quindi per il 2026 avremmo come servizio:
- S12 Melegnano - Cormano (che ci vuole ancora?)
- S14 Magenta - Rogoredo con nuovi PRG Rho e Magenta, a 10/20 con S6 (non era meglio portarla a pioltello come rinforzo di punta, quando S6 va a Treviglio?)
- studi per valutare la fattibilità dell’aumento di capillarità nella tratta di Cintura Nord, con le nuove fermate Istria, Dergano, MIND e Stephenson. Forse i miei pronipoti le vedranno in servizio
- riqualificazione di Porta Romana e Tibaldi (già fatta)
- ERTMS tra PG e GP e tra PG e Lambrate (non capisco se la seconda si intenda via Mirabello o via VP)
- S18 PG - Bergamo grazie a raddoppio Ponte-Bergamo
- Orio ogni 15' (S18 + OrioXP?)
- quadruplicamento tra Rogo e Pieve e tra Rho e Parabiago, ergo S2 a Pieve e S15 Rogo-Parabiago e Milano Centrale - Malpensa con frequenza ogni mezz’ora (via Gallarate o via Z di Busto?)
- RV orario Centrale - Mantova, con raddoppio Piadena - Mantova
- RV orario Centrale - Tirano
- Se ho capito bene RV Centrale - Verona + RV GP - Brescia quindi 30/30
- RV Lecco - Rogo a 30/30 con Centrale - Tirano.
Poi altri interventi sono upgrade vari, TVG e Tortona-Voghera, Codogno-Mantova- ACC Milano e Certosa, PRG Bergamo, PRG Centrale e Lambrate (stavolta davvero?), Albairate-Abbiategrasso, elettrificazione Como-Lecco
Insomma, non pochissimo (e infatti non faranno mica tutto).
Però a Milano cosa rimane? Mettere ERTMS non basta per fluidificare il nodo. Le interferenze lì sono e lì restano. Che vogliono combinare a Lambrate e Centrale?