Trenord (2022)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trenord (2022)

Postby ukrtvr » Mon 08 May 2023; 17:15

Meneghino85 wrote: la cosa brutta sono i portoghesi, da chi fugge dal controllore, da chi non fa il biglietto o lo fa per la prima stazone e poi prosegue ecc ecc. cosa positiva il personale di controlleria giovane motivato e inflessibile.

La cosa brutta è quando controllore è costretto a litigare con una signora italiana, poiché a forza di fare la controlleria il treno tardava (tipo 5 minuti) e la signora in questione, una insegnante a scuola, non poteva permettersi un tale ritardo e in generale era tendente ad iniziare a prendere l'auto. Ho assistito a questa scenata qualche settimana fa, un R Mi G.P. - Brescia (Donizetti).
ukrtvr
 
Posts: 23
Joined: Tue 11 February 2020; 22:16

Re: Trenord (2022)

Postby luca » Mon 08 May 2023; 17:39

Non sono sicuro di aver capito bene tutta la vicenda: la signora stava litigando perché non aveva il biglietto, e minacciava di passare alla macchina per via della tempo perso a litigare col capotreno perché lei non aveva il biglietto?

In ogni caso, non c'è da stupirsi di persone "distinte" che non pagano più il biglietto. Da qualche anno paghiamo sempre di più per avere sempre di meno. Al di là di tutte le spiegazioni più o meno valide, non è populismo, è un fatto.
Io, se continuo a pagare dei biglietti su TN, è solo per quieto vivere. Se penso al fatto che sto pure pagando, mi va il sangue alla testa.

Ultimo esempio di non meno di 10 minuti fa. Non uso più la mia "stazione natale" di Greco con la stessa frequenza di un tempo, e ancora meno spesso devo obliterare dei biglietti, vuoi perché li ho elettronici o perché viaggio nel perimetro del mio abbonamento. Resta il fatto che ogni volta che mi serve una obliteratrice, vado dove sapevo di trovarla e non trovo un bel niente.
Venendo da via Breda, per obliterare un biglietto e prendere la S9 al binario 7, sono uscito dal sottopasso di via Breda, ho fatto la banchina, sono ri-sceso nel sottopasso centrale, l'ho percorso tutto fino alla scala di accesso al binario 1, e solo allora ho trovato l'obliteratrice.
Mi scocciava, perché normalmente "tappando" il biglietto da app, lo si riesce a sfruttare per tutta la durata, dal primo all'ultimo minuto, mentre obliterando un biglietto cartaceo si perde sempre qualcosina, soprattutto se la obliteratrice è lontana metri dal treno. Fortuna che l'orologio della obliteratrice era avanti di più di dieci minuti, almeno ho recuperato.
Ci fosse una cosa, una per errore, che funzioni a dovere...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2022)

Postby ukrtvr » Mon 08 May 2023; 17:43

luca wrote:Non sono sicuro di aver capito bene tutta la vicenda: la signora stava litigando perché non aveva il biglietto, e minacciava di passare alla macchina per via della tempo perso a litigare col capotreno perché lei non aveva il biglietto?


La signora litigava con il controllore per i fatto che treno ritardava a causa che il controllore in questione faceva il suo dovere verso "portoghesi". La signora era OK con il biglietto.
ukrtvr
 
Posts: 23
Joined: Tue 11 February 2020; 22:16

Re: Trenord (2022)

Postby Lucio Chiappetti » Mon 08 May 2023; 21:01

Suppongo il ritardo fosse dovuto al fatto che il controllore funge anche da capotreno che deve dare il consenso alla partenza del treno ... ha ancora senso oggigiorno ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Trenord (2022)

Postby ukrtvr » Mon 08 May 2023; 21:37

Era dovuto ai soliti battibecchi quando la gente non vuol pagare e non vuole nemmeno scendere. E dubito fortemente che l'intervento della polizia (qualunque essa fosse) avrebbe velocizzato le cose.
Paradossalmente in questa situazione perdono tutti, tranne coloro che non pagano e non hanno nessuno fretta.
ukrtvr
 
Posts: 23
Joined: Tue 11 February 2020; 22:16

Re: Trenord (2022)

Postby skeggia65 » Mon 08 May 2023; 22:04

Lucio Chiappetti wrote:Suppongo il ritardo fosse dovuto al fatto che il controllore funge anche da capotreno che deve dare il consenso alla partenza del treno ... ha ancora senso oggigiorno ?

No, non ne ha.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Trenord (2022)

Postby serie1928 » Tue 09 May 2023; 9:55

Notavo durante la fiera del mobile, che oltre al controllore normalemente a bordo, c'erano squadre di due persone addette al solo controllo dei biglietti... molto "cazzute", le donne ;D
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trenord (2022)

Postby Muccablu » Tue 09 May 2023; 11:13

luca wrote:Ci fosse una cosa, una per errore, che funzioni a dovere...


Per far funzionare bene qualcosa ti deve interessare che funzioni, ma se non te ne frega nulla....
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 522
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Re: Trenord (2022)

Postby luca » Tue 09 May 2023; 11:31

serie1928 wrote:Notavo durante la fiera del mobile, che oltre al controllore normalemente a bordo, c'erano squadre di due persone addette al solo controllo dei biglietti... molto "cazzute", le donne ;D

Si, è vero, le trovo anche sulla RE80 alle volte (vero che è una linea molto affollata, ma non mi sembra una linea problematica, anzi è l'unica sana)
Per questo dicevo, fa piacere vedere un briciolo di miglioramento nel campo della controlleria/assistenza clienti. Sono anche persone volenterose, tanta stima per loro.
È che la baracca cade vistosamente a pezzi.

Muccablu wrote:
luca wrote:Ci fosse una cosa, una per errore, che funzioni a dovere...


Per far funzionare bene qualcosa ti deve interessare che funzioni, ma se non te ne frega nulla....

Si, ma la cosa che mi fa specie è che veramente nemmeno per errore si trovano dei miglioramenti.
Saranno pure dei pezzettini, ma sono sempre negativi.
Come la cosa della S9 a Greco che sottolineava S-Bahn qualche giorno fa e che io ho ripreso ieri: Per arrivare al treno, venendo da via Breda, bisogna fare almeno 300 metri a piedi in più. Non è una tragedia (anche se può significare perdere il treno/una connessione), ma è un pezzettino.
Senza considerare il fatto che se prima il treno si fermava con un sottopasso in testa e uno a metà, ora chiunque salirà da testa treno, col risultato di uno squilibrio ulteriore del carico del treno, con l'isolamento delle ultime carrozze lasciate alla legge di nessuno. Un pezzettino alla volta. Mai in positivo. È questo che mi sconvolge.
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2022)

Postby Meneghino85 » Thu 18 May 2023; 17:28

I caravaggio sono folli spero che lo spazio sopra cieco venga chiuso la sera perchè altrimenti diventa un ghetto... comunque il personale nuovo è ben addestrato.
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1333
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Trenord (2022)

Postby luca » Thu 18 May 2023; 17:58

Come fai a chiuderlo?
Ormai, il danno è fatto, per quanto mi riguarda
Mi spiace, perché sul fronte materiale rotabile in realtà si sta facendo tanto e tecnicamente bene, ma la decisione di avere dei bipiano con posti-ghetto peggio di TAF/TSR, con la situazione di degrado che abbiamo, mi sembra molto poco apprezzabile
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2022)

Postby S-Bahn » Fri 19 May 2023; 10:52

Non so con quell'architettura cosa si potesse fare di diverso.
Comunque mercoledì sera ho preso la S11 da PG a Como delle 23.09 e sono proprio andato al piano di sopra della prima carrozza, quella con la cosiddetta area famiglia o come si chiama, perché al mio compagno di viaggio interessavano il tavolini con la presa per il PC.

Cerano alcune poche persone "normali" ed era tutto in ordine.
Tra l'altro checchè se ne dica dei treni serali, questo treno aveva un buon carico, nel senso che era tutt'altro che vuoto, e frequentato da gente "normale", come avevo già detto sopra.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2022)

Postby Meneghino85 » Fri 19 May 2023; 17:26

speriamo in bene, comunque i treni la sera se ci sono sono frequentati, è regione chè li ha tolti tutti
addirittura la genialata assoluta è biglietto speciale per il concerto di radio italia in Duomo, al termine del concerto zero treni
potevano fare almeno qualche corsa S speciale da repubblica
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1333
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Trenord (2022)

Postby GLM » Fri 19 May 2023; 18:18

luca wrote:Come fai a chiuderlo?
Ormai, il danno è fatto, per quanto mi riguarda
Mi spiace, perché sul fronte materiale rotabile in realtà si sta facendo tanto e tecnicamente bene, ma la decisione di avere dei bipiano con posti-ghetto peggio di TAF/TSR, con la situazione di degrado che abbiamo, mi sembra molto poco apprezzabile


Quello che invece io ho particolarmente apprezzato dei Caravaggio è proprio il fatto che il piano superiore sia visibile anche dall'ingresso e dal piano inferiore, contrariamente ai TAF/TSR dove non hai idea di cosa ci sia di sopra senza essere prima arrivato in cima ai gradini. Ergo non vedo come si possa definire "ghetto" quell'ambiente totalmente integrato al resto della carrozza. Minima eccezione possono farlo le vetture con la cabina, perchè hanno l'accesso al piano superiore solo da una parte, ma comunque rimangono decentemente visibili.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Trenord (2022)

Postby luca » Fri 19 May 2023; 18:22

Infatti parlavo proprio di quelle.
Comunque sia, anche io mercoledì sera ho preso una S11 intorno alle 22, effettuata con MDVC ,e mi sono sorpreso della frequentazione: treno decisamente utilizzato e "in ordine"
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 46 guests