchino

Postby AnyFile » Tue 20 December 2022; 18:51

Forse un tempo c'era alla fine del tronchino un respingente. Però è chiedere troppo alla mia memoria (anche perché qualche volta da piccolo ci sono stato da quelle parti, ma solo poche volte).

Non so se prima ancora si collegasse alla tramvia Milano-Desio (che correva lungo via Benefattori dell'ospedale, dove ora ci sono le rotaie del 4) o se fosse stato costruito per poter fare stazionare qualcosa.

Questo proprio non me lo ricordo, quindi non posso esser certo, ma è probabile che un tempo i binari che provenivano da via Ca' Granda (un tempo usati dal 4 che qui faceva capolinea, ed oggi dal 5) non fossero collegati alla tramvia Milano-Desio, come lo sono oggi all'incrocio. Quindi quello che oggi è un tronchino, un tempo poteva essere la parte di una connessione tra le due reti.
AnyFile
 
Posts: 326
Joined: Mon 26 November 2012; 22:22

Re: strano tronchino

Postby .mau. » Wed 21 December 2022; 19:19

AnyFile wrote:Questo proprio non me lo ricordo, quindi non posso esser certo, ma è probabile che un tempo i binari che provenivano da via Ca' Granda (un tempo usati dal 4 che qui faceva capolinea, ed oggi dal 5) non fossero collegati alla tramvia Milano-Desio, come lo sono oggi all'incrocio. Quindi quello che oggi è un tronchino, un tempo poteva essere la parte di una connessione tra le due reti.


Sì, probabilmente è l'ipotesi più semplice.
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 608
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano


Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 27 guests

cron