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Re: Fermata Milano Tibaldi

PostPosted: Wed 08 September 2021; 19:26
by trambvs
l'hanno rifatto anche all'interno dell'ex Scalo?
soliti sprechi all'italiana...

Re: Fermata Milano Tibaldi

PostPosted: Thu 09 September 2021; 9:48
by jumbo
Sì anche nello scalo c'è armamento nuovo.
Immagino fosse arrivato a scadenza programmata di rifacimento. Ma una proroga per una linea su cui passa un treno ogni mezz'ora per direzione a 60 km/h per pochi anni credo non fosse impossibile da concedere.

Re: Fermata Milano Tibaldi

PostPosted: Tue 14 December 2021; 11:23
by trambvs

Re: Fermata Milano Tibaldi

PostPosted: Tue 14 December 2021; 20:50
by GLM
continuo a chiedermi che cacchio debbano fare ancora per impiegarci più di un anno. A vederla così, giugno 2022 mi sembrerebbe più che sufficiente per attivare ste due banchine coperte.

Re: Fermata Milano Tibaldi

PostPosted: Thu 03 February 2022; 11:10
by spiff
fra74 wrote:Di seguito riporto alcune scansioni del progetto della fermata di Milano Tibaldi


cavolo il primo messaggio di questa discussione è di 15 anni fa... spaventosi i tempi di realizzazione di opere tutto sommato non troppo complesse!

Re: Fermata Milano Tibaldi

PostPosted: Thu 03 February 2022; 11:19
by serie1928
spiff wrote:
fra74 wrote:Di seguito riporto alcune scansioni del progetto della fermata di Milano Tibaldi


cavolo il primo messaggio di questa discussione è di 15 anni fa... spaventosi i tempi di realizzazione di opere tutto sommato non troppo complesse!

Secondo te i processi decisionali, la ricerca dei finanziamenti, ecc. rientranonei tempi di realizzazione?
Non conta quando qualcuno ha una idea o quando è certo di volerla fare, conta quando ne ha i mezzi. Oppure vogliamo aspettare di avere i mezzi per farci venire le buone idee? Non credo funzioni.
Il problema sostanziale è comunqe che non si danno le priorità.

Re: Fermata Milano Tibaldi

PostPosted: Thu 03 February 2022; 12:32
by spiff
si non intendevo i tempi di realizzazione materiali dell'opera, ma i tempi trascorsi da quando si inizia a parlare della stessa a quando finalmente entra in funzione. in generale credo che la linea di cintura, nonostante s9 sia realtà ormai da quasi 20 anni, sia ancora una realtà pochissimo sfruttata a livello urbano, mentre invece potrebbe avere ottime potenzialità.

Re: Fermata Milano Tibaldi

PostPosted: Thu 03 February 2022; 12:46
by Lucio Chiappetti
Le "ottime potenzialita'" richiederebbero una frequenza di 15' e il rispetto degli orari.
Se da un punto tra Lambrate e Piola devo andare a Romolo, prendo M2 o prendo S9 ? S9 ci metterebbe marginalmente di meno e sarebbe anche piu' confortevole, ma se poi arrivo a Lambrate e scopro che ha un ritardo di oltre 5 min ? Che magari non posso nemmeno verificare sul Viaggiatreno o equivalente prima di uscire, perche' si forma tra Sesto e Lambrate ?
Se devo andare a Corvetto faccio S9+M3, faccio 93 o faccio M2+M3 ?
Se devo andare a Lodi TBC, o alla futura Tibaldi ?
(Solo) sulla tratta CittaStudi-Bicocca (Lambrate-Greco) il treno e' imbattibile rispetto a ogni altra scelta, ma anche perche' non c'e' solo S9.

Re: Fermata Milano Tibaldi

PostPosted: Thu 03 February 2022; 15:01
by S-Bahn
Le funzioni di queste fermate sono due.
Una è quella di distribuzine dell'utenza che arriva da fuori Milano. In questo caso va bene la frequenza della linea S che ci passa, meglio se fossero due. Quindi va bene anche il 30' di S9. Peccato che Trenord in queste settimane è riuscita a renderla oraria, con buchi di due ore, ma tutto va bene secondo Garavaglia
L'altra è la funzione urbana e in questo caso, che sia ottenuta da una linea o da più linee cadenzati e con buona regolarità, la frequenza non può scendere sotto i 15'. Altrimenti non è più una linea urbana.

Re: Fermata Milano Tibaldi

PostPosted: Thu 03 February 2022; 15:30
by spiff
S-Bahn wrote:Le funzioni di queste fermate sono due.
Una è quella di distribuzine dell'utenza che arriva da fuori Milano. In questo caso va bene la frequenza della linea S che ci passa, meglio se fossero due. Quindi va bene anche il 30' di S9. Peccato che Trenord in queste settimane è riuscita a renderla oraria, con buchi di due ore, ma tutto va bene secondo Garavaglia
L'altra è la funzione urbana e in questo caso, che sia ottenuta da una linea o da più linee cadenzati e con buona regolarità, la frequenza non può scendere sotto i 15'. Altrimenti non è più una linea urbana.


l'idea che circola spesso sui forum, ma non so quanto sia nei piani,credo sia di spezzare s9 in due linee che si sovrappongano tra greco e san cristoforo in modo da realizzare una cadenza appunto a 15', o forse quella da albairate andrebbe a rho per cui i 15' sarebbero tra lambrate e san cristoforo. mi chiedo se in ottica di collegamento urbano potrebbe aver senso anche un collegamento san cristoforo - rogoredo ai integrazione del servizio urbano che sarà svolto, in futuro se mai chiuderà porta genova, dai regionali mortara - milano rogoredo. questo per collegare l'area sud in modo veloce e diretto alla "stazione porta" di rogoredo, in assenza di linee di forza tpl (la 95 impiega tempi biblici. certo per avere una funzione urbana anche questo collegamento dovrebbe essere a 15', verrebbe fuori un servizio a 7'30" tra san cristoforo e porta romana, forse un po' eccessivo. altra cosa che mi chiedo è se l'idea di una stazione all'altezza di via ripamonti è ancora in giro o è tramontata definitivamente. una delle ipotesi di tracciato di m6 prevede proprio un itinerario rogoredo - vigentino - tibaldi, ma forse si potrebbe anche utilizzare la linea ferroviaria in attesa di m6.

Re: Fermata Milano Tibaldi

PostPosted: Thu 03 February 2022; 15:57
by dedorex
spiff wrote: verrebbe fuori un servizio a 7'30" tra san cristoforo e porta romana, forse un po' eccessivo.
Forse eccessivo, ma a costo praticamente nullo per la parte di Regionali dirottati da P.ta Genova, quindi direi perfetto. fra l'altro aiuta a compensare parzialmente la perdita della stazione centrale con incroci comunque attrattivi

Re: Fermata Milano Tibaldi

PostPosted: Thu 03 February 2022; 17:12
by S-Bahn
Infatti, San Cristoforo-Rogoredo sarà svolta dai treni spostati da Porta Genova.
L'dea della S9 spezzata con sovrapposizione in area urbana, che avrebbe una sua validità, secondo me viene meno con la Circle Line (da capire questa che frequenza avrà, per lei veramente ci vorrebbe il 15') e anche con la chiusura di P. Genova.
Altrimenti che che frequenze ci ritroviamo in cintura? Siamo mica a Berlino...

Re: Fermata Milano Tibaldi

PostPosted: Fri 04 February 2022; 10:54
by spiff
si ma i mortara - rogoredo non credo saranno a 30' tutto il giorno, per quello dicevo che magari andrebbero integrati con corsette san cristodoro rogoredo in modo che possano fare anche servizio urbano (sempre che la cosa abbia senso, magari è una relazione che non interessa poi tanto). la circle line potrebbe essere rho - albairate che da lambrate a a san cristoforo si sovrappone, opportunamente sfalsata di 15', alla s9 san cristoforo - saronno.

Re: Fermata Milano Tibaldi

PostPosted: Fri 04 February 2022; 12:10
by S-Bahn
Avrebbe senso una integrazione con un barrato per avere sempre almeno il 30' su Rogoredo. Però per uscire da un'ottica strettamente cittadina e dare una dimensione più utile al rinforzo, questo dovrebbe essere almeno un Corsico-Rogoredo e non un troppo breve San Cristoforo-Rogoredo.

Re: Fermata Milano Tibaldi

PostPosted: Fri 07 October 2022; 9:28
by trambvs
Cantiere stazione Tibaldi – Bocconi: ottobre 2022

ci sono passato di recente (a quota stradale), sembra che non manchi molto in effetti...