Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Wed 05 October 2022; 17:16

Kadath Dragon wrote:Devo solo capire se sia "lecito" o no fare un biglietto per zone in cui il treno non ferma

Questione annosa ... ovunque ... negli anni '80 avevo tre Britrail Pass per me (mensile under 26) e i miei (settimanali). Avevamo anche le prenotazioni sullo sleeper da S.Pancras a Edinburgo ... che partiva alle 23:55. Avremmo dovuto bruciare un giorno per 5 minuti, o pagare il biglietto fino alla prima stazione dove credo non fermasse ma transitasse dopo la mezzanotte (come suggerito quando avevo acquistato le prenotazioni) ? Alla fine ci hanno fatto salire comunque.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Kadath Dragon » Wed 05 October 2022; 18:21

jumbo wrote:Se io fossi controllore su un treno che va in Mi7 senza fermate precedenti e tu hai un biglietto che vale fino a Mi4, ti farei la multa, anche se tu mi dici che stavi per acquistare l'estensione per Mi5, Mi6 e Mi7.


E se l'ho già acquistato?
The next station is Pioltello. Change here for national rail services. This is an S5 train to Treviglio.
Kadath Dragon
 
Posts: 834
Joined: Tue 26 February 2008; 15:57
Location: Pioltello S5 S6 965 Z402

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Wed 05 October 2022; 18:55

jumbo wrote:[...]
Uno deve avere un titolo di viaggio valido nel momento in cui sale sul treno.
Uscendo dal concetto delle zone, se sono sul un treno per Brescia e ho un biglietto per Romano di Lombardia dove il treno su cui sono non ferma, mi fanno la multa anche se dopo l'ultima fermata prima di Romano dico che sto per fare il biglietto online da Romano a Brescia.

In realtà dipende dal regolamento tariffario e non tutte le tariffe si comportano allo stesso modo. Per i treni l'estensione non è prevista e ti devi rivolgere al capotreno per avere un cambio di percorso, ma in un sistema a zone estensibili la cosa è un po' diversa. In treno viaggi tra una località di partenza e una di arrivo chiaramente esposte sul biglietto, nel nostro caso attraversi "zone" senza un luogo preciso di riferimento.
Inoltre qui il discorso è di un abbonamento per un tratto limitato.
Prendi il caso che tu abbia l'abbonamento Mi1-Mi4 e devi viaggiare fino a magenta in zona "Mi7", non puoi usare uno dei diretti che ferma solo a Rho-Fiera e poi più? Non credo sia nella logica dello STIBM limitare le cose in questo modo.
Questo senza considerare la corretta obiezioni di Kadath Dragon qui sopra.
L'estensione è tipicamente qualcosa che si carica sugli abbonamenti. Uno ha un abbonamento urbano e una volta l'anno va fuori dall'ambito dell'abbonamento, e allora carica l'estensione.

Perché se ho un "24h" o un "72h" e devo uscire dall'ambito di validità devo fare un biglietto supplementare per tutto il percorso? Anche qui mi pare sia fuori dalla logica di base del STIBM, anche se tecnicamente questo al momento non mi pare sia possibile. La domanda che ho fatto era nel senso se mi ero perso il fatto che ora si possano fare le estensioni "cartacee", diciamo così, anche per "non abbonati".
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby jumbo » Thu 06 October 2022; 16:00

Kadath Dragon wrote:
jumbo wrote:Se io fossi controllore su un treno che va in Mi7 senza fermate precedenti e tu hai un biglietto che vale fino a Mi4, ti farei la multa, anche se tu mi dici che stavi per acquistare l'estensione per Mi5, Mi6 e Mi7.


E se l'ho già acquistato?

Se l'hai già acquistato, perché dovrebbero farti la multa?
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby jumbo » Thu 06 October 2022; 16:02

serie1928 wrote:
jumbo wrote:[...]
Uno deve avere un titolo di viaggio valido nel momento in cui sale sul treno.
Uscendo dal concetto delle zone, se sono sul un treno per Brescia e ho un biglietto per Romano di Lombardia dove il treno su cui sono non ferma, mi fanno la multa anche se dopo l'ultima fermata prima di Romano dico che sto per fare il biglietto online da Romano a Brescia.

In realtà dipende dal regolamento tariffario e non tutte le tariffe si comportano allo stesso modo. Per i treni l'estensione non è prevista e ti devi rivolgere al capotreno per avere un cambio di percorso, ma in un sistema a zone estensibili la cosa è un po' diversa. In treno viaggi tra una località di partenza e una di arrivo chiaramente esposte sul biglietto, nel nostro caso attraversi "zone" senza un luogo preciso di riferimento.
Inoltre qui il discorso è di un abbonamento per un tratto limitato.
Prendi il caso che tu abbia l'abbonamento Mi1-Mi4 e devi viaggiare fino a magenta in zona "Mi7", non puoi usare uno dei diretti che ferma solo a Rho-Fiera e poi più? Non credo sia nella logica dello STIBM limitare le cose in questo modo.
Questo senza considerare la corretta obiezioni di Kadath Dragon qui sopra.
L'estensione è tipicamente qualcosa che si carica sugli abbonamenti. Uno ha un abbonamento urbano e una volta l'anno va fuori dall'ambito dell'abbonamento, e allora carica l'estensione.

Perché se ho un "24h" o un "72h" e devo uscire dall'ambito di validità devo fare un biglietto supplementare per tutto il percorso? Anche qui mi pare sia fuori dalla logica di base del STIBM, anche se tecnicamente questo al momento non mi pare sia possibile. La domanda che ho fatto era nel senso se mi ero perso il fatto che ora si possano fare le estensioni "cartacee", diciamo così, anche per "non abbonati".

Appunto, se sei su un treno che ha fatto la sua ultima fermata in Mi3 e la prossima è in Mi7, anche se geograficamente, nel momento del controllo, il treno si trova ancora in Mi4, tu devi avere già il biglietto valido fino a Mi7, perché è evidente che non puoi scendere dal treno in corsa.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Thu 06 October 2022; 17:35

jumbo wrote:Appunto, se sei su un treno che ha fatto la sua ultima fermata in Mi3 e la prossima è in Mi7, anche se geograficamente, nel momento del controllo, il treno si trova ancora in Mi4, tu devi avere già il biglietto valido fino a Mi7, perché è evidente che non puoi scendere dal treno in corsa.

Ovviamente con i biglietti cartacei deve essere come dici, hai perfettamente ragione.
Ma con i biglietti da validare con APP, perché costringere a perdere la validità convalidando nella zona della ultima fermata? Perché non posso godere di tutta la durata ed eventualmente riuscire a fare anche il viaggio di ritorno? Devi per forza partire dalla malafede del viaggiatore e sanzionarlo, o accettare la sua buonafede con la dichiarazione che lo convalida una volta passati da Rho (Pregnana è Mi5)? Salvo verificare successivamente che lo abbia fatto veramente?
Ma anche se non ti fidi, deve per forza scattare la sanzione, o può bastare che attivi il biglietto in tua presenza?
Ricordo che partiamo dal presupposto che il controllo avvenga in zona di validità dell'abbonamento.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby GLM » Thu 06 October 2022; 18:05

coi ferroviari è da sempre possibile integrare con la tratta mancante, anche se il treno che si sta usando non ferma nella stazione di arrivo dell'abbonamento iniziale. Esempio: ho abbonamento milano-villamaggiore, e voglio andare da rogored a pavia col regionale, potrò acquistare e convalidare un villamaggiore-pavia e sarò a posto. Coi magnetici sarà impossibile causa macchinette che non lo vorranno convalidare a rogoredo, immagino, e lì toccherà comunicarlo al capotreno all'atto della salita.

A logica direi che con lo stibm vale lo stesso principio.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Thu 06 October 2022; 23:03

GLM wrote:Coi magnetici sarà impossibile causa macchinette che non lo vorranno convalidare a rogoredo


Se c'e' una macchinetta gialla uno puo' sempre timbrare fisicamente il magnetico. Fatto l'altro giorno per un IVOL giornaliero che la macchinetta del metro non aveva timbrato per mancanza di inchiostro viewtopic.php?f=9&t=4527&start=2880#p649409 e fatto una altra volta a Monza per un biglietto che a Sesto si rifiutava di timbrare (e in quel caso pure detto al CT, che aveva detto che avevo fatto bene), descritto qui viewtopic.php?f=18&t=6595&p=634402#p634402
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby sbarabaus » Thu 06 October 2022; 23:39

serie1928 wrote:Domanda: le estensioni sono normali biglietti, indistiguibili dai biglietti ordinari, oppure hanno caratteristiche diverse? Ed il costo è solo quello aggiuntivo delle zone estese, oppure conteggia comunque la "tariffa base"?


non esistono "estensioni", solo biglietti (ad eccezione delle estensioni all'abbonamento urbano)
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby .mau. » Wed 26 October 2022; 12:53

sbarabaus wrote:
serie1928 wrote:Domanda: le estensioni sono normali biglietti, indistiguibili dai biglietti ordinari, oppure hanno caratteristiche diverse? Ed il costo è solo quello aggiuntivo delle zone estese, oppure conteggia comunque la "tariffa base"?


non esistono "estensioni", solo biglietti (ad eccezione delle estensioni all'abbonamento urbano)


Ecco, il punto che mi manca è questo. Martedì mattina ero in stazione a Monza e dovevo rientrare a Milano. La mia logica sarebbe stata "faccio un'estensione MI3-MI4 del mio abbonamento, pago 1,60 euro e sono a posto". Ma non mi è parso che la macchinetta Trenord in stazione vendesse estensioni. Mi sono limitato a prendere un biglietto MI3-MI4, e amen.

Ma visto che domattina avrò lo stesso problema, posso prendere un'estensione stasera a Milano e metterla sulla tessera? E se sì, come diavolo faccio ad attivarla a Monza? (in teoria potrei anche cercare un bus invece che farmi mezz'ora a piedi per andare in stazione, ma il problema mi sa sia uguale)
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 608
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Wed 26 October 2022; 13:44

Si puo' prendere una estensione doppia di andata e ritorno, meglio se con ricevuta stampata. Non so se a Monza esiste una macchinetta su cui strisciare la tessera ATM. Alla peggio quella di ritorno la mangera' a Sesto entrando in metro (oppure comunque alla prima convalida su una macchinetta ATM).
Io ogni tanto prendo una estensione doppia per Pregnana ... all'andata la compro a Pta Venezia (*) e credo l'andata la mangi la macchinetta del passante. Al ritorno a Pregnana non ci sono macchinette giuste, e quindi la mangia quella di Venezia M1.
(*) Non mi fido a caricarla prima, non vorrei che la macchinetta del metro di casa mangiasse la prima, e quella del passante la seconda.

Ah, aggiungo che le DAB ATM su M2 extraurbana (p.es. Gorgonzola) caricano le estensioni (visto fare a un collega dopo un funerale, io mi ero premunito)
Last edited by Lucio Chiappetti on Wed 26 October 2022; 14:07, edited 1 time in total.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby S-Bahn » Wed 26 October 2022; 13:49

In stazione ce ne sono un paio "a contatto" che leggono lo STIBM
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby .mau. » Wed 26 October 2022; 17:02

Lucio Chiappetti wrote:Si puo' prendere una estensione doppia di andata e ritorno, meglio se con ricevuta stampata. Non so se a Monza esiste una macchinetta su cui strisciare la tessera ATM. Alla peggio quella di ritorno la mangera' a Sesto entrando in metro (oppure comunque alla prima convalida su una macchinetta ATM).


All'andata mi portano in macchina, quindi non ho problemi. Ma tecnicamente non ne ho nemmeno al ritorno, perché scendendo a Greco sono già urbano. In teoria un controllore rompino potrebbe lamentarsi nel tratto da Sesto a Greco...
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 608
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Wed 26 October 2022; 20:14

Se non serve l'andata si puo' caricare una estensione singola e utilizzarla al ritorno. Se si trova il controllore, e non riesce a leggere la tessera, e si ha la ricevuta su carta, non ha mpotivo di fare obiezione. Tanto l'estensione viene mangiata comunqua alla prima convalida. E' spesa e non si puo' utilizzare piu' volte.
Anzi, bisogna stare attenti a farla dopo qualsiasi convalida (p.es. se al pomeriggio so che devo andare a Assago o Cernusco, non posso caricarla a Gorla prima di fare Gorla-Piola al mattino. La mangerebbe subito. Devo farla una volta uscito da Piola, o prima di rientrare in metro al pomeriggio, e senza fare alcun viaggio nel frattempo.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Thu 27 October 2022; 9:37

Scusate se cambio argomento:
Nell'ambito della strategia nazionale che punta a rendere qualunque tragitto col trasporto pubblico una autentica corsa ad ostacoli,TI ha introdotto il contingentamento dei posti su alcuni treni del servizio regionale.
La domanda è: ma se io ho necessità di fare un cambio biglietto, e spostare un biglietto IC di questa settimana ad un biglietto A/R con il RV la settimana prossima, e non voglio avere nessun tipo di prenotazione perché voglio poter fare quello che mi pare (cosa che un sistema di trasporto pubblico di questo secolo dovrebbe consentirmi di fare, e invece andiamo nella direzione opposta), posso "virtualmente" acquistare un biglietto per un RV non contingentato, e poi obliterare e salire sul treno che voglio, anche se fosse uno di quelli coi posti contingentati?
La mia paura, è che se poi mi piazzo virtualmente sul treno più tardi, anche se la tariffa dice "ordinaria" e non "ordinaria con prenotazione", poi io sia costretto a prendere quello più tardi (perché il giorno stesso non sono più modificabili, giusto?)
Se devo avere per forza la prenotazione, a 'sto punto per la poca differenza di costo che c'è, mi prendo l'IC...

Quanti problemi che non esistono...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests