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Re: Trenord (2017)

PostPosted: Fri 20 December 2019; 19:13
by luca
Ah ma non è Lercio...

Re: Trenord (2017)

PostPosted: Fri 20 December 2019; 19:55
by Lucio Chiappetti
si trova googlando per 'capotreno caravaggio', data e tutto ... a correzione di quanto detto avevo capito male la direzione, non e' successo su un Cremona-Milano ma su un Milano-Cremona

Re: Trenord (2017)

PostPosted: Sat 21 December 2019; 15:19
by crossway
Purtroppo capita a volte. Ad esempio, quando avevano appena assegnato i Vivalto alla Mortara mi ė capitato che a porta Genova il CT avesse dato l'ordine di chiusura nello stesso istante in cui partì la sirena che avvisa della chiusura della porta dove aveva inserito la quadra. Così facendo anche la sua porta è rimasta bloccata. Essendo la semipilota il macchinista si è affacciato e le ha sbloccate, ma se sei a centro treno e il macchinista aspetta il consenso del sistema, parte quando le ha tutte chiuse. Poi so di altri casi avvenuti sulle Nord.

Re: Trenord (2017)

PostPosted: Tue 24 December 2019; 11:29
by Mazzu
Trenord wrote:24/12/2019 10:11
Si informano i signori clienti che questa mattina, dalle ore 5:30 circa, la circolazione ferroviaria di alcune direttrici è risultata difficoltosa per via di due importanti guasti che si sono verificati all'interno dei nodi ferroviari di Milano.

Nella stazione di Milano Porta Garibaldi inizialmente si è verificata la mancanza di tensione della linea elettrica di Rfi a cui è seguito, come conseguenza, un guasto agli apparati elettrici del treno 24906.

Mentre i tecnici erano ancora impegnati nella soluzione di entrambi i guasti, il treno 2162, per cause ancora da accertare, ha agganciato i cavi elettrici in maniera anomala.

Questo sta generando il blocco per buona parte dei treni circolanti all'interno del nodo ferroviario di Milano.

I viaggiatori possono utilizzare i treni del passante ferroviario, regolarmente funzionante e non interessato dai guasti in corso, per by-passare i tratti interrotti.

Confermando il massimo impegno da parte dei tecnici e della nostra sala operativa per attuare tutti gli interventi di riprogrammazione dell'offerta ferroviaria, vi terremo aggiornati sugli sviluppi della situazione.

Re: Trenord (2017)

PostPosted: Tue 24 December 2019; 12:03
by luca
Cosa paga di penali RFI per un macello del genere? E i soldi che pagano in penali, sono soldi pubblici?

Re: Trenord (2017)

PostPosted: Tue 24 December 2019; 12:38
by S-Bahn
Privati no di certo. RFI è un'impresa statale.
Ma anche TN e TI sono pubbliche, sebbene facciano finta di essere società di diritto privato.

Re: Trenord (2017)

PostPosted: Tue 24 December 2019; 13:41
by Astro
Hanno finalmente messo qualcuno con della testa a scrivere le notifiche? Evviva!

Re: Trenord (2017)

PostPosted: Wed 25 December 2019; 20:04
by RuRu
Mazzu wrote:la mancanza di tensione della linea elettrica di Rfi a cui è seguito, come conseguenza, un guasto agli apparati elettrici del treno 24906.
il treno 2162, per cause ancora da accertare, ha agganciato i cavi elettrici in maniera anomala.


Curiosità: per caso si è alla fine capito cosa sia successo davvero? Trenord ovviamente scarica totalmente le colpe su RFI, ma è normale che una mancanza di tensione causi un guasto a un treno e un altro tiri giù (?) la linea elettrica?

Approfitto per augurare buon Natale a tutti! :)

Re: Trenord (2017)

PostPosted: Wed 25 December 2019; 20:14
by Mazzu
Il funzionamento dell'infrastruttura è competenza del relativo Gestore. Ci sono stati problemi puntuali ai due treni ma è andato giù tutto, tutto, rendiamoci conto.

Come nel caso di Pioltello, ma senza i risvolti penali e la successiva pubblicità, sarà necessario che i soggetti preposti svolgano i dovuti approfondimenti per analizzare i malfunzionamenti avvenuti nell'interazione rotabile-infrastruttura.

Intanto oggi per festeggiare il Natale, alcuni turni personale scoperti lungo le direttrici S9 e S11 con corrispondenti soppressioni e limitazioni. (Il motivo lo dico io "intuitivitamente" perché non è mai stato dichiarato ed è una problematica ricorrente nei giorni di festa.)

Re: Trenord (2017)

PostPosted: Wed 25 December 2019; 20:57
by RuRu
Quindi secondo te il guasto generalizzato non è stato causato dai due problemi puntuali (come mi sembrava di capire dal messaggio), ma è qualcosa di più "a monte"? Chiedo perché onestamente non ci ho capito nulla e anch'io trovo incredibile che tutta la circolazione del nodo si sia piantata così. Per fortuna di RFI è successo alla vigilia, in un giorno normale si sarebbe sollevata una rivolta popolare...

Re: Trenord (2017)

PostPosted: Wed 25 December 2019; 21:13
by S-Bahn
No, non si solleva proprio niente. La gente brontola, i leoni da tastiera si scatenano, ma se si tratta di perdere mezz'ora per fare sentire pacificamente le proprie ragioni, scompaiono tutti.

Re: Trenord (2017)

PostPosted: Wed 25 December 2019; 21:45
by Mazzu
RuRu wrote:Quindi secondo te il guasto generalizzato non è stato causato dai due problemi puntuali (come mi sembrava di capire dal messaggio), ma è qualcosa di più "a monte"? Chiedo perché onestamente non ci ho capito nulla e anch'io trovo incredibile che tutta la circolazione del nodo si sia piantata così. Per fortuna di RFI è successo alla vigilia, in un giorno normale si sarebbe sollevata una rivolta popolare...


La risposta definitiva proverrà dalle analisi tecniche di cui probabilmente non verremo mai a sapere l'esito. Il mio ragionamento aprioristico - quindi contestabile tranquillamente da chi avesse più elementi - è che anche nell'ipotesi di un'anomalia ai rotabili, per un guasto così generalizzato deve essere andato storto sicuramente qualcosa lato rete. Era successo una mattina che un S9 di apertura turno dai binari bassi di Garibaldi bisticciasse con la catenaria, ma l'interruzione, pur con effetti marcati sul servizio, è rimasta confinata a quei binari (la sezione di alimentazione, ipotizzo).

Altro elemento a discapito di RFI, per quanto anch'esso induttivo e contestabile: su rete FN cose del genere succederanno sì e no una volta all'anno.