Trenord (2022)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trenord (2022)

Postby S-Bahn » Thu 25 August 2022; 11:08

L'ultima grande speigazione tirata fuori da ANSFISA riguarda niente meno che l'alta velocità, nel senso che secondo loro i treni (vel max 60 km/h) corrono troppo nel passante e che in alcune tratte è necessaria una "forte riduzione della velocità".
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2022)

Postby luca » Thu 25 August 2022; 15:35

Pazzesco, chissà come fanno ad esistere le metropolitane
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2022)

Postby Alex80 » Thu 25 August 2022; 15:57

pare riaprano "ufficialmente" il 29 agosto

https://www.ilgiorno.it/cronaca/passant ... -1.8013387
User avatar
Alex80
 
Posts: 277
Joined: Thu 12 June 2008; 19:19

Re: Trenord (2022)

Postby Alex80 » Thu 25 August 2022; 16:12

In quest'altro articolo invece 'nse sa quando riaprono, e si parla di un misterioso dispositivo sperimentale andato in allarme.

https://www.milanotoday.it/attualita/tr ... -2022.html

"Secondo quanto appreso da MilanoToday sarebbe stato un dispositivo sperimentale (installato sui convogli poco prima del 22 luglio, giorno in cui è stato reso noto il problema) a notificare all'azienda che sui treni era in corso un consumo delle ruote decisamente superiore al normale. Il nuovo apparecchio, in sostanza, aveva l'incarico di monitorare costantemente l'usura delle ruote e del loro bordino, "dente" che tiene i treni all'interno dei binari. Una volta entrato in funzione l'apparecchio avrebbe dato l'allarme; allarme che è stato prontamente ascoltato dato che dalla comunicazione alla soppressione del passante sono passate meno di 12 ore. L'ufficio stampa di Trenord, interpellato a più riprese da MilanoToday, non ha confermato né smentito questa ricostruzione limitandosi a dire che non era a conoscenza dell'esistenza di questo apparecchio."
User avatar
Alex80
 
Posts: 277
Joined: Thu 12 June 2008; 19:19

Re: Trenord (2022)

Postby luca » Thu 25 August 2022; 20:10

SeGrEto InDuStRiAlE
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2022)

Postby Astro » Thu 25 August 2022; 21:25

Che potrebbe essere tranquillamente un sensore a tempo di volo eh... sempre che ci sia.
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Trenord (2022)

Postby S-Bahn » Fri 26 August 2022; 9:23

Ipotesi:
I TSR avevano le ruote conciate da mesi, forse da anni. Finalmente sono andati a misurare e si soono spaventati
E' venuto comodo spaventarsi a fine luglio quando i ferrovieri vanno in fereie.
Poi è cominciato il cinema della caccia al capro espiatorio. Prima era il sole, ma il Passante è in galleria. Poi un ingrassatore che lui da solo avrebbe messo KO 55 treni ma, aggiustato l'ingrassatore, non era lui. Infine i binari usurati (prevista sostituzione 2023 anticipata ad adesso per tagliare la testa al toro).
Sta di fatto che tra una storia e l'altra si arriva alla fine di agosto, i ferrovieri rientrano dalle ferie e si riapre il Passante. Non tutti però sono rientrati, e S6 e S2 verranno ripristinate (si spera) da metà settembre.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2022)

Postby serie1928 » Fri 26 August 2022; 9:45

Mi pare una conclusione condivisibile, ma possibile che debbano ricorrere a certi mezzucci?
Cosa c’è di sbagliato nell’ammettere che le capacità delle officine non è sufficiente a lavorare il parco per effettuare tutto il servizio richiesto? Ma già 10 anni fa, quando ti sei preso in carico la DTR di Trenitalia, con il relativo personale (motivatissimo) ed il materiale rotabile (in perfette condizioni, “a nuovo”).
Puoi aspettare materiale nuovo, che non è arrivato per tempo per colpa della politica (e di un socio che fa “l’indiano”), ma alla lunga ti ritrovi punto-e-a-capo.

Già, forse è proprio lì l’imbarazzo: si sa da 13 anni e non si è ancora posto rimedio.

Però insisto: è anche il motivo per cui il materiale per il servizio suburbano deve essere dedicato, con turni e personale e officine rivolti solo a questo.

Quanto è la produzione di treni*km per il servizio suburbano rispetto al resto del servizio regionale? Arriviamo al 50%? Oppure è “solo”, si fa per dire, il 30%.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trenord (2022)

Postby jumbo » Fri 26 August 2022; 11:42

Comunque siamo noi che siamo indietro e Trenord è più avanti di tutti: con questa manovra sul Passante, ha anticipato la riduzione del servizio dovuta al razionamento dei consumi energetici che ci aspetta nei prossimi mesi.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Trenord (2022)

Postby luca » Fri 26 August 2022; 18:35

E in ogni caso toh, abbiamo anche il precedente perfetto per non attivare mai S14 ed S15
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2022)

Postby luca » Sat 27 August 2022; 12:01

Di passaggio un attimo a Greco.
Graffiti ovunque, sui treni, nei sottopassi, sui muri (e no, non mi riferisco a quelli che ci sono nel sottopasso lato via Breda, quelli sono autorizzati). Eh, questi benedetti immigrati...
Una S11 cancellata. Non mi frega più niente delle scuse e delle giustificazioni: Di quattro treni/ora fra Greco e Seregno, ordinati e pagati, ne gira solo uno.
Unica nota positiva, 11:52 per Brescia effettuato con Coradia Stream 204 (versione RL). Finalmente materiale vagamente presentabile anche a Greco. Meravigliosa la veletta di cui allego una foto.
Treno immacolato, per ora, anche pulito all'esterno. L'associazione sindacale degli immigrati ha fatto sapere che provvederà al più presto a grafitarlo, così da fare dispetto alla povera assessora

Foto della veletta:
Image
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2022)

Postby serie1928 » Sat 27 August 2022; 13:23

Non mi pare sia conclamata l’equazione immigrati=graffiti. Di solito sono “bimbo-minkia” italici o immigrati di terza generazione, quindi italiani.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trenord (2022)

Postby luca » Sat 27 August 2022; 13:53

Certo, prendevo in giro la propaganda di regime che vede gli immigrati come colpevoli unici delle condizioni indecenti in cui desta il materiale, con tanto di foto con le faccine arrabbiate su facebook
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2022)

Postby S-Bahn » Sat 27 August 2022; 20:06

Forse è meglio non polemizzare sulla questione immigrati.
Se è vero che non ha fondamento una propaganda che vorrebbe gli immigrati come unici autori del degrado del materiale rotabile, è anche vero che oltre il 40% delle aggressioni a sfondo sessuale, a quanto si sa, è opera di immigrati.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2022)

Postby luca » Sun 28 August 2022; 15:02

Mi sono appena imbattuto, a Rogoredo, in una persona decisamente non milanese, che voleva andare a Saronno
Quando gli ho detto che la S1 non c'è, mi ha detto "ma c'è un treno che va a Lambrate? Perché mi ricordo che da lì c'è un altro treno che va a Saronno"
E gli ho dovuto dire che invece non c'è neanche quello
Bella figura, la grande Lombardia
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 33 guests