Trenord (2022)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trenord (2022)

Postby serie1928 » Fri 15 December 2023; 21:29

S-Bahn wrote:Di percorso dei marciapiedi tra le due stazioni ci sono circa 150 metri.

Intendo con "così vicina" la "vecchia" Albate-Camerlata alla "nuova" Camerlata unica. Sono 850 metri in linea d'aria, comunque vicine.
150m penso tu intenda tra Camerlata FS e FN
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11710
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trenord (2022)

Postby brianzolo » Sat 16 December 2023; 9:53

a destra della vecchia albate c'è spazio per un bel parcheggio collegato con la nuova tangenziale

comunque basterebbe far fare solo ribattuta l'importante è che chiasso sia raggiungibile con s10 visto che s11 si limita a como
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Trenord (2022)

Postby serie1928 » Sat 16 December 2023; 10:36

S10 può limitarsi di ribattere a Como, proseguire oltre avrebbe solo due scopi:
1) Como è impraticabile per ragioni di servizio;
2) c’è una domanda potenziale di passeggeri da soddisfare.
La S10, per interscambiare agevolmente, dovrebbe accodarsi alla S11 a breve distanza (anticipare nel senso opposto). Avremmo due treni a distanza di pochi minuti a servizio delle medesime fermate.
A meno che una delle due linee salti le fermate, ovvero S10 interscambia non con S11 ma con i RE. RE che però possono proseguire fino in Svizzera. Non cambia poi il fatto che S10 e S11, ora intercalate, servono con frequenza doppia le fermate in questione, che bisogna domandarsi se serve.
Discorso diverso, invece, se S10 proseguisse verso Lecco sulla linea elettrificata diventando la “suburbana di Como”. Però non ci mandi una composizione doppia, quindi hai sempre il problema di dove lasciare la seconda unità che giunge dalla Svizzera. Puoi sganciarla a Chiasso o a Como, hai almeno una scelta per rimanere flessibile.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11710
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trenord (2022)

Postby brianzolo » Sat 16 December 2023; 10:40

s10 a albate vuol dire anche coincidenze a camerlata con rete delle nord, non vedi potenziale utenza?

ps la mia idea iniziale era s10 fino a cantù
https://www.google.com/maps/@45.7526739 ... ?entry=ttu

sembra una stazione svizzera :-)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Trenord (2022)

Postby luca » Sat 16 December 2023; 10:56

È vero! Se solo fosse tenuta in maniera decente e ci passassero i mezzi...
In ogni caso, il piano a lungo termine dovrebbe essere S10 a Lecco con elettrificazione della linea, o sbaglio?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9942
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2022)

Postby serie1928 » Sat 16 December 2023; 13:31

brianzolo wrote:s10 a albate vuol dire anche coincidenze a camerlata con rete delle nord, non vedi potenziale utenza?

ps la mia idea iniziale era s10 fino a cantù
https://www.google.com/maps/@45.7526739 ... ?entry=ttu

sembra una stazione svizzera :-)

Mi limitavo ad elencare le possibili motivazioni per farlo e le eventuali criticità operative. Se l’interscambio S10-FN è utile ed attrae utenza sarebbe tra le possibili ragioni per farlo. Difficile avere una opinione personale, mi limito ad osservare che non lo si è ritenuto un motivo valido per mantenere S10 fino ad Albate con l’entrata in funzione della nuova Camerlata, arretrandola a Como.
S10 fino a Cantù mi pare una soluzione sensata, con quei 6 stalli per linee automobilistiche a servizio del circondario che sono lì ad aspettare un loro utilizzo. Sembra una stazione svizzera, ma è una piccola cattedrale nel deserto di stampo tutto italico. Quegli stalli hanno mai visto un via-vai di autobus?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11710
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trenord (2022)

Postby Mazzu » Sat 16 December 2023; 16:00

luca wrote:In ogni caso, il piano a lungo termine dovrebbe essere S10 a Lecco con elettrificazione della linea, o sbaglio?




Legge Regionale 18/2021, allegato, paragrafo 1.3 wrote:La linea R18 attualmente non evidenzia componenti di domanda transfrontaliera espressa a
causa del modello di offerta oggi implementato, che non tiene conto di tale domanda
potenziale. Le parti concordano di dare avvio ad un percorso di valorizzazione di tale linea in
ottica transfrontaliera valutando le possibili ipotesi di inserimento del piano d’offerta
nell’ambito gestito dal presente Accordo.
Attuale servizio:
- fermata in tutte le stazioni, i nterscambio a Molteno da/per Lec co
- periodo di circolazione: dal lunedì al sabato
- servizio ogni 60’ esclusa fascia 09.00 – 12.00
Evoluzione concordata tra le parti:
- fermata in tutte le stazioni, possibilità di proseguimento diretto fino a Lecco e/o fino
ad Erba;
- periodo di circolazione: tutti i giorni;
- servizio ogni 60’ dalle 6.00 alle 21.00 (con possibile integrazione a 30’ fino a
Cantù/Merone);
- possibile integrazione a 30’ con servizio orario fino a Cantù/Merone ed eventuale
prosecuzione su Erba
Al fine di catturare la domanda transfrontaliera generata dall’area del Canturino e dell’Erbese
che attualmente non trova alcuna risposta competitiva nel sistema di trasporto pubblico,
Regione Lombardia si impegna ad attivare un tavolo tecnico con il gestore della rete
nazionale (RFI) finalizzato a definire un piano di aggiornamento dell’infrastruttura che
preveda anche l’elettrificazione della linea, per permettere l’esercizio con materiale
interoperabile.
Cantone Ticino, Regione Lombardia e RFI predispongono un’ipotesi di piano d’offerta
integrato che permetta di estendere le relazioni S10 e/o S40 fino a Lecco ed Erba, portando
così a compimento il disegno di rete transfrontaliera integrata lungo l’asse Lecco – Como –
Varese.


Legge Regionale 18/2021, allegato, paragrafo 2 wrote:Le parti si impegnano ad elaborare scenari di sviluppo dell’offerta transfrontaliera regionale a
lungo termine (2030-2040) da porre alla base della pianificazione strategica dei potenziamenti
infrastrutturali.
Considerati gli obiettivi di sostenibilità della mobilità e la continua tendenza alla crescita
dell’utenza, le parti sottopongono ai partner di riferimento (Trenord/RFI/Ministero delle
infrastrutture e dei trasporti risp. FFS/Ufficio federale dei trasporti) ipotesi di incremento
dell’offerta comprendenti perlomeno i seguenti elementi:
- Linea Lugano – Chiasso – Milano Centrale: servizio RE ogni 30’
- Linea Gallarate (Malpensa) – Bergamo (Orio al Serio): servizio RE ogni 60’ in
corrispondenza a Seregno con linea Lugano – Milano Centrale
- Linea Lugano – Varese – Malpensa: servizio RE ogni 60’
- Linea Bellinzona – Luino – Gallarate: servizio S ogni 60’
- Linea Laveno FN – Sesto Calende: servizio S ogni 120’ in corrispondenza a Laveno
FS con linea Bellinzona – Gallarate
- Linea Como – Lecco: servizio S Varese/Lugano – Erba/Lecco ogni 30’ sulle tratte
comuni e ogni 60’ sulle diramate
- Linea S40: prolungamento a Castellanza FN via Gallarate – Busto FS
- Velocizzazione e stabilizzazione dell’esercizio sull’asse Lugano – Chiasso – Milano
Centrale
Questi elementi sono volti a richiedere ai gestori delle infrastrutture l’elaborazione di
interventi per garantire le necessarie capacità delle linee.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4033
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord (2022)

Postby mr_coradia » Sat 16 December 2023; 21:10

Beh un attimo però, nel breve termine invece è previsto questo:
Contratto di Servizio ferroviario 2023-2033 wrote:S11: completamento cadenzamento 30’ giornaliero relazione Como S. Giovanni – Milano P.G., prolungata a Rho ogni 30’ Fer 5. Estensione a cadenzamento orario fino a Chiasso salvo definizione di nuovo sistema semiorario di corrispondenze S11/S10-40 a Como S.G.
[...]

c) Linee S di altre aree

- S10/S40: estensione a Como Camerlata
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 586
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Trenord (2022)

Postby fabiolanzafame » Sun 17 December 2023; 0:46

Però nei fatti si sta verificando lo scenario del messaggio precedente. Ed è facile pensare che quando le MD verranno fermate o arriveranno altri Caravaggio o anche entrambe le cose, S11 terminerà a Como e nel frattempo si effettueranno le modifiche per immettere in servizio il sistema di coincidenze di cui si sta parlando.
fabiolanzafame
 
Posts: 650
Joined: Wed 01 August 2012; 21:27

Re: Trenord (2022)

Postby luca » Sun 17 December 2023; 9:38

Non ci sono modifiche strutturali da fare. Basta rimettere tutto com'era prima. Prima, quando sulla S11 non giravano né i Caravaggio né le MD, bensì quei catorci delle PR.
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9942
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2022)

Postby S-Bahn » Sun 17 December 2023; 12:40

Però i catorci hanno i giorni contati per cui servono soluzioni, che sono molte.

- Adeguamento galleria
- Utilizzo di Coradia invece di Caravaggio
- Coincidenze corrette a Como (con orari da rivedere) di S10 e S40
- spostamento del comfine ferroviaro a Como con elettrifiazione a 16,7k della tratta.

Le soluzioni ci sono, alcune di queste possono andare anche assieme, ma bisogma uscirne, la pezza delle PR non è una vera soluzione e soprattutto ha i giorni contati
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2022)

Postby Mazzu » Sun 17 December 2023; 14:23

Le PR scoppieranno, le MD non revampizzate scoppieranno (semicit.), le MD revampizzate continueranno a poter percorrere MO1 ma solo previo adeguamento DM 28 ottobre 2005.

Quindi o le MD revampizzate + antincendio o i Meridian in doppia o gli Stream in doppia o si lavora tutti insieme seriamente alle coincidenze.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4033
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord (2022)

Postby luca » Sun 17 December 2023; 14:47

Non è un o, è un e
Quanti Stream ancora devono essere consegnati?
Quanto i Caravaggio andranno su Malpensa, che ne sarà dei CSA?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9942
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2022)

Postby fabiolanzafame » Mon 18 December 2023; 0:05

luca wrote:Non ci sono modifiche strutturali da fare. Basta rimettere tutto com'era prima. Prima, quando sulla S11 non giravano né i Caravaggio né le MD, bensì quei catorci delle PR.

Punto primo, le PR stanno andando al macero ed è giusto così. Hanno 50 anni e sono scoppiate. Punto secondo: in parte S11 è già predisposta per essere limitata: se scendo a Como ha coincidenza con il RE80 e con la S10/40. Se vado a Camnago e vengo dalla Svizzera, scendo a Como con il RE80 e prendo la successiva S11. Non ricordo quanto tempo intercorre tra i due treni coicidenti verso la Svizzera.
fabiolanzafame
 
Posts: 650
Joined: Wed 01 August 2012; 21:27

Re: Trenord (2022)

Postby fabiolanzafame » Mon 18 December 2023; 0:07

luca wrote:Non è un o, è un e
Quanti Stream ancora devono essere consegnati?
Quanto i Caravaggio andranno su Malpensa, che ne sarà dei CSA?

Finiranno come i TAF ex-FN. I primi 10 di questi ultimi avevano allestimento dedicato per l'uso sui MXP. Consegnati i Coradia CSA, sono finiti sui Regionali e hanno perso la livrea. Missà che hanno perso pure le bagagliere.
fabiolanzafame
 
Posts: 650
Joined: Wed 01 August 2012; 21:27

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests