Trenord (2019)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trenord (2017)

Postby dedorex » Mon 11 November 2019; 11:35

S-Bahn wrote:...Poi sia Trenord sia RFI sostengono che la maggior parte dei ritardi e delle cancellazioni è colpa dell'altro.
Attenzione a non cadere nel tranello di RL e di Trenord, che cercano di nascondere le proprie drammatiche inefficienze
I dati sono abbastanza inconfutabili e dicono che:
- i problemi sono significativamente legati alla gestione di Trenord
- i nuovi treni se va bene ridurranno i guasti di massimo 20-30%: e questo assumendo che non ci sia un degrado di prestazioni per i treni seminuovi (es. TSR)
Non solo in altre regioni, con i treni della stessa tipologia ed età le performance sono nettamente migliori, ma Trenord fa fare schifo anche ai TSR che sono tutto tranne che vecchi: giusto per ricordare, con treni percentualmente più vecchi, nel 2012 sotto Biesuz il livello di servizio era del 92%
Ripeto questo è quello che dicono i dati
Poi che i treni vadano cambiati è un dato di fatto, ma aspettarci miglioramenti significativi senza un cambio di gestione di Trenord è semplicemente stupido e soprattutto smentito dai dati
Poi RFI va pesantemente riformata, almeno per il dipartimento di Milano, e vanno introdotti quei miglioramenti in parte già previsti (scavalchi, ACC, HD Ertms)
Però ripeto, l'effetto è 1 a 3 o 4
Stagni potrebbe smentire o confermare
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Mon 11 November 2019; 11:45

Concordo sul giudizio di Trenord, anche se non so se davvero siamo in questo momento a 4:1, forse a 3:1, ma non sarei così certo.
RFI è abbastanza in caduta libera, quanto meno nel compartimento di Milano. I guasti che bloccano o perturbano la circolazione ormai non si contano più. Ultimo episodio l'attivazione di Greco che doveva concludersi ieri, ma questa mattina causa ritrardi di 30-60'.
Vero che una grana può sempre capitare in questi lavori, ma qui non ne sta andando dritta una.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2017)

Postby gerryino » Mon 11 November 2019; 12:17

S-Bahn wrote: Ultimo episodio l'attivazione di Greco che doveva concludersi ieri, ma questa mattina causa ritrardi di 30-60'.
Vero che una grana può sempre capitare in questi lavori, ma qui non ne sta andando dritta una.


cosa dovevano attivare?
User avatar
gerryino
 
Posts: 361
Joined: Thu 22 January 2015; 9:34

Re: Trenord (2017)

Postby Carrelli1928 » Mon 11 November 2019; 12:46

Nuovo segnalamento con ACC.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Trenord (2017)

Postby RuRu » Fri 15 November 2019; 20:27

Oggi finimondo sulla Bergamo-Treviglio/Milano: a mezzogiorno si è inchiodato il 24769, ed è stato tolto di mezzo nientemeno che alle 16.40, con super-ritardi e soppressioni che sono continuate fino alle 19. Addirittura il 2621 è arrivato, a quanto mi dicono, fino alla protezione* di Bergamo, l'ha trovata chiusa per le operazioni di ricovero e dopo un paio d'ore di "che si fa?" l'hanno fatto retrocedere fino a Verdello! Ma veramente ci vuole così tanto tempo per togliere dalle scatole un treno incartato?

*edit: non era la protezione ma l'avviso. Poco cambia...
RuRu
 
Posts: 593
Joined: Sat 14 November 2009; 18:33

Re: Trenord (2017)

Postby mr_coradia » Fri 15 November 2019; 21:12

Dipende chi viene a soccorrere, da tenere conto che non è l'IF a decidere ma il GI che si attiva per trovare il metodo e il mezzo anche di altre IF che sia atto a soccorrerti nel minor tempo possibile (.... "esticazzi!?")
Per quanto riguarda la retrocessione, se vi è da subito la volontà di RFI credo che in mezz'ora massimo ce la si sbrighi (se hai materiale non reversibile la storia si complica leggermente ma non è questo il caso). Certo è che non fanno retrocedere a caso, avranno pensato bene di attendere un eventuale evoluzione della situazione che a quanto pare non si è evoluta in tempi ragionevoli. Due ore sono davvero tante
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 585
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Fri 15 November 2019; 23:48

Settimana scorsa, non ricordo i particolari, una retrocessione a Melegnano ha preso 160 minuti.
Pare essere ormai lo standard di reazione di RFI.
Sempre peggio.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2017)

Postby ing » Tue 26 November 2019; 12:03

ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Tue 26 November 2019; 13:05

Molto probabile.
Sono saltati i primi 4 treni sulla CO-LC aperta la Domenica per l'occasione. E' stata captata una conversazione, credo di personale RFI, cin cui dicevano chiaramente e senza dubbi di interpretazione che erano stati fatti i turni macchina, i turni CT ma si sono "dimenticati" i turni macchinisti.
Trenord ha dato una versione diversa (ovvero un guasto) ma, da come si sono incazzati, è più che probabile che la voce raccolta sia quella vera.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2017)

Postby luca » Tue 26 November 2019; 15:53

"Li facciamo anche nei festivi?"
"Ma sì dai, ci sta"
"Avvisiamo qualcuno?"
"Naaahh..."
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Tue 26 November 2019; 16:50

Chi lavora sbaglia per carità (anche se un po' troppo spesso). Quello che fa inbestialire è l'arroganza per cui nessuno si deve permettere di dire come stanno le cose e anche di mettere in dubbio le storie che raccontano. Come se non ci fossero precedenti di risposte di pura convenienza.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2017)

Postby mattecasa » Wed 11 December 2019; 15:24

Notizie sul cambio orario per Trenord?
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Trenord (2017)

Postby teo » Thu 12 December 2019; 14:24

teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Trenord (2017)

Postby luca » Mon 16 December 2019; 21:36

http://www.trenord.it/it/media-news/not ... aggio.aspx
Ottima iniziativa ma... Dopo Como c'è Albiate? Ma ce la facciamo?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2017)

Postby Lucio Chiappetti » Fri 20 December 2019; 16:38

Raccontava oggi al pranzo di Natale una collega che pendola da Crema che qualche giorno fa il suo treno si era fermato prima di Treviglio perche' ... il capotreno era rimasto a terra a Caravaggio e cercava un taxi per raggiungere il treno (poi se ho ben capito hanno soppresso il treno e il capotreno e' arrivato come passeggero del successivo).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: Majestic-12 [Bot] and 12 guests