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Trenord (2021)

PostPosted: Fri 19 March 2021; 15:18
by luca
Oggi, ho utilizzato per la prima volta dei treni non S in zona rossa ,da quando esistono "le zone colorate"
Devo dire che mi sto quasi commuovendo, per la quantità non indifferente di gente che sto trovando a bordo
Vuol dire, che per quanto sia abbandonato a se stesso (all'andata ho preso un TAF in condizioni igieniche al limite della denuncia), il servizio è potente. È veloce, è frequente e porta dove le persone vogliono andare
Adesso sono a bordo di un MXP fatto con doppio 245, ed è decisamente frequentato ,la doppia è decisamente meritata! Ho chiesto al CT che mi ha controllato ,se questi treni sono sempre così pieni anche in zona rossa e mi ha risposto "questi non conoscono giornate, sono sempre così"
Ragazzi, che bello... Nonostante tutto ,il nostro SFR ha due palle così

Re: Trenord (2020)

PostPosted: Sun 21 March 2021; 21:25
by RuRu
https://www.bergamonews.it/2021/03/21/p ... mo/429011/

Svio a Schifo Adda nel pomeriggio... Fortunatamente essendo domenica e giorno di sciopero immagino che i passeggeri si contassero sulle dita di una mano.
Curiosamente, da più di un anno a questa parte, Schifo Adda in quella direzione si percorre costantemente con rallentamenti, non presenti invece in direzione pari: che le due cose siano correlate?
(Nota: il treno in realtà è il 2231, l'articolo è errato)

“Rete Ferroviaria Italiana precisa che quanto successo nel pomeriggio non può essere attribuito a un guasto allo scambio. Sotto esame e in corso di verifica sono i movimenti del treno e la dinamica dell’evento in presenza di un problema tecnico che prevede procedure codificate”.

Cosa può voler dire?

Re: Trenord (2020)

PostPosted: Sun 21 March 2021; 22:24
by S-Bahn
In realtà non è stato uno svio.

Per un guasto uno o piú deviatoi erano disalimentati.
Il treno ne ha impegnato uno a bassa velocità e questo, privo di controllo, si è girato dopo il passaggio del primo carrello e la pilota si è intraversata.
Hanno arrestato il treno senza conseguenze, e lo stesso se ci fossero stati 1000 passeggeri.

La perplessità è sulla frequenza dei guasti e sulla gestione della marcia degradata.

Re: Trenord (2020)

PostPosted: Mon 22 March 2021; 0:18
by RuRu
S-Bahn wrote:Hanno arrestato il treno senza conseguenze, e lo stesso se ci fossero stati 1000 passeggeri.

Sì sì, dalla foto è evidente che procedeva a velocità ridottissime, il mio "fortunatamente" era più che altro riferito alle difficoltà nello sgombrare i passeggeri, essendo nel bel mezzo del nulla e a 3 km dalle stazioni più vicine.

Grazie mille per la spiegazione della dinamica!

Re: Trenord (2020)

PostPosted: Mon 22 March 2021; 11:08
by facce
Trattasi di multitrack drifting

Re: Trenord (2020)

PostPosted: Mon 22 March 2021; 11:25
by alex88
Mah.. ultimamente ne stanno capitando diversi di questi guasti ..forse un po' troppi .. fortuna che il treno andava piano!

Re: Trenord (2020)

PostPosted: Tue 23 March 2021; 18:03
by Meneghino85
danno la colpa al macchinista che ha violato un segnale ma magari si è girato lo scambio
per fortuna andava piano piano e si è fermato ,ma qualcosa che non andava c'era perchè hanno sospeso la circolazione dalle 17 alle 6 del giorno dopo
meno male che non è successo nulla. per le condizioni dei treni ORSA da mesi/anni fa scioperi perchè trenord non la ascolta, sulle condizioni igeniche pessime dei treni, sui turni del personale ecc ecc ma trenord se ne frega

Re: Trenord (2020)

PostPosted: Tue 23 March 2021; 21:36
by RuRu
Per la cronaca, qualcuno sa se lo scambio ora è attivo e funzionante? Il 2235 è rientrato sulla LL a Melzo scalo sia ieri che oggi, evitando quindi di farlo a bivio Adda, e tutti i treni che ho seguito su my-link (per quel che si riesce a capire) mi pare abbiano fatto la stessa cosa o siano andati direttamente sulla lenta da Lambrate/Pioltello. Tutto normale invece per i pari, che impiegano l'altro deviatoio tranquillamente a 100 come di norma.

Re: Trenord (2021)

PostPosted: Wed 24 March 2021; 0:03
by S-Bahn
Sicuramente c'era una circolazione in condizioni degrate. Se un treno riesce a fermarsi senza danni in pochi metri, al massimo in poche decine di metri, significa che impegnava il deviatoio a velocità bassissima, molto al di sotto dei 30 Km/ della maggior parte dei deviatoi.
Poi gira notizia che il deviatoio fosse stato disalimentato e senza controllo, e questo è di per sé motivo di marcia con prescrizione.

Re: Trenord (2020)

PostPosted: Wed 24 March 2021; 12:08
by ing
Meneghino85 wrote:danno la colpa al macchinista


Non vedo come si possa addebitare al macchinista la manovra di uno scambio mentre il treno ci sta passando sopra.

Non è polemica: non riesco proprio ad immaginare come un errato comportamento di un macchinista possa far arrivare a questo risultato.

Re: Trenord (2021)

PostPosted: Wed 24 March 2021; 13:19
by dedorex
Bisognerebbe sapere che cosa è successo esattamente: il fatto che RFI si sia premurata velocemente di affermare che non è un problema di scambio, potrebbe indicare veramente un errore del macchinista che, in situazione oltremodo degradata, abbia impegnato uno scambio prima del dovuto

Re: Trenord (2021)

PostPosted: Wed 24 March 2021; 13:27
by fra74
E allora sarebbe sviato col primo carrello...

Per altro se lo scambio era fuori controllo perché non era bloccato con fermascambio?

Re: Trenord (2021)

PostPosted: Wed 24 March 2021; 14:48
by S-Bahn
Difficile non pensare che le cause siano da attribuire a RFI.

Re: Trenord (2021)

PostPosted: Wed 24 March 2021; 17:40
by fra74
Appunto, anche perché conoscendo i polli se fosse più che sicuro l'errore del macchinista non ci avrebbero messo neppure due secondi a fare da subito scaricabarile, invece i primi comunicati erano molto molto vaghi

Re: Trenord (2021)

PostPosted: Fri 26 March 2021; 19:34
by dedorex
Aspetterei i risultati dell'inchiesta, e io punto su qualche concorso di colpa: il comunicato di RFI sullo scambio è un po' troppo netto considerato che lo stesso scambio è chiaramente l'indiziato numero 1