Trenord (2022)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trenord (2022)

Postby Mazzu » Mon 17 April 2023; 7:52

trambvs wrote:a Bovisa però non c'è la metropolitana...


Non sono così sicuro che costui sia interessato alla differenza tra le linee S e la metropolitana, bensì piuttosto a confondere i cittadini per annacquare le proprie corresponsabilità.

E se fosse una stazione nuova dalle parti di Paullo per accontentare l'assessore (che esprime la maggioranza della maggioranza, ricordiamolo), non si tratterebbe di un intervento programmato e pertanto non risponderebbe a esigenze immediate. Mentre nel contratto di programma RFI ci sono già vari interventi per fluidificare il nodo di Milano.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4028
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord (2022)

Postby frattale029 » Mon 17 April 2023; 12:09

teo wrote:
Ferrovie: Lombardia, Trenord alla Regione e una nuova stazione per "svuotare" Milano Centrale

Stiamo pensando a una nuova stazione - ha spiegato Fontana - dove attestare parte del trasporto pendolari in connessione con la metropolitana per evitare di intasare il sistema intorno alla Centrale e investiremo molto sugli alloggi per studenti e sull'housing sociale».

https://www.ferrovie.info/index.php/it/ ... o-centrale



Ogni volta che fontana dice qualcosa sulle ferrovie io mi preoccupo. Parole in libertà dette da chi va sempre in auto blu
frattale029
 
Posts: 200
Joined: Wed 21 October 2020; 13:46

Re: Trenord (2022)

Postby GLM » Mon 17 April 2023; 23:32

Mazzu wrote: Mentre nel contratto di programma RFI ci sono già vari interventi per fluidificare il nodo di Milano.


quali?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Trenord (2022)

Postby Mazzu » Tue 18 April 2023; 7:31

User avatar
Mazzu
 
Posts: 4028
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord (2022)

Postby serie1928 » Tue 18 April 2023; 9:57

Purtroppo non vedo interventi infrastrutturali per eliminare le interferenze tra servizi diversi, leggi: sovra e sottopassi per eliminare incroci a raso.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trenord (2022)

Postby Meneghino85 » Tue 18 April 2023; 10:19

i treni nuovi sono ottimi ma due cose, primo la manutenzione se no diventano peggio dei vecchi, vedasi il caravaggio che nel fine settimana dorme a bergamo nel degrado più totale
secondo gli assessori e il presidente devono girare in treno non in auto blu per vedere i problemi reali. Come faceva Biesuz e Cattaneo.
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1333
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Postby frattale029 » Tue 18 April 2023; 13:21



quindi per il 2026 avremmo come servizio:

- S12 Melegnano - Cormano (che ci vuole ancora?)
- S14 Magenta - Rogoredo con nuovi PRG Rho e Magenta, a 10/20 con S6 (non era meglio portarla a pioltello come rinforzo di punta, quando S6 va a Treviglio?)
- studi per valutare la fattibilità dell’aumento di capillarità nella tratta di Cintura Nord, con le nuove fermate Istria, Dergano, MIND e Stephenson. Forse i miei pronipoti le vedranno in servizio
- riqualificazione di Porta Romana e Tibaldi (già fatta)
- ERTMS tra PG e GP e tra PG e Lambrate (non capisco se la seconda si intenda via Mirabello o via VP)
- S18 PG - Bergamo grazie a raddoppio Ponte-Bergamo
- Orio ogni 15' (S18 + OrioXP?)
- quadruplicamento tra Rogo e Pieve e tra Rho e Parabiago, ergo S2 a Pieve e S15 Rogo-Parabiago e Milano Centrale - Malpensa con frequenza ogni mezz’ora (via Gallarate o via Z di Busto?)
- RV orario Centrale - Mantova, con raddoppio Piadena - Mantova
- RV orario Centrale - Tirano
- Se ho capito bene RV Centrale - Verona + RV GP - Brescia quindi 30/30
- RV Lecco - Rogo a 30/30 con Centrale - Tirano.

Poi altri interventi sono upgrade vari, TVG e Tortona-Voghera, Codogno-Mantova- ACC Milano e Certosa, PRG Bergamo, PRG Centrale e Lambrate (stavolta davvero?), Albairate-Abbiategrasso, elettrificazione Como-Lecco

Insomma, non pochissimo (e infatti non faranno mica tutto).

Però a Milano cosa rimane? Mettere ERTMS non basta per fluidificare il nodo. Le interferenze lì sono e lì restano. Che vogliono combinare a Lambrate e Centrale?
frattale029
 
Posts: 200
Joined: Wed 21 October 2020; 13:46

Re: Trenord (2022)

Postby .mau. » Tue 18 April 2023; 17:49

Mazzu wrote:Mi sembra un modo molto confuso di parlare dell'ampliamento di Milano Bovisa, già previsto e molto importante. Ma non dimentichiamo che il nuovo assessore esige la metropolitana a Paullo, quindi potrebbe far parte di questa sua richiesta.


A Bovisa mica arriva la metro, più facile a questo punto Paullo.
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 608
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

Re: Trenord (2022)

Postby Mazzu » Wed 19 April 2023; 13:19

Si parlava anche di Segrate. Ipotesi sulla quale ci sono atti politici ma non tecnici.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4028
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord (2022)

Postby S-Bahn » Wed 19 April 2023; 15:50

Segrate esiste di fatto. M4 al 95% arriverà a Segrate e lì, al 99% verrà realizzata la fermata LP/AV come porta Est di Milano, e dovrebbe venire abbastanza bene visto che servirà anche Linate, oltre che il centro di Milano (M4 a San Babila).
Ma non è una nuova stazione e soprattutto non è sostitutiva della Centrale, con le sue funzioni ma anche con i suoi limiti.

Fontana ha in testa una confusione che metà basta. Non si fa spiegare le cose o non ci arriva anche quando glie le spiegano?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2022)

Postby jumbo » Wed 19 April 2023; 16:28

Fontana è di Varese e si è sempre mosso in auto in vita sua. Corrisponde perfettamente all'identikit di chi non capisce come funziona il trasporto pubblico in un'area metropolitana come quella milanese.
Speriamo che chi c'è sotto di lui abbia una comprensione migliore.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Trenord (2022)

Postby trambvs » Wed 19 April 2023; 19:57

ho qualche dubbio che lo spezzettamento degli assessorati porterà qualche giovamento...
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Trenord (2022)

Postby S-Bahn » Thu 20 April 2023; 8:49

E' un fatto negativo. C'è voluto del tempo per capire bene che la programmazione (infrastrutture e servizi) deve essere unitaria mentre l'operatività è bene che sia separata, e adesso per moltivi unicamente da manuale Cencelli separiamo la programmazione.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2022)

Postby Meneghino85 » Thu 20 April 2023; 12:52

Fontana è allucinante secondo me non ha mai preso un treno in vita sua
ok i treni nuovi ma se non sistemi il resto a cosa serve? belli per carità
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1333
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Trenord (2022)

Postby ukrtvr » Thu 20 April 2023; 13:11

A me personalmente avere o non avere i treni nuovi cambia. Un bel Donizetti per una gita fuori porta non è una lercia 582, lascio l'auto sotto casa. Con i Colleoni, quando saranno solo Colleoni che girano, mi faccio Brescia-Parma-Brescia in giornata.
ukrtvr
 
Posts: 23
Joined: Tue 11 February 2020; 22:16

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 49 guests