Trenord (2019)

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Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Tue 22 October 2019; 21:52

Ecco, l'hai detto meglio tu...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: Trenord (2017)

Postby RuRu » Tue 22 October 2019; 22:13

brianzolo wrote:Varese Bergamo in cintura

Rinunciamo direttamente a fare il prolungamento su Orio però, a questo punto. Come farà un treno Rho-Lambrate-Orio a essere competitivo rispetto ai bus da Centrale, che impiegano lo stesso tempo, costano meno, sono più regolari e partono "da dove devono partire" invece che da una stazione periferica? Non è certo un caso se i MXP vanno su Centrale, Garibaldi e Cadorna...
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Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Tue 22 October 2019; 22:18

Va valutato tutto caso per caso.
Soluzioni a breve che siano "gratis" nel senspo che non penalizzano niente e nessuno tempo proprio che non ce ne siano.
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Re: Trenord (2017)

Postby Trullo » Tue 22 October 2019; 22:20

Più regolare un bus che percorre la A4?
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Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Tue 22 October 2019; 22:39

Dipende dagli orari. Non è che il bus è regolare, siamo noi che riusciamo ad avere i treni meno regolari del bus.
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Re: Trenord (2017)

Postby RuRu » Tue 22 October 2019; 22:55

S-Bahn wrote:Soluzioni a breve che siano "gratis" nel senspo che non penalizzano niente e nessuno tempo proprio che non ce ne siano.

La soluzione secondo me è molto semplice. Centrale è satura? Si dice "no" alle richieste di aggiungere nuovi treni su Centrale, e quelli esistenti restano così come sono. Non è che si sfascia la rete regionale e IR esistente perché Trenitalia PAX o NTV vogliono a tutti i costi quel treno a quell'ora, cosa peraltro già successa in passato. Si decide che prima si fa l'infrastruttura necessaria, poi si aggiungono i treni. Così magari scopriremo che saranno proprio TI e NTV a "rompere le balle" fino a sbloccare una situazione infrastrutturale ferma da non so quanti decenni.
Trullo wrote:Più regolare un bus che percorre la A4?

Vero, forse è un po' esagerato, ma dipende molto dagli orari. In morbida in realtà i bus sono molto regolari; in punta è un po' più difficile, ma principalmente per la congestione delle vie di accesso alla città. L'A4, salvo incidenti o cataclismi, di solito è relativamente scorrevole fino ad Agrate. Diciamo che i bus ispirano in ogni caso più fiducia perché manca l'effetto "Oddio, e se mi sopprimono il treno??"
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Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Tue 22 October 2019; 23:06

No alle richieste di nuovi treni con l'infrastruttra nelle condizioni attuali lo deve saper dire la politca. Sono d'accordo con te ma sappiamo benissimo le spinte che ci sono...
Non a caso il comunicato diceva...
Da dove arrivano i 30 treni in più previsti in orario da Dicembre? E' stato verificato il loro impatto sul resto del sistema prima di darne per scontata l'istituzione?
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Re: Trenord (2017)

Postby RuRu » Wed 23 October 2019; 19:34

Trullo wrote:Più regolare un bus che percorre la A4?

Provo ad elaborare un po'. Oggi, giornata qualunque, Trenord decide di sopprimere i primi due treni da Milano a Bergamo (2601 e 2603) per "il prolungarsi della manutenzione in sede di deposito", e il primo treno a BG arriva da Milano (Garibaldi) alle 7.29; da Centrale il primo arrivo è alle 7.54. Per non far mancare niente a nessuno, sopprime anche il 2602, terzo materiale in manutenzione sui tre in turno sulla direttrice. Giustamente a quel punto RFI non vuole sentirsi da meno: intorno alle 8.15 ci abbandona Pioltello, il 2606 accumula 46 minuti e il 10816 ne accumula 58. E stiamo parlando di due treni che da traccia impiegano un'ora esatta per fare Bergamo-Milano. +20 sparsi per gli altri. A fine mattinata, Trenord si rende conto che le è rimasto un materiale a Milano (due soppressi dispari e uno pari) e decide di pareggiare le sorti sopprimendo anche il 2620, perché fare un invio è evidentemente troppo costoso. Il tutto su una frequenza base di un treno all'ora.
Ora, penso che una eventuale compagnia di bus aeroportuali, privata e soggetta a concorrenza, che si trovasse a offrire un servizio del genere fallirebbe dopo due giorni. Quindi sì, se non "più regolare" ritengo che un bus sull'A4 sia sicuramente "più affidabile".

Purtroppo sono consapevole del fatto che le spinte politiche siano insopportabili, ma semplicemente ho una crisi di rigetto interiore :D
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Re: Trenord (2017)

Postby mr_coradia » Wed 23 October 2019; 19:39

Tutto molto bello... Come mai nessuno ha ancora menzionato Rogoredo?
È una stazione che ha 4 binari tronchi praticamente lì a marcire, che sta sempre più prendendo importanza con l'aumento delle fermate della LP.
Inoltre deviando qualcosa che arriva in Centrale da Nord (penso ai Tirano/Sondrio, ai Como diretti o addirittura ai Domo facendoli passare via Lambrate) avrebbero comunque interscambio con M2 a Lambrate e M3 a Rogoredo...
La mia è una considerazione pour parler che faccio senza aver presenti tracce a disposizione ne altre varie ed eventuali.
Pensieri a riguardo?
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Re: Trenord (2017)

Postby brianzolo » Thu 24 October 2019; 9:40

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Re: Trenord (2017)

Postby Kadath Dragon » Thu 24 October 2019; 16:36

mr_coradia wrote:Tutto molto bello... Come mai nessuno ha ancora menzionato Rogoredo?
È una stazione che ha 4 binari tronchi praticamente lì a marcire, che sta sempre più prendendo importanza con l'aumento delle fermate della LP.
Inoltre deviando qualcosa che arriva in Centrale da Nord (penso ai Tirano/Sondrio, ai Como diretti o addirittura ai Domo facendoli passare via Lambrate) avrebbero comunque interscambio con M2 a Lambrate e M3 a Rogoredo...
La mia è una considerazione pour parler che faccio senza aver presenti tracce a disposizione ne altre varie ed eventuali.
Pensieri a riguardo?


Ma Lambrate M2 ha ancora spazio in ora di punta per assorbire ulteriori passeggeri (non ultimi quelli che dovrebbero andare a Centrale o Loreto e poi M1 per il centro, che da Centrale userebbero la M3)?
The next station is Pioltello. Change here for national rail services. This is an S5 train to Treviglio.
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Re: Trenord (2017)

Postby Slussen » Thu 24 October 2019; 22:59

No.
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Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Thu 24 October 2019; 23:05

In realtà S5 e S6 hanno un po' scaricato M2, ma alla fine non è che ci siano grandi margini.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Trenord (2017)

Postby fra74 » Fri 25 October 2019; 0:06

Bisognerebbe capire bene quale potrebbe essere l'effetto dell'apertura del campus della Statale al MIND. Perché chiaramente questo potrebbe avere influenza sia sul traffico di M2 che di Lambrate...

In quell'ottica forse l'idea di qualche regionale passante in cintura potrebbe non essere poi così balzana (specie se ci fosse almeno Dergano...)
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Re: Trenord (2017)

Postby luca » Fri 25 October 2019; 7:34

Non capisco perché, invece, non mandare le nuove frecce in cinturs. L'utenza di Centrale non si dispererà per la mancanza di collegamenti, e quella di Torino sarà contenta di evitare l'inversione
Ovviamente è il caso di fermarsi a Rogoredo e Rho Fiera (ma lo sarebbe anche senza fare l'inversione a Centrale)
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
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