@SBahn
Le banchine a 75 cm non sono subordinate all'uso promiscuo delle S. A Monaco, per esempio, ci sono parecchi tratti in promiscuo, con banchine di 75 cm
Ciò detto, all'estero si stanno studiando diverse soluzioni, in tale ambito mi interessano molto i Civia delle RENFE e i Talent 2 delle DB
I Civia, sono i treni che svolgono TUTTI suburbani di RENFE , e di loro si parla poco, che sarebbero questi... (immagine di Google)
...hanno una grande possibilità: Il piano di calpestio è 95 cm, con un gradino estraibile, una porta e due finestrini (indicati dalla freccina) sono ribassati a 55 cm (75 a Valencia), li si trova il bagno e lo spazio attrezzato.
Insomma, tutto pronto o quasi, per un innalzamento delle banchine a 95 cm. In quel caso, si sfilerebbe la cassa ribassata (anche da noi si sono sfilate e reinfilate casse coi Coradia II) e la si adatterebbe ai 95 cm
Ora, al di la del quanto meno discutibile, ma a suo modo geniale, allestimento interno del Civia (ossia, praticamente ovunque sul lato destro del treno, ci sia un vis-a-vis da quattro, su quello sinistro i posti sono a correre. Orribile a vedersi. Taglia la luce. Ma ha un suo perchè, anche se non so quanto sia più funzionale rispetto ad allestire parte del treno con sedili a correre e parte con vis-a-vis su ambo i lati come fanno gli esseri umani
Purtroppo non ne esiste una versione con le casse alte 95 cm a tre porte. Chissà se perchè non ne hanno mai voluti o perchè non è possibile da un punto di vista tecnico
Il Talent 2 invece, ha una versione bellissima con piano del calpestio 75 cm e potenza non distribuita, qui una foto (mia) degli ultimi arrivati e consegnati in Baden-Württemberg, che sono in allestimento regionale, con una porta e strapuntini solo nell'area disabili. Gli interni S-Bahn a Lipsia dovrebbero essere più interessanti, ma non li ho mai presi, comunque credo siano 2 porte e tre finestrini nella parte "ribassata" di cui uno coi sedili a correre
Certo è meno efficace dei 95 cm, ma la quasi totalità del treno non ha dislivelli se non un piccolo gradino (magari trasformabile in una
salitina come sui Flirt per i regionali del Schleswig-Holstein). Anche qui, una delle casse ha una porta ribassata a 55 cm da cui si accede alla zona attrezzata ,lievemente in pendenza, così che la porta successiva sia tornata a 75 cm. La pedanina estraibile è alta 65 cm, si attiva solo in presenza di banchine di 55\60, e funge da "gradino)
Insomma, non è stupendo, ma si possono trovare delle soluzioni per conciliare banchine di 60 cm (e non di meno, perchè se no ti voglio a salire su treni alti 75 cm) e treni con allestimenti più performanti per un servizio S