Fantalivree

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Postby Coccodrillo » Thu 25 January 2007; 20:51

Per una volta trovo l'arancio più bello :D
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby giolumi » Thu 25 January 2007; 22:00

sono stracciato da diverse correnti interne su questo argomento

da un lato l'arancio ravviva la città

dall'altro il verde è cosi formale e classico per il trasporto milanese (ma purtroppo riconosco che è anacronistico)

dal'altro canto anche un bel rosso o tonalità in nuovi accostamenti magari adatti alla capitale del design sarebbero ancora preferibili

ma..... quel che viene viene ma dico solo uan cosa:

NO ALLE PUBBLICITA' SUI FINESTRINI mi fanno giare la testa qui mille buchini di un millimetro di diametro
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby serie1928 » Thu 25 January 2007; 23:59

Tempo fa, quando furono ordinati gli Eurotram (serie 7000), in galleria era esposto un simulacro con due ipotesi di colorazione (rosso o verde). Era possibile esprimere una preferenza e pure dargli un nome.
Ho votato per il verde e suggerito di battezzare ogni tram con un nome di quartiere o toponimo milanese.
Che la scelta fatta sia dipesa dal risultato di quel sondaggio?
Peccato non abbiano battezzato i mezzi.

L´arancione "ministeriale" l´ho sempre disprezzato, mi dá l´idea della mano minio senza la finitura. Comunque era un passo avanti rispetto al due toni di verde, signorile ma desueto. Inoltre l´idea di avere un diktat da un ministero per una cosa di interesse locale fa il resto. Non vedo la difficoltá di riconoscere un mezzo pubblico come il tram o l´autobus da dover ricorrere per forza ad un colore uniforme su tutto il territori nazionale (al contrario dei taxi che sono immersi in un tumulto di macchine che li renderebbe anonimi).

L´ipotesi di arancione fatta da Tamik, piú scuro e metallizzato/iridescente, non mi dispiace. L´importante che sia di uso generalizzato su tutti i mezzi urbani operanti a Milano anche se appartenenti a societá diverse.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11782
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby ozmuver » Fri 26 January 2007; 0:59

Bha guarda .. va bene anche rosso o come proponeva Giolumi un nuovo schema,

tutto !!!!

ma nn l' attuale Verde scuro ( troppo ) piu' grigio ..

veramente abberrante :evil:
----------------------------------------------
Piano Moblità Area Metropolitana Milano

http://pma-milano.ozak.it/
----------------------------------------------
ozmuver
 
Posts: 249
Joined: Tue 19 December 2006; 15:19
Location: Milano

Postby karenwalker832000 » Fri 26 January 2007; 17:43

quando e' stato presentato l'eurotram, qualcuno di ATM se non sbaglio ha detto che era stato scelto il verde come colore per ricordare la pulizia dell'aria usando mezzi a trazione elettrica e per accontentare le richieste dei verdi
Se solo si facesse l'interesse del cittadino..... (punti di sospensione voluti)..... (ancora).....e ancora :D
karenwalker832000
 
Posts: 851
Joined: Thu 06 July 2006; 16:11
Location: Milano

Postby giolumi » Fri 26 January 2007; 17:55

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

la fascia grigia in basso ricorda l'aria di milano, il verde ricorda la speranza

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

mi vien da pensare che fu una commessa fatta sotto formentini quindi la lega pretese il verde

:D :D :D :D :D :D :D :D :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

che politici cabarettisti che abbiamo in italia, ma che c'è ne facciamo di zelig&co quando abbiamo già le amministrazioni
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby karenwalker832000 » Fri 26 January 2007; 19:14

a me piace il colore grigino (che poi non e' cosi tanto grigio a parte quando e' sporco cioe' sempre)..vi immaginate gli eurotram totalmente verdi??Sarebbero un pugno in un occhio..e poi e' sempre meglio il grigio che la fascia nero corvino sotto l'arancio delle 4800 o 4900 :D
Comunque devo appoggiare giolumi che le pubblicita' sui finestrini sono veramente fastidiose e non so se dannose..se uno sale sul tram e vuole guardare fuori puo', ma poi involontariamente ti ritrovi a stortare gli occhi e fissi i pallini..insomma..sali sul tram sobrio e scendi fatto completamente anche senza avere fumato..
Se solo si facesse l'interesse del cittadino..... (punti di sospensione voluti)..... (ancora).....e ancora :D
karenwalker832000
 
Posts: 851
Joined: Thu 06 July 2006; 16:11
Location: Milano

Postby friedrichstrasse » Fri 26 January 2007; 21:29

karenwalker832000 wrote:quando e' stato presentato l'eurotram, qualcuno di ATM se non sbaglio ha detto che era stato scelto il verde come colore per ricordare la pulizia dell'aria


A Roma è così, infatti tram e filobus nuovi escono di fabbrica verdi, e quelli vecchi, già in arancio, sono stati ridipinti in verde. Lo trovo molto sensato.
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Livree EuroTram 7000

Postby AdriBo » Wed 11 April 2007; 14:18

Andate al link del mio sito qua sotto e cliccate sul disegno in fondo, a suo tempo avevo fatto questo giochino javascript per le livree degli allora nuovi EuroTram

:arrow: http://www.gratosnet.it/tram/atmeuro.html

ciao, Adriano

Mod: negli indirizzi internet si usano le barre "/", non le barre rovesciate "\".
Image
User avatar
AdriBo
 
Posts: 194
Joined: Tue 06 March 2007; 15:41
Location: Gratosoglio ( Milano )

Postby friedrichstrasse » Wed 11 April 2007; 14:25

Il problema sono i finestrini grossi, una livrea bicolore (a me piacerebbe biancorossa) diventa un po' impossibile...
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby Patrick » Wed 11 April 2007; 15:09

io sono per l'arancione perchè permette una facile identificazione dei mezzi pubblici, come avviene per altre categorie: bianco traxi, blu polizia, etc... anzi sarebbe il caso di uniformare anche le vetture dei vettori privati interurbani che sono quasi tutte blu, facendole arancioni con fascia verde
924: Lambrate FS/M2 - Segrate - C.na Burrona M2
925: C.na Gobba M2 - Milano Due - prol. Redecesio
User avatar
Patrick
 
Posts: 451
Joined: Fri 06 October 2006; 15:14
Location: Milano est

Postby linea 91 » Wed 11 April 2007; 17:13

In riferimento al primo messaggio :

Come hai osato rovinare una Breda :evil: :evil:

invece è bellissimo il jumbo biverde :P
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Postby LUCATRAMIL » Mon 16 April 2007; 14:12

lanciaesagamma wrote:Io ricordo i sedili imbottiti, oltre ovviamente al colore blu, poi all'epoca con l'ATM si andava da Milano a Lodi... :wink:


Erano i Lancia Esatau 703.08 eleganti e silenziosi, sono quelli che hanno fatto nascere in me la passione autofilotranviaria, insieme ai tram delle linee 13 e 20 che passavano sotto le mie finestre in Corso Lodi al centvun!

MOD: ho corretto il codice della citazione, che era errato
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4199
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Previous

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 33 guests

cron