Trenord (2022)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trenord (2022)

Postby jumbo » Tue 26 July 2022; 10:54

Con tutto il male che fa Trenord, a proposito di rotaie, RFI è quella che gestisce la linea del disastro di Pioltello.
Mi pare purtroppo anche abbastanza un classico che si rimpallino le responsabilità.
Quanto ai tempi intercorsi da inizio luglio, evidentemente l'idea era di individuare prima la causa del problema.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Trenord (2022)

Postby teo » Tue 26 July 2022; 21:45

Passante chiuso:
https://www.trenord.it/news/trenord-inf ... di-milano/
Ma non è possibile fare di più?
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Trenord (2022)

Postby luca » Wed 27 July 2022; 11:16

Mi domandavo, se MM potesse prendere in mano l'infrastruttura, se il comune ne avesse voglia, e portarla al livello del resto della metropolitana, salvandola da RFI e TN
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2022)

Postby serie1928 » Wed 27 July 2022; 15:15

luca wrote:Mi domandavo, se MM potesse prendere in mano l'infrastruttura, se il comune ne avesse voglia, e portarla al livello del resto della metropolitana, salvandola da RFI e TN

Sulla base di quali fatti presumi che MM possa fare meglio di RFI e FN (TN non è il gestore dell'infrastruttura)? Sono situazioni complesse che singoli eventi non possono essere usati a descrivere una situazione generale.
MM è una società comunale, sempre di più la "multiutility" del comune, non credo sia nelle intezioni, ne penso sia giusto, che debba occuparsi di roba che non sia comunale.
Se parliamo del solo Passante la cosa sarebbe fattibile, ma le norme di esercizio restano quelle ferroviarie, ma perché il comune, con ATM che ha sempre osteggiato il Passante avente una funzione urbana, dovrebbe farsene carico?
E poi sei sicuro che "il livello della metropolitana" sia un benchmark affidabile?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trenord (2022)

Postby luca » Wed 27 July 2022; 17:23

Lo so bene che TN non gestisce l'infrastruttura (ma gestisce le DAB e le obliteratrici, se non sbaglio)
In ogni caso, di sicuro volendo avrebbe il potere di fare pressing su RFI perchè le stazioni siano decenti
Per quanto riguarda l'essere sicuro che con MM le cose migliorino... Direi che peggiorare più di così non si possa
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2022)

Postby trambvs » Wed 27 July 2022; 17:39

MM si occupa di ingegneria/progettazione, oltre che di gestione del SII (servizio idrico integrato) di case c.d. popolari e prossimamente di manutenzione del verde
non credo abbia né le competenze né il personale idoneo al mantenimento di un'infrastruttura (ferroviaria/metropolitana), come potrebbero invece ATM o FerrovieNord in luogo di RFI
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Trenord (2022)

Postby LUCATRAMIL » Thu 28 July 2022; 8:59

Scusate,ma la chiusura del passante non è una notiziola tipo cambio di traversine.... si sa perché le autorità lo hanno chiuso?
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Trenord (2022)

Postby trambvs » Thu 28 July 2022; 9:25

presumo per capire se effettivamente è presente un problema all'armamento
oppure se in Trenord si sono inventati l'ennesima scusa per tagliare il servizio senza motivo...
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Trenord (2022)

Postby S-Bahn » Thu 28 July 2022; 9:49

Per capire chi mente di più tra RFI e Trenord
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2022)

Postby LUCATRAMIL » Fri 29 July 2022; 8:07

Per fare le prove come rifugio bellico (ma questo significherebbe che qualcuno con il pensiero si spinge oltre all'indomani e, di questa gente - dopo Leonardo da Vinci - non ne abbiamo più avuta...)
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Trenord (2022)

Postby serie1928 » Fri 29 July 2022; 11:41

Ho letto che il problema sarebbe in questi termini:
pare che il grado di usura si sia incrementato da "1mm ogni 80000km" a "1mm ogni 1000km", e questo per poche centinaia di metri di curva nel Passante? Mi pare inverosimile. Anche il valore "1mm ogni 1000km", significa che la ritornitura andrebbe fatta ogni 2-3 giorni?
Chissà se hanno mai ruotato i treni per ottenere una usura omogenea, considerata la ripetitività del percorso nel Passante.
Ma "1mm ogni 1000km" mi pare inverosimile se la normalità è "1mm ogni 80000km".
Mah...
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trenord (2022)

Postby frattale029 » Fri 29 July 2022; 15:38

serie1928 wrote:e questo per poche centinaia di metri di curva nel Passante? Mi pare inverosimile. Anche il valore "1mm ogni 1000km", significa che la ritornitura andrebbe fatta ogni 2-3 giorni?


ma poi il passante è tutto a 60 kmh. è assurdo
chissà se e cosa sarà davvero
frattale029
 
Posts: 198
Joined: Wed 21 October 2020; 13:46

Re: Trenord (2022)

Postby mr_coradia » Fri 29 July 2022; 17:28

luca wrote:Mi domandavo, se MM potesse prendere in mano l'infrastruttura, se il comune ne avesse voglia, e portarla al livello del resto della metropolitana, salvandola da RFI e TN

La stessa infrastruttura piena di rallentamenti, come per esempio quello simpaticissimo a 10kmh(!!!) di Lanza? ;)
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 585
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Trenord (2022)

Postby S-Bahn » Fri 29 July 2022; 23:06

I binari delle metro sono messi ben peggio di quelli di RFI
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2022)

Postby Astro » Sun 31 July 2022; 7:34

Vedere ramo Gessate per credere.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests