by Slussen » Mon 18 May 2009; 17:26
Sonia Miletta non è una tranviera (al massimo è una tranviera imboscata).
Chi c' è dietro gli altoparlanti le voci nascoste della città
Repubblica — 11 aprile 2008 pagina 1 sezione: MILANO
[...]
E poi ci sono le voci dei trasporti. La più fresca è quella 27enne di Sonia Miletta, che lavora nell' ufficio stampa di Atm ed è la voce che nel metrò e in superficie comunica anzitutto campagne promozionali e orari festivi e feriali. «I miei messaggi sono registrati - racconta - mentre quelli che servono al momento sono letti dalla sala controllo. Sono arrivata al microfono per caso, quando a fine 2005 sono stata assunta. All' inizio è stato un imbarazzo unico: essendo registrata mi capitava di sentirmi mentre ero sui mezzi, e le amiche mi prendevano in giro.
In realtà so di fare un servizio utile, e so anche che è una responsabilità. Per cui propoli, eucalipto e miele sono miei compagni molto frequenti: restare senza voce sarebbe quasi come un infortunio professionale». Confida invece nella sua salute di ferro («Non faccio un giorno di malattia da 10 anni») Liliana Bellu, decana delle voci della Centrale. «Siamo in 5, lavoriamo a turno 24 ore su 24, io sono qui dal 1989». Da allora le sue mansioni sono un po' cambiate: «Quando sono arrivata dovevamo leggere tutto dalla cabina radio, anche arrivi e partenze. Poi è arrivato un sistema automatico che va impostato una volta all' anno. Ci resta comunque parecchio: coprire gli imprevisti, annunciare ritardi e cambi di binario, indicare eventuali alternative se un treno viene cancellato». E poi le comunicazioni di servizio, che affascinano per la loro cripticità da messaggi in codice, tipo «Un macchinista al 2452».
[...] - LUIGI BOLOGNINI