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Treno fantasma RE 2858

PostPosted: Sun 18 September 2022; 16:59
by Lucio Chiappetti
Il sito Trenord cercando treni da Sesto SG per Monza (o Lecco) segnala un RE 2858 alle 9:56 diretto a Lecco. ma questo non compare nel quadro 180 scaricato da sito Trenord ne' nei quadri partenze scaricati da sito RFI. Esistera' ?

Re: Trenord (2022)

PostPosted: Sun 18 September 2022; 20:33
by Lampo
Certo!
Da Lu 12-set-2022 il RE 2858 circola dal lunedì al venerdì feriali con origine Mi Rogoredo e destinazione Lecco.
In pratica è il materiale del RE 2855.
Ed esistono anche (sempre da Lu a Ve feriali) il RE 2863, il RE 2868 e il RE 2831, quest'ultimo con una tabella di marcia "orrenda" (come direbbe una famosa conduttrice di un programma pomeridiano...).

Re: Trenord (2022)

PostPosted: Thu 13 October 2022; 19:26
by RuRu
Ma cos'è successo tra Bivio Turro e Centrale? La circolazione sembra essere bloccata da stamattina, e qualche genio ha pure avuto l'idea di deviare i Bergamo a Garibaldi via cintura invece che sopprimerli a Lambrate, con un tempo di cambio banco compreso tra i meno cinque e i meno dieci minuti! Inutile dire che questa decisione completamente idiota sta causando ritardi anche di un'ora...

Re: Trenord (2022)

PostPosted: Thu 10 November 2022; 18:23
by luca
Su una S7 in partenza da Garibaldi, la CT annuncia a voce (nonostante il PIS miracolosamente funzionante) che il treno è via Molteno e arriva a Lecco più tardi rispetto al treno seguente via Carnate, in italiano e in inglese
Vorrei fare il puntiglioso, e dire che ha usato i numeri treno e non le diciture delle linee per spiegarsi, ma fossero tutti così... Un plauso!

La cosa negativa, però, è che sono le 17 e rotti, e sul GTW a quattro pezzi singolo in uscita da Milano, si trova abbondantemente posto, con un'occupazione dei posti a sedere che ad occhio sfiora a mala pena il 50%. Cambio delle abitudini di pendolarismo? Sarebbe auspicabile! Sarebbe bellissimo se alle 17 in uscita da Milano, i treni possano essere pieni al 50%, se questo significasse aver spalmato i picchi di utenza
Purtroppo però credo che in realtà, questo dipenda tanto dal fatto che l'utenza è fuggita

Re: Trenord (2022)

PostPosted: Thu 10 November 2022; 22:20
by Lucio Chiappetti
Non so se sui treni l'utenza sia fuggita. In metro e in tram no, stanno tornando pieni come prima (e non nascondo un certo disagio)

Re: Trenord (2022)

PostPosted: Mon 14 November 2022; 8:44
by crossway
Per esperienza personale posso dire che l'utenza sui treni è tornata, però sicuramente non come prima. Ho notato che in orario prettamente scolastico sembra persino aumentata, mentre nell'orario più da ufficio (quindi su quelle corse in arrivo a Milano attorno alle 8.20 - 9.00) sia calata abbastanza (a naso direi un 20 - 25 %). In morbida più o meno siamo ai livelli precedenti. Questo si bada semplicemente sull'osservazione dei materiali e del loro livello di riempimento pre covid e attuale. Bisognerebbe avere i dati di carico di TN, anche se dubito siano pubblici (c'era però un interessante documento della Regione sul conteggio dei passeggeri in salita e discesa ad ogni stazione

Re: Trenord (2022)

PostPosted: Tue 15 November 2022; 18:00
by GLM
Parte degli impiegati continuano ad avere almeno una quota di smart-working, questo fa sicuramente tanto.

Re: Trenord (2022)

PostPosted: Wed 16 November 2022; 11:14
by S-Bahn
Non viaggio più tutti i giorni ma anche questa mattina ho trovato i treni pieni con qualche perditempo di incarrozzamento. Segno che siamo molto vicini al 100% dell'utenza pre-pandemia (nonostante gli sforzi di Trenord per ridurre l'utenza). Sicuramente gli studenti sono tornati almeno al 100%

Re: Trenord (2022)

PostPosted: Wed 16 November 2022; 11:28
by luca
Pare che sta mattina, un Caravaggio a 4 pezzi sulla RE5 abbia bloccato l'intera Gallarate e mezzo passante perché la gente non riusciva a salire

Re: Trenord (2022)

PostPosted: Wed 16 November 2022; 18:43
by crossway
Curioso, considerando che un 421 è praticamente capiente come il TAF che si usava fino al 2015 e poco meno capiente della doppia di Coradia. Evidente dimostrazione che l'utenza in certi orari sta aumentando (anche se per non riuscire a salire su un 421, significa che già normalmente il 521 viaggia al limite della capacità (cosa abbastanza particolare, considerando che la Porto Ceresio non ha mai necessitato di composizioni troppo "forti". Da noi sulla Mortara si sta stretti su 6 pezzi Vivalto (già bello pienotto), ma quando capita il 7 MD per guasti ci si stringe ancora di più ma se non ci sono soppressioni precedenti si sale tutti lo stesso.
(in ogni caso si parla di una corsa con +10 e qualche ritardo all'ordine dei 5/7 minuti, nulla di straordinarimente diverso dal giorno feriale medio - purtroppo)

Re: Trenord (2022)

PostPosted: Tue 29 November 2022; 17:33
by Meneghino85
sembra essere tornati al periodo in cui hanno introdotto il software goal con composizioni folli, materiali senza ct o senza macchinista caos totale

Re: Trenord (2022)

PostPosted: Wed 30 November 2022; 11:02
by S-Bahn
La gente c'è (che poi Trenord sia in grado di fasi pagare le corse è un altro conto). Anche stamattina il treno che ho preso (S11 con MD) era molto pieno e con incarrozzamento rallentato per affollamento.
I tentativi di Trenord di tenere la gente lontano dai treni sono molto fastidiosi ma non stanno avendo l'effetto (da loro) sperato.

Re: Trenord (2022)

PostPosted: Sun 04 December 2022; 11:47
by Astro
"Trenord sopprime treni a propria insaputa" è il massimo...

https://www.forum.ferrovie.it/viewtopic ... 3#p1835963

Re: Trenord (2022)

PostPosted: Sun 04 December 2022; 17:52
by luca
Non esprimo commenti che non sono appropriati, in pubblico.
Dico solo, che ormai TI rimborsa in ogni caso i biglietti. Anche in presenza di questioni "fumose", perché hanno imparato a tenersi i clienti (cosa che ogni esercizio economico dovrebbe essere interessato a fare).
Per esempio, un giorno ho acquistato dei biglietti TI allo sportello.
Il personale di biglietteria, non particolarmente sveglio, mi ha fatto e rifatto il biglietto un paio di volte, perché fra codice Cartafreccia, un buono sconto che avevo, e la mia richiesta di utilizzare l'opzione TiRimborso, l'operatore aveva fatto un po' di casino.
In sostanza, alla fine, l'opzione TiRimborso l'aveva applicata solo al viaggio di andata, e non me n'ero accorto.
Quando avrei avuto bisogno di cancellare il viaggio di ritorno, mi sono rivolto all'assistenza online, certo di non ricavarne nulla, era solo un tentar non nuoce
Beh, un operatore mi ha risposto personalmente per email, dicendo che chiaramente sarebbe dovuta essere mia cura verificare la correttezza del biglietto prima di allontanarmi dallo sportello, in ogni caso, per ragioni di immagine commerciale (o qualcosa del genere) mi ha proposto un rimborso in credito di viaggio.
Non sono soldi persi da TI, perché li ho riutilizzati nell'acquisto del nuovo biglietto, ed è semplicemente un modo di curarsi della propria clientela. Trenitalia ormai è una IF seria ai livelli dei grandi Europei.

Siamo in mano ad una banda di gente davvero incommentabile (e mi censuro nuovamente)

L'altro giorno pensavo, che se TI è cambiata così radicalmente in un tempo relativo così breve, forse c'è speranza anche per noi? (Posto che nel caso di TI le condizioni, fra AV e liberalizzazione, sono state altre)

Re: Trenord (2022)

PostPosted: Sun 04 December 2022; 20:07
by Mazzu
Dipende da cosa vuole fare chi comanda la baracca.